• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginseng

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Salve, è da un po che non mi faccio sentire ma eccomi di nuovo qua con il mio bonsai! Questa volta però sono con un ginseng. Ecco qualche foto:
24323_1265949773363_1368345238_30741565_5930654_n.jpg


24323_1265950533382_1368345238_30741567_2892043_n.jpg


2v3nhxt.jpg

Come potete vedere il bonsai è un po malconcio. Vorrei rimetterlo in sesto ma neppure a 60 km da qui ho disponibili negozi per attrezzi e prodotti per bonsai e piante. I prezzi online sono alti e quindi faccio quello che posso senza ausilio di qualcosa di specifico.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.
Quale è la tua domanda?

Se vuoi leggere l'infinità di discussioni sul ginseng, basta cliccare sulla tag "ginseng"
ovviamente troverai anche numerose risposte, difficile non trovare quella che fa al caso tuo.

Ciao
 
Ultima modifica:

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Come potete vedere il bonsai è un po malconcio. Vorrei rimetterlo in sesto ma neppure a 60 km da qui ho disponibili negozi per attrezzi e prodotti per bonsai e piante. I prezzi online sono alti e quindi faccio quello che posso senza ausilio di qualcosa di specifico.
Mi date qualche consiglio per rimetterlo in sesto? Beh si ne ho visti topic sui ginseng ma per ogni ginseng e per ogni ambiente c'è bisogno di risposte differenti!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
[
Come potete vedere il bonsai è un po malconcio. Vorrei rimetterlo in sesto ma neppure a 60 km da qui ho disponibili negozi per attrezzi e prodotti per bonsai e piante. I prezzi online sono alti e quindi faccio quello che posso senza ausilio di qualcosa di specifico.

Ciao.
Quale è la tua domanda?
Se vuoi leggere l'infinità di discussioni sul ginseng, basta cliccare sulla tag "ginseng", ovviamente troverai anche numerose risposte, difficile non trovare quella che fa al caso tuo.

Mi date qualche consiglio per rimetterlo in sesto? Beh si ne ho visti topic sui ginseng ma per ogni ginseng e per ogni ambiente c'è bisogno di risposte differenti!

Allora devi descriverci il tuo ginseng, la sua storia, le sue problematiche, le sue patologie se ne ha e come dici tu l'ambiente in cui è immerso.
A prima vista, da quel poco che male si vede dalle foto, il terriccio non mi sembra in buone condizioni, ma al momento non so dirti altro.

Ciao
 
Ultima modifica:

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Allora incominciamo... Il ginseng è stato comprato circa 1 anno fa e non ha mai avuto problemi di nessun genere, sempre foglie verdi e un gran numero di germogli fino a qualche mese fa... Ho iniziato a vedere un annerimento delle foglie ed ingiallimento e pian piano molte foglie sono cadute... Ora quelle che vedete sono quelle ricresciute e ci sono nuovi germogli! (La foto è scattata con una fotocamera da 0.3 mpx mi dispiace per il disagio ma non ho momentaneamente di meglio). Il terriccio è composto in gran parte da terriccio per bonsai e una parte (fondo del vaso circa 5 cm si altezza) da lapillo vulcanico. Questo perché ancora c'era un centro agricolo abbastanza lontano da qui ora non c'è più niente. Il clima è mediterraneo (abito a Siracusa, sud Sicilia). Questo è quello che so quindi ora lascio a voi l'incarico di darmi qualche dritta :D

Cordialità!
 

helen

Giardinauta Senior
il terriccio è poco e le radici sono in parte scoperte,aggiungi un pò di buon terriccio fresco, và tenuto fuori all'aria aperta lontano dai raggi forti e diretti del sole e annaffiato solo quando sia proprio necessario,puoi concimare nella bella stagione! tutto qui:eek:k07:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono d'accordo, soprattutto a Siracusa, non patirà di certo il gelo e nemmeno il freddo.
Però non gli da certo fastidio il sole, nemmeno la sua luce diretta, almeno fino a quando diventerà un po' troppo intenso, ma c'è parecchio tempo prima di arrivare a questo.
Nel frattempo, finché non formulerai delle domande un po' più mirate, continua ad esplorare le discussioni sui ginseng o più genericamente sui ficus e sicuramente apprenderai una grande quantità delle informazioni di cui necessiti.

