• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginestra???????

Rimada

Aspirante Giardinauta
:confused:Salve,mi hanno dato dei semi dicendomi che sono stati presi da una ginestra gigante in Egitto,ma vedendo le piantine :confused:non ne sono così sicura,chiedo a tutti gli esperti di aiutarmi,ditemi che piantine sono nate.Grazie
2wnof1u.jpg

Rimada

Aspirante Giardinauta
L'hibiscus ha un bacello fatto così http://theseedsite.co.uk/pod207.gif

non lungo e stretto, peraltro tipico della ginestra. Ma quelle non sono foglie di ginestra, sembrano più di hibiscus. Domanda: dov'è l'errore?
Ho i tuoi stesi dubbi, dato che ho ancora un baccello (che è secco ,mentre quando ho piantato l'altro era fresco e verde)posso piantarlo e vedere cosa viene fuori. Pensi che troviamo l'errore?Vi terrò aggiornati,se nel frattempo c'è chi può risolvere il rebus io ringrazio sin da ora.Ciao:confused::confused:

Rimada

Aspirante Giardinauta
Questa è la foto del baccello,come potete vedere è moooooolto diverso da quello dell'hibiscus.
24doa9z.jpg

Rimada

Aspirante Giardinauta
:confuso: Lisyy ti comunico che questa mattina ho piantato gli altri semi:D con la speranza che non sono troppo secchi,così speriamo di risolvere il mistero;certo è che se dovessero venir fuori le stesse piantine significa che in Egitto le ginestre sono diverse dalle nostre :lol::lol::lol::lol:altrimenti non mi resta che:muro::muro::muro: comunque aspetto sempre di vedere cosa viene fuori dalle piantine che sono nate.Ciao

Rimada

Aspirante Giardinauta
2eqdk77.jpg
Nuovi semi

vf4fr.jpg
Primi semi

Salve ,riprendo questa discussione per provare a sapere il nome di questa pianta,nella prima foto sono le piantine nate dal baccello che ho seminato dopo i dubbi nati nella precedente discussione,come vedete sono idintici alla vecchia foto quindi non ci sono errori .La seconda foto è la prima piantina che forse essendo più grandina si potrebbe riconoscere,:confused:spero di essere stata chiara!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
è vero dalle foglie sembrerebbe una campsis assolutamente non un hibiscus,bisogna aspettare un po di tempo e vedremo il portamento della pianta,magari prova a metterla fissata al muri e vedi se si attacca,cominciano da molto piccole a farlo,ne ho viste di certe che a 10 cm neanche con foglie molto piccole gia erano ancorate al muro.

Rimada

Aspirante Giardinauta
Verdiana-Boostpolo,come detto precedentemente mi hanno dato questi semi dicendomi chesono stati presi da una ginestra gigante in Egitto.
Vedendo le piantine che sono nate ho dei dubbi,come non sono convinta che è una bignomia capensis,perchè mi hanno detto che la pianta era un cespuglio e non una rampicante ,i fiori gialli come le ginestre solo molto più grandi.
Come diceBootpolo aspettiamo un po di tempo per vedere il portamento della pianta e sapere finalmente che cosè.Grazie ciao

B

Boostpolo

Guest
il problema è che secondo me hanno sbagliato dicendoti il nome,perche ricercando ovunque quindi libri internet,non è menzionata nessuna varietà di ginestra gigante o particolare dell'egitto,la ginestra piu grande arriva a 4-5 metri ed è la qualità BATTANDIERI con fiori enormi a grappolo ma le foglie sono ovali.. con uno dei due vasi prova a fare l'operazione che ti ho detto e attaccala al muro con un chiodino e vedremo ancor prima di vederla fiorire.

Rimada

Aspirante Giardinauta
il problema è che secondo me hanno sbagliato dicendoti il nome,perche ricercando ovunque quindi libri internet,non è menzionata nessuna varietà di ginestra gigante o particolare dell'egitto,la ginestra piu grande arriva a 4-5 metri ed è la qualità BATTANDIERI con fiori enormi a grappolo ma le foglie sono ovali.. con uno dei due vasi prova a fare l'operazione che ti ho detto e attaccala al muro con un chiodino e vedremo ancor prima di vederla fiorire.

Grazie ,seguirò il tuo consiglio e ti aggiornerò.Ciao

piccola1602

Aspirante Giardinauta
Tecoma

Credo di poter svelare il mistero. Io vivo a Sharm el Sheikh (Egitto) e nel mio giardino ho una pianta che si chiama TECOMA Stans che fa fiori gialli. è molto comune qui. I semi sono contenuti in baccelli verdi (come la foto) che una volta seccati sulla pianta si aprono e contengono i semi. Li ho raccolti in primavera e fatti germogliare in vaso e sono come la foto dei germogli.
la mia pianta ha 5 anni ed è alta 2 metri.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mistero svelato....
La Tecoma stans è una bignonia a fiori gialli... effettivamente da lontano potrebbe assomigliare a una ginestra, da cui il nome che ti hanno detto, ma non è parente con le ginestre, non è neppure una leguminosa.

Alto