• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di quale pianta?

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti!
Nell'Isola d'Ischia in un parco ho intravisto dietro una siepe una grande quantità di lunghi baccelli scuri tutti ammucchiati insieme. Ignorando a quale pianta appartenessero dato che erano stati ammassati lì sicuramente di proposito e lontano da piante, ne ho presi 3 e arrivato a casa ne ho aperto uno vedendo i semi.
Per caso qualcuno di voi, vedendo la foto che allego, riesce a capire a quale pianta possono appartenere?
Immagino che sia una cosa difficile ma vi ringrazio fin da subito nel caso riusciate ad identificarla!
Grazie mille :)
WP_20150616_001[1].jpg
 

lorega

Aspirante Giardinauta
Da quello che si vede sembra: Carrubo (Ceratonia siliqua), frutto e semi.
Una piccola curiosità, nei tempi antichi il seme di carrubo veniva usato come unità di misura di peso per preziosi, quello che poi divenne il "carato" pari ad 1/5 di grammo, poiché si riteneva che i semi di questa pianta avessero tutti lo stesso peso. Cosa che è stata smentita dagli studi più recenti.

Saluti,
Lorenzo
 
Ultima modifica:

Fedecolmenares

Giardinauta
Vedendo le foto presenti in rete sia i baccelli che i semi sembrano uguali, quindi credo si tratti proprio di carrubo!
Grazie mille!! :)
 

GabriGiardini

Giardinauta
Se giri sul web trovi tante ricette su com fare lo sciroppo e le caramelle ma anche la "cioccolata dei poveri"
....una volta ora li paghi com minimo 2,50 l'etto altroche'
 

Platycodon

Florello
Io ho piantato i semini piuttosto :)
e ora ne sono germogliati 3. Per ora vanno avanti, dico così perchè 3 anni fa mi morirono dopo un mese dalla germogliazione.
 
Alto