• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane albero di limone infestato dalle formiche!!!

LoveGarden

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi...Circa un mese fa ho acquistato una albero di limone di circa 4/5 anni, l'ho piantato nel giardino ed in un primo momento sembrava che tutto andasse x il meglio;la pianta germogliava, c'erano piccoli limoni e nascevano foglioline verdi.
Ma la scorsa settimana, purtroppo, ho notato che le formiche avevano letteralmente PRESO D'ASSALTO il mio alberello!Alcune foglie risultavano rosicchiate, i germogli danneggiati con all'interno le formiche e lungo il tronco e i rami una vera e propria autostrada di formiche...Su consiglio di un anziano agricoltore, ho nebulizzato sulla pianta il composto formato da ACQUA+LIQUIDO PIATTI!Ma nulla, le formiche muoiono nell'istante in cui nebulizzo e già dal giorno dopo siamo punto e a capo!Come posso fare x liberare il mio giovane albero da questo "ASSALTO"???Ho paura di perdere la mia pianta...Grazie :muro: :burningma :confuso:
 
Alto