• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ginko biloba in difficoltà

robyweb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere a chi è più esperto di me quale potrebbe essere la causa di un problema che ho con un ginko biloba di una decina di anni in vaso.

E' sempre stato bene, l'hanno scorso l'ho rinvasato (con terreno simile al precedente) e sembra aver perso decisamente vigore, l'hanno scorso si è proaticamente bloccato , ha perso quali tutte le foglie e alcuni rami sono seccati per metà lunghezza.
Quest'anno sembrava andare un pò meglio ma quando l'ho lasciato per 8 giorni con l'irrigatore a goccia, l'ho ritrovato con foglie ingiallite (allego foto) che cadono piano piano

Ho pensato ad un problema con il terreno ma ho usato torba sabbia pomice perlite, lasciando sempre il fondo ben drenante per eviatre ristagni (come era prima e stava bene).
Potrebbe essere il caldo e di conseguenza essersi seccato ? (anche se il terreno non è mai sembrato troppo asciutto)

grazie a chi vorrà aiutarmi
IMG_20220814_191321.jpg IMG_20220814_191326.jpg
 

danielep

Florello Senior
(anche se il terreno non è mai sembrato troppo asciutto)

Non scrivi però in quale percentuale sono i componenti del terriccio... Io sono un maniaco, in questo senso, della composizione e del drenaggio.
E' molto sensibile al rinvaso e al taglio delle radici quindi il blocco dello scorso anno ci sta, come pure ci sta una reazione al sole cocente e al caldo.
Questa reazione delle foglie sembra però da collegarsi più al cattivo drenaggio. Fora da sotto con degli stecchi lunghi e bagna, ma l'acqua deve uscire dal fondo. Anche se queste foglie cadono ne ributta di nuove. Se ne perde tante, però, rallenta le annaffiature. Il Ginkgo non ha ne malattie crittogamiche né è soggetto a parassiti. Esposizione della pianta? Manda ancora foto
 
Alto