• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginkgo biloba problema alle foglie

Rakim

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ho questi due alberelli di ginkgo biloba comprati in vivaio messi a terra a dicembre, stavano da anni in vasi veramente piccoli. In primavera hanno messo tutte queste foglie nuove, ma da alcuni giorni stanno presentando questo problema.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi se questo dipende da troppo sole , poca acqua , o come una agronoma mi ha detto, troppa acqua ?

Ci troviamo a Catania, Irrigo una volta a settimana ( l ho fatto anche a gennaio e febbraio avendole appena piantate e avendo avuto un inverno caldo e assolato) . Stanno esposte a sud in pieno sole

Grazie
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    586,2 KB · Visite: 8
  • 2.jpg
    2.jpg
    325,4 KB · Visite: 15
  • 3.jpg
    3.jpg
    558,1 KB · Visite: 8
  • 4.jpg
    4.jpg
    405,6 KB · Visite: 6
  • 5.jpg
    5.jpg
    390,8 KB · Visite: 12

mr.fix

Giardinauta
Ciao, non mi permetto più di tanto di correggere un'Agronoma, però secondo me, specialmente al primo anno di impianto e vedendo la tua zona climatica,
mi vien da dire che una volta a settimana mi sembra più poco che tanto, poi dipende se al momento del trapianto hai preparato in maniera adeguata
il terreno con una buca adeguata, materiale drenante e terriccio organico.:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Ciao, non mi permetto più di tanto di correggere un'Agronoma, però secondo me, specialmente al primo anno di impianto e vedendo la tua zona climatica,
mi vien da dire che una volta a settimana mi sembra più poco che tanto, poi dipende se al momento del trapianto hai preparato in maniera adeguata
il terreno con una buca adeguata, materiale drenante e terriccio organico.:ciao:
Dice bene @mr.fix ; quello che non ci è dato di sapere (forse l'agronoma ha indagato) è se il terreno drena bene o trattiene l'acqua. Solo nel secondo caso potrebbe essere troppa acqua.
Del resto, l'ho riscontrato sul mio bonsai, le foglie patiscono il sole troppo forte, dalle mie parti, figuriamoci da te, e si scottano.
Comunque il ginkgo è, solitamente, una pianta robusta; perderà quelle foglie, ne ricaccerà di nuove (da te ingialliscono e cadono d'inverno o no?) e, durante l'inverno, prenderà più saldamente piede in terra;)
 
D

Davide N.

Guest
Mi sorprende vedere un Ginkgo a Catania. Per quanto ne so io non è proprio una pianta "mediterranea"...
 

Rakim

Aspirante Giardinauta
Mi sorprende vedere un Ginkgo a Catania. Per quanto ne so io non è proprio una pianta "mediterranea"...

Io sono in periferia a circa 180 metri di altezza dal mare in zona molto verde.
Li ho visti per la prima volta in vendita in un paese montano dell'etna ma mi sono convinto solo dopo aver notato poi esemplari pluridecennali vicino la città;

uno enorme è in un vivaio ed è quasi all'altezza del mare, uno poco più in alto di casa mia e uno alle pendici dell'etna.
In effetti quello che sta poco più su adesso ha qualche foglia rovinata come nei miei ma è un albero grande e pieno di rami e foglie forse resiste di più o forse bastano quei 100 metri di livello in più.
Andrò a vedere quello in zona mare come è messo

Ciao, non mi permetto più di tanto di correggere un'Agronoma, però secondo me, specialmente al primo anno di impianto e vedendo la tua zona climatica,
mi vien da dire che una volta a settimana mi sembra più poco che tanto, poi dipende se al momento del trapianto hai preparato in maniera adeguata
il terreno con una buca adeguata, materiale drenante e terriccio organico.:ciao:

Dice bene @mr.fix ; quello che non ci è dato di sapere (forse l'agronoma ha indagato) è se il terreno drena bene o trattiene l'acqua. Solo nel secondo caso potrebbe essere troppa acqua.
Del resto, l'ho riscontrato sul mio bonsai, le foglie patiscono il sole troppo forte, dalle mie parti, figuriamoci da te, e si scottano.
Comunque il ginkgo è, solitamente, una pianta robusta; perderà quelle foglie, ne ricaccerà di nuove (da te ingialliscono e cadono d'inverno o no?) e, durante l'inverno, prenderà più saldamente piede in terra;)

Ho impiantato scavando fino a dove potevo , sotto ho pietroni e rocce laviche.
Ho messo cornunghia e humus di lombrico nella buca , forse ho fatto l'errore di non seguire il consiglio del vivaio che indicava di lasciare scoperta la parte in cui partono le radici , nel piccolo vaso in cui erano mi faceva impressione che erano troppo scoperte. Lunedi scorso ho raschiato e zappettato un po'.
Il suolo mi dicono che è argilloso, quando do l'acqua all'inizio trattiene per un minuto e poi però assorbe.
Nelle foto allegate si dovrebbe capire, le ho fatte stamattina mentre davo acqua.

