• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane Vivienne Westwood sofferente

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo ai tanti nei appassionati di rose per chiedere consiglio a voi esperti. Infatti non capisco cos'abbia la mia piccola Vivienne comprata da Barni ed interrata in aprile mi ha regalato una meravigliosa stima fioritura in luglio.
Adesso sarebbe pronta a rifiorire, ...le ho dato concime x rose Compo ed ha tanti mazzettini, peccato che le foglie più giovani siano di un colore strano, decisamente "fiappine" come bollite anche più chiare. È x questo 3 giorni fa le ho dato del ferro ma non sembra esser migliorata. la bagno ogni 3 gg e prende sole dalle 9.30 alle 13.
Qualche foglia ha i margini marroni.
Cosa può essere? Siamo in valle d'Aosta la temperatura di giorno arriva a 26 gradi e di notte 16, c 'e anche parecchio vento.
Cosa può essere?
ImageUploadedByTapatalk1376679975.822783.jpg
ImageUploadedByTapatalk1376680007.091282.jpg
ImageUploadedByTapatalk1376680043.859227.jpg
Dimenticavo... 10 gg fa ho dato a tutte le mie bimbe il cupravit
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1376680029.524871.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1376680029.524871.jpg
    19,6 KB · Visite: 43

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sembrerebbe carenza di minerali, sia ferro sia microelementi (manganese, zinco, boro). Il ferro che hai dato è chelato? Visto che le tue temperature ti permettono di concimare anche in questo mese, prova a mettere anche microelementi. Nei vivai e nei garden centre li vendono anche in granuli dispersibili, comodi da usare.
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Grazie Nata sempre puntuale, andrò a vedere cosa trovi nel negozio di agraria, spero di trovare qualcosa perché qui da noi non c'è gran scelta. Siamo talmente pochi che i negozi tengono solo i prodotti classici tipo : azzurrante x ortensie, liquido x gerani o x surfinie , già bello che ho trovato il Compo x rose con guano...
Altro che microelementi...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sei certa che non ristagni acqua,dare il ferro come dice natabruja va bene,ma a me è successo pure ed era (nel mio caso)un eccesso di acqua unito al caldo,a volte vedere le foglie un po moscie mi spinge a dare acqua pur sapendo che se il terreno è un po umido rischio di dare una brutta botta,lo so ma sbaglio è più forte di me,poi quando vedo le foglie cosi come vedi le tue mi darei martellate in testa ,ma per te può essere mancanza di ferro chelato...prova ,ma contemporaneamente attenta all'acqua.
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Grazie x i consigli ho incredibilmente trovato i microelementi in un garden center (barattolino con sabbia marrone che diventa rossastra con acqua). Li ho dati con acqua e seguo anche i preziosi consigli di Darbin, e proverò a non bagnare per un po' ma lo strano e' che è' che le sue vicine (William Shakespeare e una Casta Diva Bianca) stanno benone sono nell'unica area del giardino senza irrigazione goccia a goccia e le bagno io e al pomeriggio non hanno sole forse dovrei diradare le irrigazioni visto che fa più freddo. (In primavera non le bagnavo quasi mai...)
Ho 3 belle epoque rampicanti in fondo all'ala gocciolante delle siepi quindi acqua ne prendono regolarmente e fanno anche loro lo scherzetto foglie mosce ( stanno fiorendo e anche i boccioli piegano la testa ... Oltre ad essere decisamente piccoli). ... Io pensavo non funzionasse il goccia a goccia e volevo far intervenire il marito... che indecisione ... ho dato anche a loro micro elementi comunque e provo a far ridurre l'acqua.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
L'impianto a goccia è un ottimo strumento che ti aiuta a non far morire le piante quando sei assente da casa, ma non è l'ideale come metodo di irrigazione. Io lo uso quando non ci sono ma se sono a casa preferisco bagnare le piante con la canna dell'acqua che mi permette di dosare la quantità e la frequenza a seconda della necessità di ciascuna pianta. Infatti anche io, al ritorno delle vacanze, ho trovato qualche ramo delle rose un po' clorotico, perché il gocciolamento continuo nella stessa posizione può dilavare i minerali del terreno. Vedrai che a settembre si riprendono con i trattamenti che hai fatto.
 
Alto