• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giovedì pianterò i bulbi: mi seguite please?

pieracd

Guru Giardinauta
dunque ho comperato 9 sacchetti di bulbi: 3 di tre tipi diversi di tulipani, 1 muscari, 1 narcisi, 1 scille, 1 anemoni, 1 fresie, 1 crocus. Le quantità variano da 5 a dieci per pacchetto (ora sono in ufficio e non ricordo bene quali)
poi oggi mio marito (e speriamo lo abbia fatto) doveva ritirarmi dal negozio (sulla mia piccola 600 con seggiolino per bimbo non ci stavano) 2 bei vasoni, avete in mente quelli che sembrano delle piccole aiuole? uno è lungo 1 metro e l'altro 85 cm.
Volevo piantare i bulbi lì dentro per avere poi un misto di fiori. ho letto il post di mario (mi sembra) sulla tecnica a strati e mi piacerebbe provare, ma con quelli che ho io cosa mi consigliate di fare? a che distanza tra loro perchè sulla confezione le distanze sono ben diverse da quelle che mi sembra di avere visto nel vaso di mario.
se trovo vorrei comperare ancora degli iris nani, altri tulipani, i ranuncoli.
vi sarei grata se mi diceste quali sotto e poi quali a salire.
Poi dovrò lasciare il vasone all'aperto anche sopra, nel senso non coperto?
Perchè dove li metto resteranno, chi li sposta più que vasi!!!
ah, ancora una cosa: quali bulbi devo mettere a bagno la sera prima oltre agli anemoni?
bè, per ora basta và! grassssssie :love_4:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Pensavo anch'io che fosse ancora un po' troppo caldino per piantare i bulbi,
36.gif
ma lunedì mi sono arrivati e c'era scritto di piantarli il più presto possibile.
Avevo pensato di farlo nel fine settimana e per adesso sono ancora nei loro sacchettini - debitamente aperti - richiusi al buio nel cartone di imballo.
29.gif


Che fo??? Aspetto ancora un paio di settimane?? Non si rovineranno i bulbi??'

Aspetto consigli dai più esperti. Grazie
 

pieracd

Guru Giardinauta
Pensavo anch'io che fosse ancora un po' troppo caldino per piantare i bulbi,
36.gif
ma lunedì mi sono arrivati e c'era scritto di piantarli il più presto possibile.
Avevo pensato di farlo nel fine settimana e per adesso sono ancora nei loro sacchettini - debitamente aperti - richiusi al buio nel cartone di imballo.
29.gif


Che fo??? Aspetto ancora un paio di settimane?? Non si rovineranno i bulbi??'

Aspetto consigli dai più esperti. Grazie

simonetta cosa hai comperato tu? dici che sono arrivati, quindi li hai comperati su internet (bakker?) ? tu come li pianti, li metti a bagno la sera prima? li lasci a cielo aperto o li ripari? dimmi se vuoi che mi interessa. grazie. :love_4:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora parti dal presupposto che sono praticamente i miei primi bulbi (o meglio avevo 3 bulbi di tuberosa piantati questo maggio e fioriti splendidamente, ma praticamente piantati per scherzo)
105.gif


Allora sì ho ordinato da bakker (e mi è arrivato ciò che ordinato)

mix di tulipani scarlet baby+crochi bianchi da piantare a strati (mario insegna)
bulbi di ranuncolo
bulbi di triteleia
e 5 - pensavo semi e invece sono tuberi - di papavero orientale.

Tu invece che cosa hai comprato?? Sai sono sempre alla ricerca di idee e piante visto che è il mio primo esperimento.

Teoricamente pensavo di seguire a grandi linee le istruzioni del fornitore con l'aggiunta dei preziosissimi consigli vari del forum.
Credo comunque di aver letto - qualcuno più informato certamente confermerà o smentirà - che solo alcuni tipi di bulbi devono essere bagnati prima e mi pare proprio che quelli che ho comprato io non siano tra quelli.

Io ho intenzione di metterli tutti in vaso quindi:
un paio di vasi con tulipani rossi e crochi bianchi (sul catalogo erano fotografati insieme creando un meraviglioso colpo d'occhio, ma mi sa che i tempi di fioritura saranno diversi. Pianterò i tulipani più a fondo e si vedrà questa primavera)
una ciotola bassa e tonda con solo ranuncoli
un vaso con i papaveri e un po' di triteleia alla loro base
e poi un'altra ciotola con solo triteleia

Penso di tenerli all'aperto contro il muro, riparati da un balcone, dove batte il sole per 3/4 ore al pomeriggio (per quello che ero propensa ad aspettare ancora un po' visto che quando esce il sole è ancora calduccio).
20.gif


Questo è quello che ho pensato di fare chiedendo, leggendo e girando per ogni dove.
Naturalmente farò qualche errore, ma a primavera sicuramente qualche fiore ce l'avrò e poi si può sempre migliorare.
062.jpg


Naturalmente se qualcuno ha qualche altro suggerimento/correzione da darmi ..............

Grazie
 

pieracd

Guru Giardinauta
ho comperato 9 sacchetti di bulbi: 3 di tre tipi diversi di tulipani, 1 muscari, 1 narcisi, 1 scille, 1 anemoni, 1 fresie, 1 crocus. se trovo vorrei comperare ancora degli iris nani, altri tulipani, i ranuncoli.

Tu invece che cosa hai comprato??

Belle le tue idee, anche io farò un po' di esperimenti, ma allora che fai? aspetti ancora un po'? da te le temperature come sono?:love_4:
 
S

sunshine

Guest
Ciao a tutti! Non ho mai piantato bulbi ma vorrei provare. Con cosa mi consigliate di iniziare? Per non avere delusioni e scoraggiarmi subito, quali danno più soddisfazione? Grazie. L
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione:
aspetti ancora un po'? da te le temperature come sono?

Be' fino a ieri di giorno c'erano sui 18/20 gradi e di notte bazzicavano sui 15. Oggi invece si sono abbassate abbastanza visto il tempo infelice che c'è nella mia zona. E credo proprio che ormai anche lo strascico d'estate sia finito.
Comunque direi che questo fine settimana li pianterò anche perchè poi non sarò libera per due settimane e non volevo tenerli nei sacchettini per così tanto tempo.

quindi: andiam, andiam, andiamo a lavorar.........
34.gif
 
E

esserino

Guest
:eek:k07: Visto che stiamo parlando di piantare bulbi mi inserisco :crazy: ne ho piantati tre di tulipano per prova domenica scorsa ( in vaso) ma... quanto vanno annaffiati :confuso: ??
 

pieracd

Guru Giardinauta
Citazione:
aspetti ancora un po'? da te le temperature come sono?

Be' fino a ieri di giorno c'erano sui 18/20 gradi e di notte bazzicavano sui 15. Oggi invece si sono abbassate abbastanza visto il tempo infelice che c'è nella mia zona. E credo proprio che ormai anche lo strascico d'estate sia finito.
Comunque direi che questo fine settimana li pianterò anche perchè poi non sarò libera per due settimane e non volevo tenerli nei sacchettini per così tanto tempo.

quindi: andiam, andiam, andiamo a lavorar.........
34.gif

Piove a dirotto qui! :burningma quindi per oggi non se ne fà niente. Anche io ho rimandato per il week end!

così magari qualcun altro mi consiglia nè!

ma vi ha colpito la pigrizia????? :lol: :love_4:
 
Alto