Mi sorprende vedere un Ginkgo a Catania. Per quanto ne so io non è proprio una pianta "mediterranea"...
Io sono in periferia a circa 180 metri di altezza dal mare in zona molto verde.
Li ho visti per la prima volta in vendita in un paese montano dell'etna ma mi sono convinto solo dopo aver notato poi esemplari pluridecennali vicino la città;
uno enorme è in un vivaio ed è quasi all'altezza del mare, uno poco più in alto di casa mia e uno alle pendici dell'etna.
In effetti quello che sta poco più su adesso ha qualche foglia rovinata come nei miei ma è un albero grande e pieno di rami e foglie forse resiste di più o forse bastano quei 100 metri di livello in più.
Andrò a vedere quello in zona mare come è messo
Ciao, non mi permetto più di tanto di correggere un'Agronoma, però secondo me, specialmente al primo anno di impianto e vedendo la tua zona climatica,
mi vien da dire che una volta a settimana mi sembra più poco che tanto, poi dipende se al momento del trapianto hai preparato in maniera adeguata
il terreno con una buca adeguata, materiale drenante e terriccio organico.
Dice bene
@mr.fix ; quello che non ci è dato di sapere (forse l'agronoma ha indagato) è se il terreno drena bene o trattiene l'acqua. Solo nel secondo caso potrebbe essere troppa acqua.
Del resto, l'ho riscontrato sul mio bonsai, le foglie patiscono il sole troppo forte, dalle mie parti, figuriamoci da te, e si scottano.
Comunque il ginkgo è, solitamente, una pianta robusta; perderà quelle foglie, ne ricaccerà di nuove (da te ingialliscono e cadono d'inverno o no?) e, durante l'inverno, prenderà più saldamente piede in terra
Ho impiantato scavando fino a dove potevo , sotto ho pietroni e rocce laviche.
Ho messo cornunghia e humus di lombrico nella buca , forse ho fatto l'errore di non seguire il consiglio del vivaio che indicava di lasciare scoperta la parte in cui partono le radici , nel piccolo vaso in cui erano mi faceva impressione che erano troppo scoperte. Lunedi scorso ho raschiato e zappettato un po'.
Il suolo mi dicono che è argilloso, quando do l'acqua all'inizio trattiene per un minuto e poi però assorbe.
Nelle foto allegate si dovrebbe capire, le ho fatte stamattina mentre davo acqua.
Come ho detto sopra ho visto un ginkgo nelle vicinanze con foglie secche, viene anche a me da dubitare del parere dell'agronoma che forse si basa sul fatto che mi ha dato cure per troppa acqua a due miei limoni in sofferenza ( davo acqua anche in inverno come per i ginkgo)
Metto pure delle foto degli alberelli ancora dal vivaio in quei piccoli vasi ( uno dei miei è il primo a sinistra) .
Dicevano che li hanno tenuti per molti anni in questo modo ( dicevano 20 ) , io dubito però alcuni che non ho scelto avevano pure i maleodoranti frutti !