• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RINASCITA GEMME PICCOLO CILIEGIO

ces

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
L'estate scorsa dovetti amputare la parte superiore del tronco di un giovane ciliegio, perché seccatosi. Continuò a vivere mediante le foglie nate dalle gemme basse.
Dopo il letargo, a fine febbraio le gemme più alte del piccolo ciliegio sono tornate a sbocciare in foglie, quelle più basse hanno iniziato ad inverdirsi. La piantina è rimasta tale fino ad alcune settimane fa, quando prima a causa della grandine e poi a causa delle limacce, le foglie hanno iniziato ad apparire morsicate e a tratti perfino secche. NON SO SE HO FATTO BENE, ma ad ogni modo ho proceduto tagliando con le forbici ciò che restava delle povere foglie, NELLA SPERANZA CHE LE GIOVANI GEMME VERDI DI SOTTO GENERASSERO NUOVE FOGLIE.
TUTTAVIA... Allo stato attuale nessuna gemma ha ridato foglie, anzi! HANNO INIZIATO A SECCARSI Allego qui di seguito le foto, per darvi un'impressione di come si presentava il piccolo ciliegio prima che ne tagliassi le foglie, e di come invece appare adesso. Se c'è qualche speranza che qualche gemma possa risbocciare, sarò ben lieto di accogliere i vostri suggerimenti.
Grazie IMG-20210421-WA0008.jpg IMG-20210501-WA0000.jpg
 
Alto