• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stile bonsai

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , ho intenzione di far nascere un albicocco bonsai e , siccome i tempi sono moooooltooo lunghi , ho comprato un ficus per allenarmi nel bonsaismo . Ora , leggendo su internet ho visto i vari stili e ho scelto di usare lo stile " formale " , ma il ficus che ho comprato ha i rami verticali . Pensate che potrei usare il filo per renderli orizzontali o dovrei scegliere un altro stile ? Nel caso usassi il filo potrei farlo subito o devo aspettare che la pianta si " abitui " al nuovo ambiente ?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non credo che qualcuno comperi uno skateboard per allenarsi in previsione di acquistare dei pattini.
Credo che nessun ficus abbia qualcosa in comune con un albicocco, a parte l'essere vegetali entrambi.

La tua domanda non lascia trapelare quale sia il tuo obbiettivo: lo stile oppure il tuo ficus?
In tutti i casi le tue domande mi sembrano un po' precoci e scusami per la cruda franchezza.
Io credo che anziché abituare la pianta al nuovo ambiente dovresti controllare i tuoi invidiabili slanci giovanili ed essere tu ad abituarti alle piante di cui pare ti voglia circondare.

Serve lentezza, serve riflessione e calma, letture e scambio di pareri ed infine dell'esperienza che è un po' dispendiosa ed effettivamente richiede un po' di tempo, ma che se sei giovane come a me sembra non dovrebbe mancarti.

Guarda cosa ho trovato: http://www.tuttoscout.org/
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Forse hai frainteso , intendevo dire che , prima di far nascere un bonsai da zero , ho comprato il ficus per fare esperienza su un albero già formato . Per il resto hai ragione sono un po' frettoloso e la tua frase e' proprio azzeccata
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Tutto chiaro.
Hai pensato di fare esperienza su di un albicocco?
Nei vivai dovresti trovarne e da quello che immagino della tua terra (che purtroppo conosco troppo poco) credo che non dovrebbe esserti difficile.
Credo che un albicocco da vivaio di dimensioni ridotte, quindi non già formato, potrebbe costare quanto o probabilmente meno di un ficus già formato.
Un bonsai di ficus retusa abbastanza gradevole non costa meno di 100 Euro, se solo è già formato sui 30 Euro, mentre un albicocco .....
Affronteresti subito i problemi specifici e con un po' di fortuna, ma anche di impegno, potresti avere delle soddisfazioni fra qualche anno.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Be' sul prezzo ti sbagli , mi e' costato soli 12 euro , non e' proprio già formato ma almeno e' già un bonsai , poi il ficus mi serve a responsabilizzarmi e a " prendere la mano " con l'innaffiatura , la potatura ecc. , insomma ad " avere le basi " . Comunque , se non sbaglio , in questo periodo dovrei concimare ; puoi consigliarmi un buon concime ( magari biologico ) ?
 

GORLA

Florello Senior
non offenderti ,cerca di partire con una visione diversa dell arte bonsai ,il tuo modo di dire fare nascere un bonsai e errata ,non si fa nascere un bonsai ma una pianta ,i bonsai sono nient altro che le stesse piante che trovi nei boschi ecc,e solo la tecnica e la coltivazione che cambia mentre in natura scolpisce e invecchia la pianta ,li ci devi pensate tu ,forse mi sono dilungata scusa ,
ti metto una pianta ciao anna
pydj8.jpg
[/IMG] scusa avevo sbagliato
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Si lo so , intendo far nascere una pianta con l'intenzione di farne un bonsai e per non essere impreparato ho preso il ficus ( la tua foto e' della stessa specie ? Il mio e' un retusa )
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, direi che è un frassino oppure un orniello.
Vedi che le foglie sono imparipennate? Il ficus retusa no.
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Giusto giusto non avevo guardato bene . Comunque non andiamo troppo fuori traccia . Allora ho preso il bonsai ora devo già concimarlo e defogliarlo ?
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao albicoccus, concordo con quanto detto fino ad ora.
è giusto all'inizio acquistare una pianta semplice tipo il ficus, per capire e provare, ma non fermarti qui
cerca in qualche vivaio della zona, qualche piantina ( ottimi i ginepri procumbens, aceri, prunus, carpini ) e continua nelle prove di coltivazione.
nel frattempo leggi qualche libro o cerca info in rete.
poi pian piano vedrai che inizierai a capire la filosofia bonsai.
ho detto pian piano, perchè la 1° regola è la calma e la pazienza!!!
 
Alto