Come ho detto sopra ho visto un ginkgo nelle vicinanze con foglie secche, viene anche a me da dubitare del parere dell'agronoma che forse si basa sul fatto che mi ha dato cure per troppa acqua a due miei limoni in sofferenza ( davo acqua anche in inverno come per i ginkgo)

Metto pure delle foto degli alberelli ancora dal vivaio in quei piccoli vasi ( uno dei miei è il primo a sinistra) .
Dicevano che li hanno tenuti per molti anni in questo modo ( dicevano 20 ) , io dubito però alcuni che non ho scelto avevano pure i maleodoranti frutti !
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    464 KB · Visite: 9
  • 7.jpg
    7.jpg
    473 KB · Visite: 8
  • 9.jpg
    9.jpg
    411,8 KB · Visite: 6
  • 10.jpg
    10.jpg
    291,5 KB · Visite: 9
  • IMG_20191126_105345_resized_20191205_012034834.jpg
    IMG_20191126_105345_resized_20191205_012034834.jpg
    664 KB · Visite: 7
  • IMG_20191126_105226_resized_20191205_012035411.jpg
    IMG_20191126_105226_resized_20191205_012035411.jpg
    662 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Se hai visto esemplari adulti in zona vuol dire che, se non proprio ottimale, il clima di Catania lo possono tollerare. Se ne hai notati con foglie esterne bruciate è segno che il sole picchia (per chi avesse qualche dubbio residuo);)
Se l'acqua viene assorbita dal terreno vuol dire che, a livello radici, non ne soffre.
Le piante andrebbero sì piantate sino al colletto (zona da cui si dipartono le radici); in terreni umidi alcune ne soffrono più, altre meno, altre.... emettono nuove radici;)
Calcolando le dimensioni dei vasi, le dimensioni delle piante e la presenza di frutti, direi che i venti anni, per alcuni, non sono poi un'esagerazione. Il ginkgo è una pianta lenta a crescere, almeno all'inizio.
Ti direi di stare tranquillo.:V
Finché non ha foglie belle turgide ed erette bagna, ma senza eccessi; quando bagni, però imbevi bene il terreno; l'acqua scende in profondità e le radici se la vanno a cercare:)
Attendi fiducioso, gli alberi tra luglio e fine agosto hanno un rallentamento e non crescono; si sospendono anche le concimazioni:)
 

Rakim

Aspirante Giardinauta
Sono andato a vedere l'albero del vivaio al livello del mare e sta benone ( foto allegata) , quindi non è necessariamente colpa del caldo o della zona.

Stamattina noto un notevole peggioramento come si vede dalle foto, ( ieri mattina avevo irrigato).
Ah dimenticavo , la prima volta che ho notato questo problema , il giorno precedente avevamo dato l'acqua per errore due volte nello stesso giorno mattina e sera anche se mi è sembrato strano che potesse creare un problema in modo cosi repentino.
A questo punto mi sa proprio che è causato da troppa acqua, ma che faccio dirado, do antifungino ? Fra qualche giorno sono previsti 43 gradi...
 

Allegati

  • 12.jpg
    12.jpg
    235,2 KB · Visite: 6
  • 13.jpg
    13.jpg
    221,9 KB · Visite: 7
  • 14.jpg
    14.jpg
    272,6 KB · Visite: 6
  • 15.jpg
    15.jpg
    207,5 KB · Visite: 4
  • ginkgovivaio.jpeg
    ginkgovivaio.jpeg
    455,2 KB · Visite: 5

danielep

Florello Senior
Il paragone con la pianta del vivaio, affrancata ormai da anni e con radici funzionanti, non regge.
Casomai dovresti entrare e vedere come stanno i coetanei in vaso del tuo ginkgo.
Con e foglie che non traspirano come è attualmente l'acqua fa più danno che altro.
Con le temperature in corso la pianta sospende le normali attività già se è in salute.
Più che antifungini generici dovresti procurarti un sistemico a base di Fosetil-alluminio, specifico per i marciumi radicali (ho visto su Amazon Previcur e Aliette).
Per un acquisto oculato occhio alla quantità del prodotto in confezione ed alla diluizione richiesta.
Questo prodotto puoi darlo direttamente ( diluito come da istruzioni) al terreno ed entra in circolo nella pianta
 
D

Davide N.

Guest
Sono andato a vedere l'albero del vivaio al livello del mare e sta benone ( foto allegata) , quindi non è necessariamente colpa del caldo o della zona.

