• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dice ce...ha fatto freschetto....

Diletta

Maestro Giardinauta
Carissimi, vi faccio fare una risata:con un mio carissimo amico aquilano abbiamo spesse volte fatto a gara a quanti cm di neve avesse fatto da me o da lui in questi giorni, ma qui mi sono dovuta arrendere:

L'Aquila, 20 feb 2012 - L'Associazione Meteorologica L'Aquila Caput Frigoris comunica di aver registrato, tramite un apposito datalogger, il nuovo record di temperatura più fredda mai registrata per tutto l'Appennino , ovvero il valore di -37,4 °C la mattina del 15 febbraio 2012, presso il Rifugio D'Eramo dei Piani Di Pezza . Il monitoraggio è partito nel 2008, nell'ambito della missione scientifica denominata "progetto 40 sottozero": http://www.caputfrigoris.it/progetto40.htm .
I Piani di Pezza ( http://www.caputfrigoris.it/pezza.htm ) sono un altopiano carsico-alluvionale situato in Abruzzo, in provincia dell'Aquila, all'interno del territorio del Comune di Rocca di Mezzo. Si estende per circa 5,5 km in lunghezza e 3 in larghezza ad una quota compresa tra i 1400m e 1500m. La particolare conformazione carsica della piana, chiusa com'è in tutte le direzioni, fa' si che d'inverno, in particolari condizioni atmosferiche (innevamento, cielo sereno, assenza di vento e bassissimi livelli di umidità) si raggiungano a volte temperature minime prossime o anche inferiori ai -30 °C.

Nell'ambito dello stesso progetto, il datalogger dell'Altopiano di Marsia (comune di Tagliacozzo - http://www.caputfrigoris.it/marsia.htm ) ha registrato nello stesso giorno (15 febbraio 2012) il secondo valore più basso di sempre per L'Appennino, ovvero -35,8 °C.
« Ringraziamo Il Parco Velino-Sirente ed il Comune di Rocca Di Mezzo per aver permesso il monitoraggio, e ringraziamo Bruno Renon dell' Arpa Veneto, che da tempo studia i fenomeni di inversione termica nelle conche carsiche montane, che ci ha consigliato ed incoraggiato ad andare avanti in questo interessante progetto di monitoraggio», sottolinea il presidente dell'associazione Marco Scozzafava.



ciao freddolosi!
 

marcobri

Apprendista Florello
ho letto l'articolo su meteolive....quella zona e' davvero strana....comunque credo che 37 sotto zero sia un bel traguardo:D
 

miciajulie

Fiorin Florello
guarda diletta, preferisco +37°, e pure un po' di febbre!!!! a leggere il post ho cominciato a sentire i brividi e sono andata a prendere sciarpone. e pensare che da giovane d'inverno giravo tutta scollata con su solo un giubbino di pelle, ahhhh la tempesta ormonale, che bel ricordo....
 

Diletta

Maestro Giardinauta
micia pure io ho ripensato alle mie uscite il venerdì o il sabato vestita...da arresto...con 20 gradi sotto zero...alle 7 di sera...è proprio vero gli ormoni....
 
Alto