• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di alloro

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ,
Vi chiedo , se avete avuto esperienza in materia , se le piante di alloro possono essere considerate siepi e se quindi messi al confine , a quale distanza e a che altezza devono essere messi e potati ,
grazie
 

Crimson king

Florello
Per la distanza si attua quella per legge per le siepi 0,50 dal confine per alberi medio fusto 1,50m per alberi alto fusto 3m .La siepe comunque é meglio istallarla che si può potare tutta nel tuo giardino. Io ne ho lasciati 1m circa e la faccio dentro da me.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dovresti controllare il regolamento comunale (ognuno interpreta ciò che vuole come vuole da comune a comune quindi le cose e i regolamenti potrebbero cambiare) ma di solito si considera "siepe" quasi "di tutto" purchè non superi una certa altezza ..... di solito 2,5 metri (alcuni comuni sino a 3mt )

e, sempre di solito, non si fa differenza tra "medio fusto" e "basso fusto" ..... solo che non sono mai considerati siepe tutti quegli alberi che sono di "alto fusto" ovvero che abbiano le loro prime diramazioni/fronde dai 3 metri e oltre.
quindi e ad esempio si potrebbe fare una siepe anche con dei veri e propri cipressi purchè sempre mantenuti a non oltre i 2,5 metri ( o 3mt se il tal comune lo permette)

le une a 50cm gli altri a non meno di 1,5 mt ......a confine praticamente mai (salvo accordi ben definiti tra confinanti )
questo almeno che io sappia e quanto mi risulta......
 
Ultima modifica:
Alto