• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due sconosciute in fiore nella campagna ligure

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Girando dalle mie parti (Finale Ligure, SV) ho notato queste due piante, che mi hanno colpito e che vorrei piantare in un'aiuola abbandonata davanti a casa mia.

La prima produce fiori di diversi colori: in giro se ne vedono dal bianco al viola passando per il fucsia, con la possibilità di striature (come in foto).

La seconda ricorda un po' la ginestra (almeno a me che sono un neofita), ma guardando su internet mi sembra che non la sia; anche chiedendo ad alcuni contadini mi è stato risposto che la ginestra è differente.
Nella foto è ritratta con i fiori, caduti i quali resteranno solo le foglie, che nel frattempo saranno spuntate (alle estremità dei rami erano già presenti foglie verde-violaceo).

Grazie a quanti vorranno aiutarmi!

_DSC0371-1.jpg _DSC0376-1.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma non sono piante spontanee...la 1 è una Dimorphotheca e la seconda , se non sbaglio, è una forsythia.
 
Alto