• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane albicocco malato

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho messo a dimora a settembre dello scorso anno un astone di una anno di albicocco varietà "rossa locale". Verso marzo ha messo due (di numero) fiori e successivamente sono comparsi i primi germogli di foglie. Poco dopo, le foglie, appena schiuse, hanno iniziato a diventare marrone e ad accartocciarsi e tutte le altre gemme sui rametti sono diventate secche. La settimana scorsa aveva emesso un paio di piccoli germogli ma si sono subito seccati. Un mio vicino che coltiva un grande frutteto mi ha dato un prodotto da spruzzare sulla pianta (non so dirvi di che si tratti) ma a distanza di dieci giorni dal trattamento la pianta sembra proprio priva di vita. Potete dirmi di che si tratta e se ho speranze che si riprenda?
Grazie
Massimiliano
 

piantas

Aspirante Giardinauta
penso sia gommosi,questa stagione e stata molto favorevole alla malattia,ma la pianta non sembra secca,elimina i rametti secchi e bruciali.saludos
 

Maria42

Apprendista Florello
Io non sono esperta ma ti racconto la mia esperienza. Avevo comprato un giovane albicocco qualche anno fa, varietà precoce di Imola (forse non molto adatta alla mia zona). Non l'ho mai trattato e credo fosse affetto da monilia, fatto sta che in tanti anni ha portato a termine un solo frutto!!! Fioriva, alcuni fiori diventavano frutticini ma via via cadevano tutti. L'anno scorso, complice forse anche l'inverno molto rigido, non ha nemmeno più germogliato e l'ho estirpato. Nell'autunno ne ho comprato uno nuovo, a radice nuda, varietà Costigliole. Ha attecchito bene, ha fatto qualche fiore ma credo che non fruttificherà e al vivaio mi hanno detto che è giusto e meglio così. Sempre su consiglio del vivaio, a fine inverno e prima dell'apertura dei germogli, ho trattato 2 volte con poltiglia bordolese. Tu hai fatto qualche trattamento? I vivaisti mi hanno spiegato che, anche se sono varietà resistenti, bisogna comunque farlo.
Non vorrei dire ma il tuo mi sembra morto :(
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
l' albicocco di 2,5m nel mio terreno non fa un gran che di frutti a cusa della terra: lo scorso anno ha fatto 2 albicocche ma solo una ha finito la maturazione, quest'anno sembra stia andando allo stesso modo :( poi mia nonna tiene un pesco in vaso ma sta morendo, è pieno di galle sulle foglie, io ho due peschi in vaso che però stanno bene: uno platicarpa e uno di cui non ricordo la varietà che sono pieni di fruttini
 
Ultima modifica:

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti delle risposte.
Anch'io temo sia morto ...
Come trattamenti credo di averne fatti abbastanza. Ho usato prima un prodotto contro l'oidio e poi una miscela di Epik (insetticida) e Delan 70 WG (antifungino) che mi ha gentilmente regalato un agricoltore mio vicino che coltiva un grande frutteto.
Probabilmente li ho dati troppo tardi ... forse era necessario agire in modo preventivo.
Va anche aggiunto che quest'anno dalle mie parti ha fatto molto freddo e la stagione vegetativa è indietro di circa 30 giorni.

Per quanto riguarda i frutticini che cadono, invece, mi è successa la stessa cosa con un pero william rossa che ho appena piantato da vaso (età un paio d'anni circa).
Ha fatto molti fiori, alcuni sembravano ingrossarsi poi ... caduti tutti.
E' malattia secondo te o è perché la pianta è giovane?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ti rispondo sempre da inesperta, anche se ci metto tanta buona volontà! Ho avuto anch'io un pero william ed avevo scoperto che non è autofertile e nelle vicinanze non ci sono altri peri. Così, per 2/3 anni, ci procuravamo dei rami fioriti di altre varietà di pero e li mettevamo in un secchio pieno d'acqua ai piedi del william, in modo che le api facessero un'impollinazione incrociata (non è una mia invenzione, eh, me lo avevano consigliato!!!). Una volta sola sono riuscita a raccogliere una decina di pere ed erano anche buone! E' morto all'improvviso 2 anni fa, non ho mai capito se di colpo di fuoco batterico... non gli avevo mai fatto alcun trattamento.
 
Alto