• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco malato

Arancio amaro

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una pianta di albicocco esso ha fiorito regolarmente ma alcuni ramoscelli con frutti e foglie inspiegabilmente si sono seccati.....ho notato che il seccume parte da dove ci sono delle gemme li' si forma una gocciolina di "gomma" .E' un'animale che causa cio' e la pianta reagisce con la gomma o e' un qualche virus ??? Ringrazio anticipatamente chi vorra' rispondermi. N.B. Non e' stato dato nessun tipo di trattamento.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è qualche malattia funginea (si scrive così?) forse appunto la gomma, aspetto le foto.
Comunque quante dannazioni per i nostri peschi, alberi di pugne, cilieggi ed albicocchi eh! Ahhahaha


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Al 99% è monilia. Esso è un fungo che causa la secchezza dei rami, la marcescenza dei frutti e delle gemme. Il problema è che adesso è un po' tardi per agire, in quanto è una malattia che deve essere prevenuta e si può solamente in parte attenuare. Per prevenirla vanno fatti trattamenti a base di prodotti rameici in inverno (caduta foglie, verso novembre, e a febbraio quando inizia la ripresa vegetativa), un trattamento in pre-fioritura e post-fioritura. Se piove tanto è necessario intensificare il numero di trattamenti, evitando sempre di dare il prodotto in fase di fioritura e rispettando i tempi di carenza del prodotto onde evitare di portarci il rame in tavola :D

I consigli da dare in merito a questa malattia sono di evitare i ristagni d'acqua, non bagnare le foglie ma solamente la terra attorno alla pianta, eliminare tutte le mummie (i frutti marciti che restano sull'albero) il prima possibile, aerare al centro la pianta tramite potatura verde e potatura invernale.
 

Arancio amaro

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta molto esaustiva..... Ne terro' conto per l'anno prossimo , per ora mi sono limitato a un trattamento post fioritura con R6 ( I frutticini sono lunghi circa 1,5 cm .) e ho asportato tutti i ramoscelli secchi disinfettando spesso le forbici di potatura. Per capirci la "Monilia" e' quella malattia che piu' in la' macchia i frutti e dove vi e' la macchia marcisce prematuramente ???(Frutto non ancora maturo ma marcito).
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Si, è proprio quella malattia. Ti parlo per esperienza personale perché ho un albicocco che ha oltre 20anni e da qualche anno ha preso la monilia. Alcuni frutti sono buonissimi, altri sembrano belli fuori, poi li apri e dentro sono interamente marci. Alcuni rimangono ammuffiti sull'albero e le spore del fungo contenute in essi vanno ad infestare la pianta passando nella linfa.

Visto che oramai è un po' tardi per agire con i prodotti contro la monilia ti consiglio verso maggio di strappare i primi succhioni che si faranno sui rami, soprattutto quelli al centro della pianta; in secondo luogo evita ristagni d'acqua e non bagnare le foglie quest'estate. Dopo la caduta foglie fai il primo trattamento a base di prodotto rameico, poi esegui una potatura invernale cercando di svuotare il centro della pianta. Ricordati che se ci saranno un autunno-inverno molto piovosi dovrai ripetere il trattamento più volte durante quella stagione. Poi la prossima primavera, in prefioritura, altro trattamento.
 
Ultima modifica:
Alto