Ciao
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Da quello che si puo vedere dalle foto ho l`idea che il ficus riceva poca luce,e troppa acqua,aumenta la prima anche tenendo la pianta al sole,e diminuisci la seconda.I ficus sono piante ressistenti basta tenersi alle regole sopra citate.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Una domanda: ma che tipo di lapillo hai usato?
Spero che tu sappia con certezza che non si tratta di lapillo raccolto su di una spiaggia, perché sarebbe tutt'altro che indicato.
Non offenderti per questa domanda, non intendo ridicolizzarti, ma bensì evidenziare un rischio possibile anche se improbabile.
Già che ci sei, dicci anche da quando hai quel ginseng e quando lo hai rinvasato.

Ciao
 
Ultima modifica:

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Allora, il lapillo è vulcanico venduto appositamente per fare radici. Ho rinvasato circa 6 mesi fa o anche più. Il bonsai lo ho da circa 1 anno. Per quanto riguarda l'illuminazione il bonsai è in un posto sempre ombreggiato quindi non alla luce del sole ma luminoso. Invece per concime e terriccio non so assolutamente dove cercare (non ci sono negozi, niente!). I fiorai non sanno neppure dove poter trovare del concime quindi c'è poco da fare...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Allora, il lapillo è vulcanico venduto appositamente per fare radici. Ho rinvasato circa 6 mesi fa o anche più. Il bonsai lo ho da circa 1 anno. Per quanto riguarda l'illuminazione il bonsai è in un posto sempre ombreggiato quindi non alla luce del sole ma luminoso. Invece per concime e terriccio non so assolutamente dove cercare (non ci sono negozi, niente!). I fiorai non sanno neppure dove poter trovare del concime quindi c'è poco da fare...


Per l'illuminazione non devi fare economia, dagli tutto il sole che hai, semmai verso luglio inizia a proteggerlo un po', o riducendo con vetro o reti l'intensità dei raggi solari, oppure riducendone il tempo di esposizione.
Le piante ne hanno davvero un grandissimo bisogno, le tropicali poi perfino di più e l'ombra penso che sia per loro come per noi entrare i t-shirt in un locale con l'aria condizionata a "manetta".

Speriamo che il lapillo sia privo di componenti saline.
Giorni fa un tuo corregionale chiedeva se sarebbe stato possibile usare la pomice che può raccogliere in grande quantità, ma dovrebbe lavarla con così tanta aqua che forse è davvero più semplice comperarsi la pomice. Ma questo al momento non è un problema tuo che del lapillo sai dove eventualmente rifornirti.

Per il terriccio guarda che è strano perfino per me che abito a Milano andarlo a comprare, perché la terra è ovunque, sotto l'asfalto e il cemento si intende.
Comunque perfino qui si può fare una passeggiata e cercare in qualche bosco un punto dove si accumulano e poi marciscono rametti, pezzetti di corteccia e foglie secche.
L'ideale sarebbe se fosse materiale decomposto da più di un anno, ma in mancanza d'altro non starei a guardare troppo per il sottile, semmai potrebbe essere necessaria una piccola compensazione del pH, ma pensiamoci dopo e solo se sarà il caso.
Questo materiale che viene chiamato "terra vegetale" sarebbe già un importante elemento da tenere in considerazione.
L'importante è che non sia una terra argillosa prelevata da un posto qualsiasi.

Poi ti servirebbe della sabbia di FIUME, meno fine possibile, l'ideale sarebbe con diametro dai due ai quattro millimetri.
In mancanza di un fiume cerca la sabbia una rivendita di materiale edile, probabilmente ci troverai anche la pomice che se fine (sempre attorno ai due o tre millimetri) può andare bene al posto del lapillo.
Un consiglio: evita di dire che acquisti per un bonsai, altrimenti la prossima volta potresti trovare dei sacchetti grandi un decimo che costano dieci volte di più.
La maggioranza dei negozianti è gente onesta, ma perfino fra loro serpeggiano dei furbetti: dipende da dove capiterai.
Nessuno è obbligato a comperare l'akadama o materiali esotici, le piante vivono bene nelle condizioni che trovano in natura, sanno perfino adattarsi ad ambienti molto diversi da quelli di origine, figuriamoci se fanno le schizzinose per la nazionalità del materiale inerte che metterai nel terriccio: andrà benissimo ciò che riuscirai a trovare in natura.
Avrai il vantaggio di saper bene dove reperire la materia prima per i tuoi lavoretti.

La composizione del terriccio deve essere per la maggior parte di materiale inerte, come sabbia grossa o lapillo o pomice (o akadama e suoi parenti orientali).
Io credo che tutti i consigli che ho letto diano almeno il 60% di inerte ed il resto terriccio.
Ho imparato che ogni "carriola" di terriccio è bene aggiungere un badile di cenere del camino (Potassio).

I consigli che riceverai potranno specificare quali altri componenti aggiungere, o su quali percentuali aggiustare la miscela, ma direi che la base è sostanzialmente questa: terra vegetale e materiale inerte.
Se e quando rinvaserai, lascia che sul fondo ci per alcuni centimetri solamente il materiale inerte, poi sopra ci metterai la miscela ottenuta mescolando bene i materiali disussi sopra.

C'è ancora molto da dire, ma chiuderei qui la "prima puntata"
Tu continua a far domande però. Via via che diventeranno più precise le domande (e le tue descrizioni) sarà più utile e piacevole risponderti.

Ciao

Ciao
 
Ultima modifica:

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta molto più che esaustiva. Ho letto tutto e riletto ma trovare quasi tutto quello che dici è un impresa ardua... Sopratutto perché qua in città c'è un inquinamento davvero bestiale e il terreno assieme ai parchi risentono anche della tantissima immondizia gettata a terra di qualunque genere (sono a due passi da fabbriche industriali...)... Per di più vicino non ho boschi, camini (assenti quasi completamente nella maggior parte delle case) e campagne (poche ed inquinate da un po tutto a causa delle continue gite della gente ma sopratutto abbastanza lontane). Una volta provai a prelevare un po di terra dalla riserva naturale Pantalica (abbastanza distante anche lei) ma mi fu impedito dai "ranger" che osservavano il tutto lì. L'unica cosa che mi è possibile comprare però è la sabbia da un rivenditore di materiale edile... In poche parole non posso prelevare quasi niente dalla natura (quasi tutto privato e ricchissimo di concimi oltretutto). L'unica soluzione quindi è comprare terriccio per bonsai (so che sono cari ma è l'unico modo per ottenere i materiali primi) e come avevo detto prima anche l'ultimo centro agricolo ha clamorosamente fallito e non c'è più rifornimento di nessun genere, neppure per semplici piante.
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di dire che ormai qui il clima non è più il mediterraneo che ci si aspetta, infatti siamo a marzo e la temperatura puo raggiungere anche i 30 gradi e scendere il giorno dopo a 15... A maggio gia si dovrebbe essere sui 35 C° e quindi meglio non affidarsi troppo al sole...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie per la risposta molto più che esaustiva. Ho letto tutto e riletto ma trovare quasi tutto quello che dici è un impresa ardua... Sopratutto perché qua in città c'è un inquinamento davvero bestiale e il terreno assieme ai parchi risentono anche della tantissima immondizia gettata a terra di qualunque genere (sono a due passi da fabbriche industriali...)... Per di più vicino non ho boschi, camini (assenti quasi completamente nella maggior parte delle case) e campagne (poche ed inquinate da un po tutto a causa delle continue gite della gente ma sopratutto abbastanza lontane). Una volta provai a prelevare un po di terra dalla riserva naturale Pantalica (abbastanza distante anche lei) ma mi fu impedito dai "ranger" che osservavano il tutto lì. L'unica cosa che mi è possibile comprare però è la sabbia da un rivenditore di materiale edile... In poche parole non posso prelevare quasi niente dalla natura (quasi tutto privato e ricchissimo di concimi oltretutto). L'unica soluzione quindi è comprare terriccio per bonsai (so che sono cari ma è l'unico modo per ottenere i materiali primi) e come avevo detto prima anche l'ultimo centro agricolo ha clamorosamente fallito e non c'è più rifornimento di nessun genere, neppure per semplici piante.

Ho dimenticato di dire che ormai qui il clima non è più il mediterraneo che ci si aspetta, infatti siamo a marzo e la temperatura puo raggiungere anche i 30 gradi e scendere il giorno dopo a 15... A maggio gia si dovrebbe essere sui 35 C° e quindi meglio non affidarsi troppo al sole...

Ciao,

prima di tutto ti avverto che in un messaggio precedente ho scritto erroneamente Azoto invece di Potassio, l'ho già corretto, ma potresti non rileggerlo e tenere a mente una informazione errata.

Io che vivo a Milano mi figuro quasi tutto il resto d'Italia, meno grigio e neno inquinato. In particolar modo della Sicilia ho una mia visione immaginaria che forse non corrisponde più alla lettura "La guerra del Peloponneso". Mi sembra che sia addirittura più facile per me che per te trovare un bosco e questo è quasi incredibile.
Comunque se ti rivolgi alla forestale è probabile che il permesso di raccogliere un sacchetto di terriccio e anche delle piantine lo diano ai privati, perché è nel loro interesse che le persone amino e cerchino di riprodurre, quindi conservare specie vegetali: insomma ti consiglio di provarci.

