• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ginger???

zerbo

Aspirante Giardinauta
i miei amici mi hanno regalato per la laurea un bonsai enorme, ma sul cartellino non c'è scritto che pianta è...
loro mi hanno detto che la tizia del vivaio gli ha detto che è un "ginger"... ora, il ginger è lo zenzero no? ma lo zenzero non è un albero, o sbaglio?
questo sarà alto un metro e 30, ha un tronco in legno... mi hanno parlato di ficus, ma non hanno capito molto bene neanche loro di cosa si tratta...
esiste qualcosa tipo un ficus ginger? insomma, voi che mi dite?

p.s. lo so che una foto sarebbe utile... dai, vedrò di ricordarmi...
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
girovagando per internet mi pare di aver intuito che il termine "ginger ficus" o "ginseng ficus" viene attribuito al ficus retusa in un particolare modo di coltivazione che prevede la formazione di grosse radici aeree, che così somigliano appunto ai tuberi del ginger o del ginseng...
possibile?
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Si, zerbo possibile. Esiste il ficus "ginseng" e il ficus "ginger root", ovvero radice di zenzero. Sono definiti cosi proprio per la caratteristica del fusto rigonfio del ficus che somiglia rispettivamente alla radice carnosa del ginseng o al rizoma dello zenzero (che non è un albero, ma una pianta erbacea perenne rizomatosa). Va trattato pertanto come un bonsai di ficus retusa.

Ciao Andrea
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
..ah ecco! e ditela tutta! E' un retusa ginseng..... stesse cure standard per tutti i ficus!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ehm...a me sembra un'ulivo:embarrass
Bellissimo.Anche se magari quel pezzo di tronco diritto come un paletto l'avrei tolto o modificato.
Non è sicuramente un ginseng comunque,radici ciccie non ne vedo e nemmeno aeree(i ficus vecchi di solito le hanno).
Ai guru l'ardua sentenza:confuso:
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
`E un comune ficus retusa,peccato che la parte alta sia cosi diritta.Bisognerebbe fare una margotta sopra il quarto ramo allora prenderebbe più forma,per il momento mantienilo in un posto luminoso,poca acqua e niente concime.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
...ad averlo io, porca pupazza lo margotterei prima di subito!

he he he Marquis peccato non sia tuo:D
Ma senti un po',come la risolveresti la questione del tronco mozzato?Mi spiego meglio:Il bonzo originale rimarrebbe con una bella feritona in vista.A parte ovviamente stare attenti a fare un taglio obliquo e i rametti che poi si svilupperebbero vicino al taglio,ma non ne rimarrebbe deturpato in modo molto visibile?
Udiu che sintassi...
 

Lele85

Apprendista Florello
Innesti? comunque non so te ma io ne ho visti moltissimi di ficus così, anche il mio in cima ha una gran bella mozzatura, poi ne sono spuntati alcuni di rametti e hanno fatto un innesto. Non è bellissimo, ma aspetterò che sia più folto per nascondere un pò il tutto.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
beh scar, i bonzetti commerciali sono tali perchè presentano sto difetto.... di solito si lascia crescere liberamente un ramo vicino al taglio, sino a che in qualche anno non ha ricoperto la ferita.. oppure se è a forma di scopa si lasciano crescere TUTTI i rami attorno al taglio, che si chiuderà ancora più in fretta. e' la tecnica standard per recuperare o formare un nuovo apice. Un saluto e auguroni
 

Scarboc

Guru Giardinauta
beh scar, i bonzetti commerciali sono tali perchè presentano sto difetto.... di solito si lascia crescere liberamente un ramo vicino al taglio, sino a che in qualche anno non ha ricoperto la ferita.. oppure se è a forma di scopa si lasciano crescere TUTTI i rami attorno al taglio, che si chiuderà ancora più in fretta. e' la tecnica standard per recuperare o formare un nuovo apice. Un saluto e auguroni

Ah ecco.In effetti la mia era una domanda interessata,ho uno di quei bonzi di cui parli...mutilato nel suo tronco principale,anzi due,e si vedono perfettamente i moncherini.Aspetterò e nel frattempo vedrò di fargli sviluppare un po' di rami intorno.Tanti auguroni anche a te o Capo-guru di tutti i bonzi:)
Lele,non ho capito bene la questione degli innesti...o ti sei spiegato male o non sai cosa sono gli innesti:confuso:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
occhio che i rami non vanno assolutamente potati, vanno lasciati crescere liberamente e addirittura si dovrebbe riportare l'alberello allo stadio di prebonsai per velocizzarne lo sviluppo, concimandolo per bene per almeno due anni. Ottenuta la ramificazione, si ri-bonsaizzerà la pianta, potandola drasticamente e rimodellandola per farle riprendere il suo aspetto originale....
ri-auguri
 

Scarboc

Guru Giardinauta
occhio che i rami non vanno assolutamente potati, vanno lasciati crescere liberamente e addirittura si dovrebbe riportare l'alberello allo stadio di prebonsai per velocizzarne lo sviluppo, concimandolo per bene per almeno due anni. Ottenuta la ramificazione, si ri-bonsaizzerà la pianta, potandola drasticamente e rimodellandola per farle riprendere il suo aspetto originale....
ri-auguri

Eh ma che storie!Sapevo che con i bonsai ci voleva pazienza ma perbaccolina...Vabbuò,aspetterò:sleep2:
Grazie della dritta boss:flower:
 

GORLA

Florello Senior
ripesco questa discussione ,per chiedere ,su i ficus ,io avrei pensato di fare un innesto avendo perso due bracci e credo siano stati innestati ,qui si parla della techica di cima ,fare crescere e si innesta per approsimazione, ma io non ho nullla al di sotto per poter fare questo ,devo pensare ad altro ,si puo fare quello che si usa per i pini??? e quando sempre primavera ,pensavo di comperare uno piccolo tanto li trovi anche nella buca delle lettere ,sono ovunque ,etentare ,oppure si mi consigliate visto che in cima sono uno vicino all altro ne taglio uno da li??? qulcuno la fatto?? di voi?? cia anna
 
Alto