Allora, io coltivo lavande da solo pochi mesi :baf:, per cui posso solo sgnalarti quanto letto in giro.
Per cominciare ti segnalo un vecchio post che, a un problema diverso, rispondeva comunque in merito a potatura su legno o meno:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/2068-lavanda-seccata.html
ecco poi quanto riporta questo sito:
http://www.elicriso.it/it/piante_aromatiche/lavanda/
POTATURA DELLA LAVANDA
La lavanda, quando termina la fioritura deve essere potata per eliminare tutti gli steli fioriferi e per cimare le piante.
Le piante un po' debilitate e poco compatte possono essere sottoposte ad una potatura più drastica, in modo da lasciare solo pochi cm di stelo. In questo modo la pianta di lavanda crescerà più rigogliosa e rinvigorita stimolando lo sviluppo di nuovi germogli.
Abbiate cura che l'attrezzo che usate per il taglio sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti.
e ancora:
http://www.bakker-it.com/G_470/Dolce-profumo-estivo-di-lavanda.htm
Potatura drastica?
La potatura deve essere eseguita attentamente e correttamente fin dal primo anno per stimolare la crescita (e avere quindi molti fusti che spuntano dalla base), e ottenere pertanto stupendi arbusti o siepi dalla forma sferica. Se non potaste la lavanda per alcuni anni, vi ritrovereste con pochi fusti spogli. La potatura estiva va effettuata subito dopo la fioritura tra luglio e settembre. La lavanda può anche essere essiccata. I fusti vanno recisi quando sono in piena fioritura, al mattino presto, circa 10 cm sotto i fiori. Appendeteli in un luogo asciutto, non esposti alla luce diretta del sole. Se non ve la sentite di tagliare questi bellissimi e profumatissimi fiori, potateli non appena iniziano a sfiorire. La pianta farà comunque a tempo a riprendersi e a ricrescere prima dell'arrivo dell'inverno. La potatura più decisa va effettuata a fine marzo, inizio di aprile. Non appena saranno passate le gelate più rigide, tagliate questi arbusti a circa 2/3 della loro altezza. Assicuratevi però che rimangano delle foglie sui rami o la pianta non potrà riprendersi.
e in più (spero di non fare una cosa vietata dal regolamento
, ma non mi pare... e poi è di pubblica utilità) ho trovato da un forum una risposta data proprio dal lavandeto di Assisi, che quanto a lavande se ne intende, proprio in merito alla potatura:
lorenafmercoledì 20 agosto 2008 23.09
LAVANDE LEGNOSE
CIAO STEFIA, E' VERO NE HO TANTE E DI MOLTISSIMI COLORI E VARIETA' E SINCERAMENTE ORA CHE LE STO' POTANDO SONO VERAMENTE TROPPE.PERO' A MAGGIO E GIUGNO E LUGLIO ERANO UNO SPETTACOLO.(GUARDA LE MIE FOTO)
IO SE FOSSI IN TE E LE MIE LAVANDE INIZIASSERO A DIVENTARE INGUARDABILI TENTEREI LA POTATURA; ORA, E' UN BUON MOMENTO PERCHE' SONO PIENE DI ENERGIA E DI FORZA. SE SONO TANTO LEGNOSE PUOI TAGLIARLE FINO 5 CM SOPRA LE ULTIME FOGLIOLINE POI PUOI RIPOTARLE DI NUOVO QUANDO RINIZIERANNO A VEGETARE IN PRIMAVERA.
Spero di esserti stata utile!!!
ciaooooooooo
:Saluto: