• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ginseng dalla compera fino ad ora

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
ecco le foto (premetto che il terriccio è il più schifoso che abbia mai visto)


allora questo è il bonsai appena acquistato potete vedere la schifosità del terreno
200932123348_dvx31.jpg

200932123350_dvx32.jpg

2009321233531_dvx4.jpg

qui il bonsai è stato rinvasato e curato con un po di sinergon 2000 si possono vedere le macchie di calcare nel vaso e nelle foglie del ginseng
x2tbad.jpg

2ll22ah.jpg

vrsoxs.jpg

29p6qlc.jpg

jiesu0.jpg

e5i535.jpg


qui invece ho messo delle garze idrofile sempre umide per far crescere radici aeree ma senza successo (se conoscete delle tecniche per farle spuntare vi prego di informarmi)
2gtp1yw.jpg
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
qui le foto scattate oggi: ( la sostanza nera/grigiastra ceh vedete dove spunta il ramo è mastice per curare le ferite della pianta e rigenerare la corteccia
9kcwm8.jpg

ogcrvo.jpg

2ptuqrm.jpg

10z5t1k.jpg
 

momoverde

Giardinauta Senior
hai fatto un lavorone! e' proprio bello il tuo ficus! non so' dirti nulla per quanto riguarda le radici aeree!! da quanto vedo tu lo mantieni proprio come un bonsai, a differenza di me che lo vorrei far ingrandire molto!!! comunque e' proprio bello!!!!!!!! complimenti!!!!!!!
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
ci ho lavorato un po su ma non mi dispiacerebbe farlo crescere. ancora è un esemplare piccolo ma vorrei tanto farlo diventare un gigante di 100-130 cm !!!!!!!!!! In ogni caso continuo così per qualche anno poi vedo di rinvasare in un vaso piu grande (questo è strettissimo è dovuto sistemare le radici e stringerle molto)!!!! comunque qualche consiglio???????
 
M

mark96

Guest
complimenti,bellissimo :hands13:
ma nn hai fatto un po troppe foto e troppo grandi????
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
si lo so sono enormi ma non troppe per ci sono foto per ogni modifica del fronte retro e vegetazione. comunque consigli?????????
 

momoverde

Giardinauta Senior
per me me continua cosi!!! vai alla grande!!:hands13::Saluto:e poi magari fra qualche anno lo metterai i n terra anche tu!!!:lol::lol::Saluto:
 
M

mark96

Guest
io credo che,a mio parere,faresti meglio a fare come ha fatto momoverde.....
 
M

mark96

Guest
in un vaso normale....nn subito in terra =)
p.s: raccogli un po di acqua piovana e passa sopra le foglie con una pezzetta,così togli le macchie di calcare :eek:k07:
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
ah sisi dovrebbe crescere prima comunque l'acqua piovana e pezza non fa niente gia ho provato l'ultima volta ho usato le dita per levare il calcare e il bonsai è diventato uno splendore!!!! peccato ceh ci sono molte foglie ed è un po faticoso vista anche la difficoltà con cui si leva il calcare e la fragilezza delle foglie
 
M

mark96

Guest
mettilo in un vaso un po grande (30cm di diametro) con terriccio per bonzi :)
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
il terriccio per bonsai è finito con quel misero vaso blu.. lo vorrei acquistare. comunque secondo te una talea arriverebbe con espresso qui in sicilia?
 

Memes

Giardinauta Senior
Allora,prima di tutto continuo a sconsigliare a tutti il tericcio per bonsai:D
Hai usato mastice per bonsai?
Per chi non lo sapesse,in alternativa (e per diverse piante funziona anche meglio!) si può usare la carta d'alluminio adesiva,si compra in tutti i negozi di ferramenta,mantiene il callo caldo e cicatrizza meglio e più in fretta.

Altro consiglio,se vuoi farlo diventare più grande lasciandolo in quel vaso,tra un anno o 2 sarà della stessa grandezza:D Mettilo da subito in una ciotola più grande.

Per quanto riguarda le radici aeree invece..
Un socio del mio club una volta ha praticato un innesto per approssimazione al suo ficus (un retusa di grossa stazza),e ha usato del nastro adesivo per fermare bene il ramo al tronco. Tolto il nastro,sotto c'erano delle radici:lol: A volte crescono nei modi più disperati:D

Un metoso per farle crescere comunque c'è,ma è molto lungo,e onstamente non fi fanno un granchè su un ficus ginseng. Prendi un vaso di plastica,togli il fondo,e lo apri in modo che possa contenere al suo interno il tronco del ficus. Fatto ciò,riempi lo spazio tra vaso e tronco di sabbia e terriccio,ovviamente il vaso dovrà toccare nel terriccio del vaso del ficus,in modso che quando le radici cresceranno andranno a insinuarsi nel terreno. Unico neo,ci vuole tempo per avere un risultato sperato.
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
be meglio lasciar stare le radici aeree con in ginseng ma per il mastice so che deve contenere minerali del rame e quindi tutt quello che gli contiene è buono per la rigenerazione della pianta. Come componenti del terriccio da acquistare cosa mi consigli?
 

Memes

Giardinauta Senior
Il rame serve per proteggere la ferita da eventuali patologie fungine,a rigenerarsi la pianta ci pensa da se:eek:k07:

Io non ho ancora piante in vasi bonsai definitivi,sono tutte ancora relativamente giovani e acerbe in fatto di lavorazioni,uso miscele di terriccio e sabbia grossolana (da cantiere,però di granulometria grossa) e agriperlite,non so se hai visto il topic col mio olmo,è stato rinvasato in una miscela di 80 % perlite e 20 % terriccio,e sopra un pò di ghiaia di fiume:eek:k07:

Guarda con questa miscela com'è esploso di vegetazione e com'è vigoroso:)
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
ok forse qualcuno mi invia la roba da ragusa acneh se non è detto comunque ecco il mio bonsai dopo il rinvaso effettuato:
be il vizio del muschio ancora non l'ho levato e ho continuato a metterlo sisi XD
65rgcz.jpg

2whqk5e.jpg

2e1u8ph.jpg

f395it.jpg
 
Alto