Stamattina noto un notevole peggioramento come si vede dalle foto, ( ieri mattina avevo irrigato).
Ah dimenticavo , la prima volta che ho notato questo problema , il giorno precedente avevamo dato l'acqua per errore due volte nello stesso giorno mattina e sera anche se mi è sembrato strano che potesse creare un problema in modo cosi repentino.
A questo punto mi sa proprio che è causato da troppa acqua, ma che faccio dirado, do antifungino ? Fra qualche giorno sono previsti 43 gradi...
Effettivamente l'acqua due volte in un giorno può aver annegato la pianta...

È anche vero che se il Ginkgo è stato piantato in dicembre, ha già avuto abbastanza tempo per installarsi abbastanza bene per non aver bisogno di tanta acqua come se fosse stato piantato in primavera.

Detto questo, non potevamo veramente risponderti, non sapendo quanti litri d'acqua davi ad ogni irrigazione...
 

Rakim

Aspirante Giardinauta
Effettivamente l'acqua due volte in un giorno può aver annegato la pianta...

È anche vero che se il Ginkgo è stato piantato in dicembre, ha già avuto abbastanza tempo per installarsi abbastanza bene per non aver bisogno di tanta acqua come se fosse stato piantato in primavera.

Detto questo, non potevamo veramente risponderti, non sapendo quanti litri d'acqua davi ad ogni irrigazione...

Ho sempre irrigato una volta a settimana facendo assorbire un paio di volte l'acqua che si raccoglieva nella conchetta.
Forse potevo distanziare , il segno dell'attecchimento è stato in primavera quando ha messo tutte queste foglie ma pensavo che con l'arrivo dell'estate dovevo continuare a dare acqua , e la volta che ne abbiamo date due è stato il colpo di grazia.

Il paragone con la pianta del vivaio, affrancata ormai da anni e con radici funzionanti, non regge.
Casomai dovresti entrare e vedere come stanno i coetanei in vaso del tuo ginkgo.
Con e foglie che non traspirano come è attualmente l'acqua fa più danno che altro.
Con le temperature in corso la pianta sospende le normali attività già se è in salute.
Più che antifungini generici dovresti procurarti un sistemico a base di Fosetil-alluminio, specifico per i marciumi radicali (ho visto su Amazon Previcur e Aliette).
Per un acquisto oculato occhio alla quantità del prodotto in confezione ed alla diluizione richiesta.
Questo prodotto puoi darlo direttamente ( diluito come da istruzioni) al terreno ed entra in circolo nella pianta

I coetanei stanno in un altro vivaio che è ben più in alto in zona più fresca, ma magari vado a chieder a loro un parere.
Ho il momentum che contiene fotesil come aliette, è la cura di cui parlavo che l'agronoma mi ha dato per i limoni ai quali ho fatto credo lo stesso danno.
Sta funzionando, gia uno di è ripreso.

Mi ha suggerito di darlo come fogliare , ma nel caso dei ginkgo mi sa che le foglie non hanno più la capacità di assimilarlo.
Fra un paio di settimane darò acqua nel terreno col prodotto allora
 
D

Davide N.

Guest
Mi ha suggerito di darlo come fogliare , ma nel caso dei ginkgo mi sa che le foglie non hanno più la capacità di assimilarlo.
Fra un paio di settimane darò acqua nel terreno col prodotto allora
Assicurati che si possa applicare anche in questo modo.
 

Rakim

Aspirante Giardinauta
Assicurati che si possa applicare anche in questo modo.
In effetti leggendo la scheda del momentum parla solo di applicazioni fogliari , e qualora le foglie non siano ritenute in grado di assimilare indica di dare spennellature sul tronco dove c'è infezione , ma nel mio caso il tronco è perfetto

in quale momento della giornata lo annaffi e con quale temperatura dell'acqua?

Ho sempre errato seguendo indicazioni non corrette
Ho sempre dato l'acqua agli alberi ( due prunus pissardi che ho da più un anno , due limoni , due ginkgo biloba e una jakaranda che ho da dicembre ) all'imbrunire circa una volta a settimana e i prunus , anche due a settimana l'estate scorsa poichè mi dicevano che è un albero grande e vuole acqua .

All'inizio di questa estate, i limoni che ho impiantato a maggio hanno iniziato a mostrare segni di marciume e perdita di foglie , successivamente ho riscontrato anche un lieve fenomeno di gommosi sui prunus.

Ho sottoposto quindi a esperti che mi hanno suggerito di applicare ai limoni e prunus il fosetil , irrigare la mattina allungando i tempi.
Ho iniziato quindi a dare l'acqua ai limoni ogni 10 giorni circa in base anche alla richiesta della pianta e agli altri alberi ogni 7 , verso le 6:30 del mattino e ho dato a fine giugno e a luglio il fosetil

L'agronoma come detto all'inizio del post vedendo le foto del ginkgo ha espresso il parere che si tratti di troppa acqua anche in questo caso , ma proprio a questi non credevo di aver abbondato soprattutto considerando che è stata impiantata a dicembre, e all'inizio sembravano solo poche foglie secche
 
D

Davide N.

