• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giove, il gatto bianco e rosso

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho visto questa discussione e, avendo un gatto, posto alcune foto del mio micio.
Io e la mia compagna lo abbiamo chiamato Giove, adottandolo da un gattile qua in provincia di Bologna circa 3 anni fà... Ha poco più di 3 anni ed è un maschio che pesa circa 6kg e all'epoca dell'adozione (settembre 2021) aveva circa 3 mesi.

E' un micio europeo, sta un pò in casa e un pò fuori all'aperto (soprattutto la mattina) ed è abbastanza vispo e attivo... E' un pò pauroso, nel senso che non appena sente dei rumori probabilmente a lui poco noti torna immediatamente in casa per poi tornare fuori.
 

Allegati

  • IMG_20230125_221853.jpg
    IMG_20230125_221853.jpg
    34,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20230814_142924.jpg
    IMG_20230814_142924.jpg
    52,2 KB · Visite: 11
  • IMG_20220612_143227.jpg
    IMG_20220612_143227.jpg
    53,5 KB · Visite: 11
  • IMG_20221211_171533.jpg
    IMG_20221211_171533.jpg
    72,8 KB · Visite: 11

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi, in modo particolare a monikk66 e a tartina.
E' un bel gattone, sta crescendo piuttosto bene anche se alla mattina (probabilmente anche perchè è molto caldo) vuole uscire molto presto :confused:, già alle 5:30 comincia a grattare sullo schienale del letto perchè vuole andare fuori, io alzandomi alle 6 per andare al lavoro cerco di resistere sino a quell'ora ma capisco anche che essendo più fresco lui spinge per andar fuori presto.

E' pur vero che, se siamo a casa entrambi, lui esce anche verso mezzogiorno o le 13 per 2 o 3 ore, che è un orario non propriamente dei più freschi... Alla sera noi lo teniamo in casa, abbiamo un pò paura che vada a cacciarsi in qualche guaio dato che ha un temperamento abbastanza "vivace".

E' comunque migliorato molto con il passare del tempo, diventando molto più affettuoso... Mangia prevalentemente scatolette o bustine con tonno e salmone, da piccolo mangiava anche manzo e pollo ma adesso non ne vuole sapere :(

Siamo però soddisfatti, è un bel micione e, per ora, in salute :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'avete fatto sterilizzare?
dovrebbe uscire un po' meno, e soprattutto renderlo meno incline a cercare guai

per quanto riguarda le richieste di uscire.. io la penso così

domandare è lecito, .. loro chiedono, se tendenzialmente acconsenti, lui continuerà a chiedere :)

i miei fanno lo stesso, non escono, ma sull'orario della pappa, quando vado in vacanza mia mamma li nutre prima rispetto a quando lo faccio io
per cui quando torno, chiedono agli orari di mia mamma
qualche giorno di fastidio poi si riallineano ai miei :)
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky.
Si, il gatto e' sterilizzato... Lo abbiamo castrato praticamente a circa un anno di vita, a inizio giugno abbiamo fatto il trattamento antipulci FrontLine (una fiala al mese) e lo facciamo vaccinare tutti gli anni.

Per il resto che dire... Normalmente noi lo facciamo uscire alle 6, quando io mi alzo per andare al lavoro, e rimane fuori sin verso le 7/7:30 quando rientra con una certa puntualita' (per poi riuscire verso le 12 per un paio di ore).

C'è da dire che la scorsa settimana noi lo abbiamo portato dai genitori della mia compagna, che abitano nello stesso nostro paese, perché siamo andati in ferie in Abruzzo e loro sono un po' più... Elastici... Tant'è che, appunto, usciva verso le 5 di mattina.

Adesso stiamo cercando di riadattarlo ad uscire al vecchio orario, pensando di spostare gradualmente l'orario verso le "vecchie" 6.

Sino a 2 anni fa lo facevamo uscire anche di sera, ma tornava a casa con difficoltà e abbiamo deciso di tenerlo in casa... Ma secondo te lasciarlo fuori per 3 o 4 ore al giorno e' tanto? Chiedo consiglio eh, non sono molto ferrato in materia.

Lui e' piuttosto territoriale, lo abbiamo sentito spesso arrabbiarsi con i gatti che tentano di entrare nel nostro cortile o in quello del nostro vicino.

Giorgio


Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non volevo obiettare sul numero delle ore, può star fuori quanto vuole, il punto è capire se poi rischia di trovarsi in difficoltà o meno

se si abitua a passeggiate brevi, rimarrà più probabilmente in zona
se rimanesse chiuso fuori per 12 ore, presumibilmente, in un momento in cui si dovesse annoiare, andrebbe in esplorazione magari allontanandosi
se invece ha già tutti i suoi giri consolidati, incluso il far rispettare i confini del SUO territorio, anche se è del vicino :) , probabilmente tenderà ad essere più presente in zona

la mia domanda era legata più ad una questione ormonale, se interi sono meno prudenti nei periodi dei calori

e a non farvi condizionare dalle sue pretese :) ma quella è una scelta personale :) c'è chi ama viziarli un po' :love: ci fan 2 fusa e noi cediamo
 
Ultima modifica:

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ah, ho capito il tuo discorso e penso sia giusto quello che dici.

