• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ginepro

crica

Giardinauta Senior
Qualcuno di voi ha per caso una siepe di ginepro??
Ho letto sul sito già qualche informazione sulla pianta ma vorrei metterne qualcuna in vaso sul mio terrazzo esposto ad est. Secondo voi, oh! pollici verdi, è possibile?? Crea problemi??
Ciao Ciao
CRI :confused:
 
Z

zoid59

Guest
il ginepro è una pianta resistente ma monotona(come moltissime conifere).
non fiorisce e non arretra la vegetazione(secondo me non ottimo per una siepe!).
dovrebbe star bene in inverno scoperta....
ce ne sono molte varietà....
e basta!

ps
non ti piaccioni i bossi????
 

crica

Giardinauta Senior
Mah!! A dire la verità ero interessata alle sue proprietà terapeutiche... sai, le bacche, gli infusi, i piatti tipici,..... la vedevo più come una pianta aromatica che come vera e propria siepe. Già il fatto che sia resistente mi convince... ho un terrazzo molto aperto;
per quanto riguarda il bosso sta anche in vaso? l'ho sempre visto nel terreno!
Comunque GRAZIE MILLE!
CRI
 
Z

zoid59

Guest
si in vaso ci sta il bosso!
scusami ma non avevo compreso le funzini culinarie-terapeutiche!!
be allora meglio ginepro se non vuoi una cosa sqadrata!
 

crica

Giardinauta Senior
povero bosso squadrato!!! ma, secondo te, bisogna proprio trattarli come fossero qualcos'altro??? A volte ne ho visti alcuni tagliati ad animale, elefante, dinosauro... erano un misto di ridicolo/pietoso. Poverini!!! Che ne pensi?
Grazie mille
CRI
 
Z

zoid59

Guest
quelli di solito sono ligustri!
e sono bruttini forti!
i bossi li trovo parecchio armoniosi se potati bene! :hands13:
 
H

Hobbit

Guest
Non ho mai pensato a una siepe di ginepro, ma come pianta a me piace molto.... ha un bel colore argentato e poi produce delle belle bacche bluastre......
E' una pianta diffusa in collina e nei boschi mediterranei....ecco non so se teme il freddo .... di solito è tipico delle zone temperate.....
In giardino ne ho due piante, una è enorme.....l'altra è piccolina .... non crescono molto velocemente..... comunque son robuste e non hanno nessun problema, sono estremamente rustiche......
effettivamente è una pianta dalle mille virtu' ..... puoi utilizzare le bacche per aromatizzare grappe o per fare il liquore..... in cucina per aromatizzare carni scure.....è anche usato in erboristeria.......
 

crica

Giardinauta Senior
Ecco la mia conferma!!!
Grazie Anto, se la siepe funziona.... te lo farò sapere!!
Ciao
CRI
 
Alto