Guest
Non è facile gestire l'irrigazione, non è come fare il pieno alla macchina... si impara e si prende un po' l'occhio con l'esperienza, e te lo dico che sono del mestiere ;)

Ricordati comunque una regola d'oro: più passa il tempo dalla piantagione, meno spesso bisogna annaffiare. Dopo un anno circa bisognerebbe smettere del tutto e annaffiare solo in caso di siccità eccezionale, e solo per le piante più sensibili.
 

danielep

Florello Senior
Non è facile gestire l'irrigazione, non è come fare il pieno alla macchina... si impara e si prende un po' l'occhio con l'esperienza, e te lo dico che sono del mestiere
Sacrosanto:su::su::su:
C' è tutta una serie di valutazioni da fare, più o meno consce, ma non ci sono (quasi) regole o cadenze e quantitativi fissi.
Io so che alle mie piante, perlopiù bonsai, in tale substrato ed in tale posizione, con foglie "in tiro" e radici affrancate, posso e devo dar acqua ogni due gg, ma con altri devo farlo ogni giorno.
Poi ho le piante spia, quelle che per prime segnalano le necessità idriche.
Tutto questo lo so perché ho avuto anni per apprenderlo e alcune vittime sulla coscienza;)
E' difficile dare consigli per altri climi ed altre situazionio_O
 

Rev

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate se scrivo qui, ma non capisco come fare una domanda nel forum. Ho un ginkgo nato da seme fine febbraio, lo avevo messo in un vado troppo piccolo e stava crescendo molto in fretta. Un mese fa l’ho trapiantano in un vado molto più grande con della terra buona e dell’argilla per drenare. Nonostante son stata attenta a non rompere la zolla e molestare le radici ha smesso di crescere e da qualche tempo pian piano stanno uscendo delle macchie gialline sulle foglie e ora si stanno seccando. Allego foto. Mi trovo a Palermo. La terra è umida e non la sto innaffiando più spesso dopo aver letto che non vuole troppa acqua. Avete idea di cosa possa avere ? Ho il terrore che muoia ..
grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 16CE382E-495A-4E42-90B3-5B194343E50A.jpeg
    16CE382E-495A-4E42-90B3-5B194343E50A.jpeg
    715 KB · Visite: 5

MXB

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi unisco a questa discussione (prima mia interazione qui sul forum) perché anche io ho un problema alle foglie della mia Ginkgo biloba.

La pianta in questione ha all'incirca 40 anni

È piantata in terrapieno in un comune delle Prealpi Piemontesi a circa 800mt slm. Le temperature vanno normalmente da un range da -5° a + 38°

È un esemplare maschio.

Fino a quest'anno non ha mai avuto problemi alle foglie avendo sempre sviluppato foglie di dimensioni tipiche per la pianta

Quest'anno invece ha sviluppato un fogliame di formato più variegato nelle dimensioni ma nessuna delle dimensioni standard avute negli anni precedenti (praticamente da quando io sono nato) e molto diradato.

Qualcuno sa consigliarmi su cosa può avere la pianta e nel caso abbia dei problemi un'eventuale trattamento da effettuare?

Allego 3 foto delle foglie attuali, purtroppo non posso allegare foto degli anni precedenti.

Grazie a tutti in anticipo

Buona giornata

Massimiliano
 

Allegati

  • m_IMG_0015.jpg
    m_IMG_0015.jpg
    234,8 KB · Visite: 11
  • m_IMG_0438.jpeg
    m_IMG_0438.jpeg
    300 KB · Visite: 11
  • m_IMG_0440.jpeg
    m_IMG_0440.jpeg
    197,9 KB · Visite: 11

Rakim

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento, in autunno uno dei due ginkgo è morto , tagliando i rametti fino ad arrivere al tronchetto era tutto secco. Non so se a questo punto ha avuto una carenza idrica o il marciume non gli ha fatto più assorbire acqua.
L'altro invece ha stranamento generato nuove foglioline più piccole delle precedenti. L'ho spostato per mettere al suo posto un acero patanoide e ha sopportato bene lo spostamento. Attualmente il ginkgo ha le foglie nuove messe in primavera sono un po' più piccole di quelle dell'anno scorso ma verdi.Sto irrigando ogni settimana e una bagnata leggera a metà tra l una e l'altra.
L'acero ha messo poche foglie , in maniera progressiva di più in basso e pian piano a salire, e stanno restando un po' piccole. Do anche a lui l'acqua ogni settimana.
In inverno fino ad aprile non ho dato acqua , se non dopo un mese di siccità in inverno e iniziando a darla ogni due settimane ad inizio primavera fino ad arrivare a due.
 
Alto