• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS GINSENG help please :)

Claudia56

Aspirante Giardinauta
ho anche un ficus retusa da 6 anni che puntualmente quando lo porto in casa nella stagione fredda perde molte foglie e soffre cosa posso fare?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...è il classico problema di ambientamento dei feekuzz che, se spostati in ambienti diversi, tendono a proteggersi perdendo alcune foglie.
La regola è NON annaffiarli spesso, nebulizzarli e aspettare che il terreno sia asciuttissimo prima di bagnarlo di nuovo e con parsimonia... dagli molta luce, non esporli a correnti d'aria, aspetta che si riprendano.
 

luca2702

Giardinauta
ciao chestile molto bello il tuo MICROCARPA come dice andrea( il marchese) ilginseng non esiste il problema secondo me è ambientazione e terreno pessimo quindi per il primo aspetta che si affezioni a casa tua per il secondo annaffia solo quando il terreno è molto asciutto e ogni tanto con un bastoncino ottimi quelli da spiedini fora con delicatezza lungo tutto il vaso fino a toccare il fondo in primavera rinvasa! quando si è ripreso secondo me dovresti cercare di dare più triangolarità al bonzo come in natura visto che i rami più bassi vanno a cercare la luce e si allungano per sopperire all'ombra che provoca l'apice quindi lascia allungare i rami in basso e cerca piano piano di formare un triangolo in primavera se la pianta è in salute provvederai a creare dei palchi
 
Alto