• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane Albicocco .. Malato ?!?!

fcafra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
e grazie per aver letto questo post.

Ho piantato una giovane pianta di albicocco in giardino circa 3 settimane fa ma si presenta come nella foto...
tutte le foglie sono "arricciate".
Sembra non ci siano animaletti di nessun tipo sulle foglie o sul tronco. Non capisco se sia malato o se stà per seccare....

Qualcuno di più esperto può aiutarmi ?

Se devo postare altre foto fatemi sapere cortesemente.

Grazie !
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    371,4 KB · Visite: 5
  • 2.jpg
    2.jpg
    471 KB · Visite: 3

PeLLe

Giardinauta Senior
La tua pianta ha sofferto il trapianto.
Hai mantenuto il suo pane di terra quando l'hai trapiantata o l'hai smosso o ridotto?
Hai pressato la terra quando l'hai piantata?
L'hai irrigata abbondantemente subito dopo il trapianto?
 

fcafra

Aspirante Giardinauta
Grazie PeLLe.
Si, ho mantenuto il suo pane, ricordo che non riuscivo a sfilare il vaso e un pezzetto di radice si è rotta (è rimasta incastrata ai buchi del vaso al fondo).
Spero non sia stato quello strappo a causare la sofferenza.
Ho pressato la pianta e irrigata abbondantemente anche nei giorni seguenti... ho per sin pensato di averla bagnata troppo.

Si riprenderà ? Devo fare qualcosa per aiutare la pianta ?
Grazie ancora per il tuo messaggio.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Secondo me non puoi che aspettare e vedere.
In linea di principio ad una pianta che è già sotto stress non conviene dar nulla, a parte il normale adacquamento: sarebbe solo uno sovraccarico e dubito riuscirebbe ad assimilare nutrienti se già di suo è in difficoltà.
I vecchi contadini quando le piante mostravano segni di sofferenza dopo la piantumazione, dalle mie parti dicevano che "fa la malattia" per poi generalmente riprendersi: come a dire un fatto fisiologico che solitamente è transitorio. Forse del vero c'è nell'antico pragmatismo rurale.
 
Alto