• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giovane alloro

dori

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una pianta di alloro che mi è esplosa, nel senso positivo ovviamente, mi ha germogliato molto ma soprattutto mi è aumentata più in orizzontale che in verticale,proprio a ventaglio.Vi chiedo se aumenterà in altezza piu tardi ? se dovrò potarla in un certo modo e quando,visto che comunque mi serve per fare confine a barriera con il vicino.
12 05.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Dori...se usi l'alloro come siepe,andrebbe potato in marzo e poi di ritorno,in agosto per riordinarne la forma..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

dori

Aspirante Giardinauta
Ok per agosto. Però, forse sarà una domanda banale, ma ha tanti rami che partono dal basso diciamo dalla radice, per snellirla li devo quindi tagliare partendo dalla base ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'alloro lo puoi potare a piacimento, dandogli la forma che vuoi. Lo puoi squadrare, fare a palla etc. Decidi tu in base alle tue esigenze.
Io, i miei, li poto in autunno/inverno. Almeno la neve non li rovina ed a primavera sono ordinati. Poi ricacciano i rami nuovi.

Ste
 

dori

Aspirante Giardinauta
Il mio dubbio però sta nel fatto che avendo i rami tutti quasi uguali come un ventaglio,che dalla base vanno in alto tutti stessa altezza, per snellirlo dovrei tagliare i rami praticamente da lì e e mi viene il timore di
 

dori

Aspirante Giardinauta
ok. altra domanda. dipende quindi dalla pianta se sviluppano prima in altezza o piu in larghezza come le mie ? se taglio i rami che vengono "in avanti", crescerenno piu in altezza ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non vedendo la pianta non riesco a darti un consiglio mirato.
Ricorda che, potando, la pianta è stimolata a produrre nuova vegetazione che, tendenzialmente, avrà orientamento "verso la luce ed il sole".
La pianta quindo cercherà sempre di crescere prima verso l'alto, poi verso i lati.
Tagliando la crescita verticale, un po' alla volta, la pianta si allargherà anche in laterale.
I rami li puoi anche tagliare dal basso. Come detto devi, guardano la pianta, lavorarla per ottenere l'aspetto desiderato. Magari non tutto in una volta. Puoi anche fare potature "progressive" e modellare la pianta poco alla volta.

Ste
 

dori

Aspirante Giardinauta
ciao ste grazie per la risposta, però lo strano è che è cresciuta molto in laterale ed in avanti più che in alto. ti riallego la foto.
 

Allegati

  • 12 05.jpg
    12 05.jpg
    391,2 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta, vigorosa, è cresciuta in tette le direzioni.
Pota e comincia a darle la forma.
Con le giuste potature le farai avere la forma che vuoi tu.

Ste
 
Alto