Per la spazzatura funzionerebbe perfino quella, se tu avessi lo spazio per fare un buco in terra e tu ci buttassi tutti gli scarti vegetali di cucina. Ogni anno copriresti il buco riempito, apriresti un nuovo buco dove scaricare, e scopriresti il buco di due anni prima dove avresti ciò che ti serve. Peccato non poterlo fare, pensa che vicino a casa mia il comune affida ai privati che lo richiedono degli orti ed in quelli l'area di "compostaggio" è una delle prime cose che fanno, anche per evitare il trasporto ed il costo degli scarti dell'orto stesso.

Quando poi dici di non avere boschi vicino, sono tentato di invitarti qui, e portarti a fare un giro nei boschi seppur cittadini che qui non mancano (abito in una zona fortunata dal punto di vista del verde).
Comunque Siracusa senza boschi vicini mi fa stare male.
Capisco che non abbiate camini, con quelle temperature ed un vulcano attivo così vicino .....
Che ci siano i Rangers può scocciare, ma dovrebbero costituire una garanzia, se saranno sempre severi come lo sono stati con te.

Per il clima devi certamente regolarti tu, io un clima così faccio perfino fatica a figurarmelo. Quello che conta è che tu abbia compreso che a quella pianta il sole di primavera non fa nessuna paura, come invece alcuni temono. La "mezz'ombra" è un accorgimento da adottare più avanti e sarai tu a stabilirlo, ma un ginseng non muore certo all'improvviso, dalla sera alla mattina. Prima ti avvisa gentilmente poi un po' più vistosamente e se trascuri anche l'ultimo allarme lui obbediente muore, certo, ma nel frattempo avresti tuto il tempo di tornare dalle vacanze, disfare le valige, farti una doccia e dire al tuo ginseng: <<domattina penserò a spostarti di li>>.

Comunque l'approvvigionamento dei materiali necessari, una volta che avrai trovato le tue strade e magari qualche altro appassionato della tua zona che ti fornisce informazioni, sarà una fatica che una volta fatta ti garantirà il modo di proseguire, quindi porta pazienza, in seguito non sarà così dura e quando scoprirai magari delle comode soluzioni, penserai a quanti giri inutili e lunghe eplorazioni, ma intanto pur faticando ti sarai divertito.

Ciao
 
Ultima modifica:

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Beh, la forestale qui ha un ruolo nullo, per di più si occupano dei boschi i cittadini e i vigili del fuoco e l'abbandono è evidente (una parte di colpa degli incendi è anche la non curanza di questi luoghi anche riserve naturali). Per quanto riguarda i rifiuti beh, intendevo scorie di fabbriche, carta, plastica e chi più ne ha ne metta! E' da un bel po di anni che non c'è un pezzo di terra di quelli che descrivi tu... Come ti ho detto ho chiesto al corpo forestale (ranger) di prelevare una piccola quantità di terra (veramente piccola) e la risposta è stata del tutto negativa perché contro legge o simile in quanto territorio tutelato dallo stato e quindi riserva naturale (unica area in cui è possibile prelevare un po di terriccio). La città è completamente grigia, i parchi sono circa 3 ma sottoposti continuamente a sterilizzanti e disinfettanti tanto da rendere quasi senza vita la terra e l'immondizia (buste, fazzoletti e non voglio continuare) rende il tutto un paesaggio terribile da guardare... Per quanto riguarda la tua visione della Sicilia non posso darti che ragione! Non sei l'unic a considerare la Sicilia un posto bello e tutelato ma nella Sicilia orientale e occidentale c'è tutt'altro che una tutela dell'ambiente con tutte quelle fabbriche e il rispetto dell'ambiente pari a 0/ (Avrai sentito delle denuncie di Priolo per tumori e malformazioni della popolazione e sopratutto a pochi km dalla mia citta'). Oggi penso a mettere il bonsai in una zona a tutto sole e vorrei far notare che ho usato (grazie ad un invio per posta da parte di james, utente di questo forum) concime solido e sinergon (quello nuovo con azoto) + concime liquido fino a 6 mesi fa. Per vedere come era fino a circa 6 mesi fa forse un po prima ecco la discussione con le foto :D http://forum.giardinaggio.it/bonsai/86058-bonsai-ginseng-dalla-compera-ad.html
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Re

Ho messo il bonsai fuori sotto il sole da qualche giorno e gia un po di foglie le ha fatte! Beh il processo è abbastanza lento e appena cambia un po di più posto la foto. L'unico problema è che qui sta piovendo spesso e casualmente quindi ho un po di paura che l'acqua abbia un ruolo negativo per la crescita del bonsai
 
Alto