• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginestra

Joshuandre

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Chi mi sa dire quale sia l’accidente che sta infestando la mia ginestra??Qualcuno mi ha detto cocciniglia e quindi buttare la pianata...Ho allegato due immagini che spero non sia o troppo grandi!
Vi ringrazio
42EE7DC4-B653-4380-9B8F-ADFF489F4ACE.jpeg 53A8FDD6-995C-4E92-880E-36CCC30F5F18.jpeg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io non distinguo niente. Se vedi dei parassiti devi inquadrarli molto meglio e possibilmente inserire le foto pel verso dritto e non coricate.
Poi le piante non si buttano via se sono vive e vegete e non hanno malattie particolarmente contagiose.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho fatto il possibile ma non riesco a capire di cosa si possa trattare
cocciniglia (3).jpeg
L'unica cosa che ci si possa lontanamente avvicinare è questo
Phenacoccus manihoti . Mi ci sono soffermata solo per la mia maniacale ossessione per gli "invasori da globalizzazione" che minacciano, e attuano le loro minacce, le nostre povere piante.
Phenacoccus-manihoti-an.jpg

file

Come dirà subito Alessandro in Italia non c'è ma ..........con la facilità d'ingresso e di diffusione di patogeni alloctoni nel nostro Paese non è detto che non possiamo trovarcelo su una pianta di Scorzonera che potrebbe piacergli più della Manioca!!!!:eek::smoke::whistle::ciao:

Ma tornando a discorsi seri e all'ospite della Ginestra di Joshuandre, credo anche io che sarà sicuramente più semplice da individuare con una foto più ravvicinata e a fuoco.

Buona giornata a chi passa

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho avuto anche io un'esperienza del genere su due miei vecchi Cytisus praecox, allevati a terra, a mezz'ombra: praticamente sono delle escrescenze dure al tatto, di color grigio/nerastro. Non si presentavano su tutta la pianta, ma a spot, sui rami più alti, se ricordo bene (ormai le piante sono andate, ma non a causa di ciò).
Sulle mie piante non avevo parassiti, quindi ho sempre pensato fosse stato un attacco fungino, magari dovuto a potatura con forbici non pulite, o a causa del clima umido della mia zona. Devo dire che questa patologia non ha mai impedito alle piante di fiorire e svilupparsi come si deve, infatti sono durate più di dieci anni. Non ho mai trattato chimicamente le ginestre, facevo invece attenzione a che avessero il colletto asciutto e aerato, libero da infestanti.
Se può essere d'aiuto...

Datura rosa

Guru Master Florello
Facciamo un altro tentativo con le galle. Prova a confrontare queste con quello che hai sulla tua pianta
Aceria genistae (su Genista e Cytisus)
633872.jpg

989399.jpg

Tanto per curiosità, perché in Italia non risulterebbe essere presente.

Alto