nonna rosa
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, preziosi consiglieri e consigliere! Ancora una volta chiedo la vostra consulenza per una situazione preoccupante. Ho regalato a mia figlia alcuni alberi da frutto (ciliegio, fico, pesco, melograno). Le ha piantate in febbraio e finora sembravano stare bene. Ultimamente purtroppo le foglie del ciliegio sono iniziate a ingiallire, seccare e cadere. Ci siamo chieste se la causa fosse il caldo torrido, le innaffiature quotidiane. Ma ho il dubbio si tratti di un parassita, visto che le foglie sono piene di forellini. Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa? Mia figlia non è un pollice verde e nemmeno appassionata di piante e fiori (però si sta appassionando!) ma era felice di avere un piccolo frutteto, anche la mia nipotina era contenta. Infatti pensavo di regalare loro anche un albicocco e un però in autunno... Ora però siamo preoccupate e vorrei aiutarla a salvare il ciliegio. Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi un consiglio sul da farsi. Dopo cercherò di pubblicare le foto delle foglie (se ci riesco...!). Buona giornata!