Ad ogni modo, quando esce adesso non lo vedo piu' allontanarsi parecchio da casa come faceva i primi tempi... Sta sempre in zona, e poi quando va fuori ci siamo sempre o io o la mia compagna a casa.
Non che questo sia una garanzia sull'allontanarsi o meno da casa :), sia chiaro, ma rispetto ai primi tempi va molto meno in giro.
Comunque spesso fa anche giretti piu' brevi, di 15/20 minuti.

Una delle prime sere che usciva lo abbiamo recuperato a quasi 1km da casa che si era intrufolato in una casa a schiera nel nostro quartiere, ma alla fine ci ho rimesso io perche' mi sono trovato, per sbaglio, di fronte a due pitbull che erano stati lasciati incustoditi dai due proprietari... Per fortuna non e' successo nulla, ne' a me e nemmeno al gatto, a parte una discreta litigata (e da quel momento abbiamo deciso di non farlo piu' uscire di sera o di notte).

Ma volevo chiedervi una cosa, dato che con questo gatto sto scoprendo un po' di cose nuove... E' possibile, secondo voi, che lui voglia che io e la mia compagna stiamo assieme sia a cena che nel dopo cena? Sembra quasi che, quando mi assento un attimo perche' magari vado nel mio studio a leggere o a sbrigare qualche pratica a PC, lui venga a chiamarmi (miagolando) per fare in modo che, ad esempio, io scenda al piano terra e ci mettiamo a tavola all'ora di cena o sul divano dopo cena per stare tutti assieme.

Forse ci sono condizioni psico-fisiche che riescono a tranquillizzare maggiormente anche lui?

A differenza di quanto scritto prima, invece, un comportamento che a lui non piace e' il suono del citofono... Quando qualcuno suona il campanello comincia ad agitarsi e l'ho sentito pure emettere un verso tipo il ringhiare di un cane.

Giorgio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ah, ho capito il tuo discorso e penso sia giusto quello che dici.

Ad ogni modo, quando esce adesso non lo vedo piu' allontanarsi parecchio da casa come faceva i primi tempi... Sta sempre in zona, e poi quando va fuori ci siamo sempre o io o la mia compagna a casa.
Non che questo sia una garanzia sull'allontanarsi o meno da casa :), sia chiaro, ma rispetto ai primi tempi va molto meno in giro.
Comunque spesso fa anche giretti piu' brevi, di 15/20 minuti.

Una delle prime sere che usciva lo abbiamo recuperato a quasi 1km da casa che si era intrufolato in una casa a schiera nel nostro quartiere, ma alla fine ci ho rimesso io perche' mi sono trovato, per sbaglio, di fronte a due pitbull che erano stati lasciati incustoditi dai due proprietari... Per fortuna non e' successo nulla, ne' a me e nemmeno al gatto, a parte una discreta litigata (e da quel momento abbiamo deciso di non farlo piu' uscire di sera o di notte).

Ma volevo chiedervi una cosa, dato che con questo gatto sto scoprendo un po' di cose nuove... E' possibile, secondo voi, che lui voglia che io e la mia compagna stiamo assieme sia a cena che nel dopo cena? Sembra quasi che, quando mi assento un attimo perche' magari vado nel mio studio a leggere o a sbrigare qualche pratica a PC, lui venga a chiamarmi (miagolando) per fare in modo che, ad esempio, io scenda al piano terra e ci mettiamo a tavola all'ora di cena o sul divano dopo cena per stare tutti assieme.

Forse ci sono condizioni psico-fisiche che riescono a tranquillizzare maggiormente anche lui?

A differenza di quanto scritto prima, invece, un comportamento che a lui non piace e' il suono del citofono... Quando qualcuno suona il campanello comincia ad agitarsi e l'ho sentito pure emettere un verso tipo il ringhiare di un cane.

Giorgio
non ne ho idea, ma si comporta come un cane da pastore??!!!
vi vuole tutti sott'occhio

e gli dan fastidio gli estranei, un po' possessivo mi sa
anni fa ne avevo una che quando c'erano ospiti, dopo una certa ora andava a miagolare in faccia a chi stava sulla sua poltrona!
mentre prima ancora ne avevamo uno per cui tutti gli ospiti erano bene accetti, purchè elargissero coccole subito all'ingresso in casa, poi si metteva a ronfare da qualche parte

caratteri
 
Alto