• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giornata speciale + tutte fuori?

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi oggi il mio maritino mi ha regalato una bella gita al vivaio di milena audisio.. :froggie_r che meraviglia davvero..consiglio a tutti coloro che riescono di andarci è davvero un paradiso per noi amanti di queste cicciotte!!

a parte questo la mia domanda è: ma secondo voi noi in piemonte possiamo tirare fuori le piantine... sono stufa di averle dentro e vorrei tanto poterle già far uscire.. la notte la temperatura è sui 7 gradi e le mie le ho tenute tutto l'inverno a 15.. voi che dite?

grassieeee
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi di si, magari adattale pian piano al pieno sole in modo da non scottarle.
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Anche io le ho tirate fuori questo week end.. Ho tenuto ancora dentro solo il melocactus..

E dove si trova questo paradiso??? :hands13::hands13:
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
infatti ora mi fai venire il dubbio.. adenium obesum, pachypodium lamerei, sinningia micans e stapelia hirsuta??già fuori?? :confuso:

si trova a carmagnola se vai sul suo sito trovi tutte le informazioni. http://www.milenaudisio.it/
per di più lei è una persona davvero in gamba ti da mille consigli e ne sa veramente tante!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho iniziato a portarne fuori alcune.
Credo che in questi giorni le metterò fuori tutte anche io, ad eccezione delle euphorbie e di quelle che non amano minime inferiori ai 10 gradi.
Fate molta attenzione al sole. Mezza giornata di sole pieno su piante non abituate ed il rischio ustioni è altissimo. Meglio abituarle gradualmente oppure attendere fino a quando le previsioni meteo non daranno 4/5 giorni di clima variabile.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Attenzione le cadute di clima in aprile, negli ultimi anni il maltempo in questo mese ha imperato.
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Condivido il pensiero di Reginaldo, quest'anno mi sembra tutto un po' troppo anticipato, troppo caldo, troppa primavera... non mi fido e per il momento ho sistemato fuori quelle che so non soffriranno troppo in caso di cambiamenti repentini, le altre ancora sotto i teli (aperti, ovviamente, molto aperti).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se dovessero scendere un po' le temperature non c'è più il rischio gelate. Bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni ma non ti preoccupare troppo.
Ormai non è più come in inverno quando l'umidità del terreno porta a rischio marciume. In quel caso ci sono altri fattori (freddo, umidità ambientale, ambiente chiuso, aria stagnante etc.) che influiscono.
In questa stagione questi fattori incidono molto meno.
Al massimo tieni a portata di mano un foglio di TNT oppure un lenzuolino leggero da buttare sulle piante se di notte ricominciasse a fare fresco.

Ste
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio stefano, mi stavo un pochetto preoccupando, sono stata attenta fin'ora e mi spiaceva ora fare una cavolata!! secondo te le caudiciformi e le stapelie è meglio tenerle dentro ancora per un pò?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sarà che sono un tipo prudente... :rolleyes:
Comunque bagnare si potevano bagnare, certo, io sto già procedendo alla seconda innaffiatura; il beltempo quando dura per più giorni aiuta ad asciugare presto la composta, soprattutto se ben drenante :eek:k07:
Bisogna solo stare attenti a non farle prendere troppa pioggia continua se dovesse iniziare a farlo, e visto che siamo in primavera ci potrebbe pure stare. Quindi la copertura superiore mi serve solo per quello, in questo inizio di stagione: una piovuta non fa che bene, ma meglio non farle bagnare eccessivamente. Poi una volta stabilizzata la ripresa, via tutto :D
Questo ovviamente è il mio modo di fare, in ogni caso basta guardare le previsioni del tempo :eek:k07:

PS: caudiciformi, huernie ed euphorbie le ho ancora dentro, se le minime non scendono troppo puoi metterle fuori, tanto poi di giorno le temperature si alzano, non credo sia un problema. Penso che lo farò verso Pasqua, quando avrò più tempo per gli spostamenti... tanto ormai, giorno più, giorno meno, non vale la pena rischiare :D
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io non avevo preso in considerazione la pioggia.
Dalle mie parti nessuno lascia le piante grasse in un luogo esposto alla pioggia. Ci sono troppe giornate piovose da aprile ad ottobre...dovrebbero imparare a nuotare :)
Da noi si tengono fuori ma sotto i balconi, i portici, i terrazzi...con sempre una copertura stabile per tutto l'anno.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah ecco :eek:k07:
Io ho un balcone riparato da una copertura, ma molto alta e se piove in obliquo un po' d'acqua ci arriva, un altro ugualmente parzialmente coperto, e l'ultimo, dove ci tengo la maggior parte delle grasse, senza copertura alcuna, per cui tolgo il telo della serra solo quando so che non correranno pericoli anche con piogge abbondanti :)
 
Alto