• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro regalato

bard92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova sia in questo forum che nel mondo dei bonsai!
Giorni fa mi è stato regalato un Ginepro Chinensis (o almeno, così mi è stato detto), ma io non ho la benchè minima idea di cosa debba fare :confuso:
Spulciando qua e là su internet ho visto che ci sono miliardi di guide e consigli vari, ma mi sono iscritta in questo forum sperando che qualcuno mi potesse dare qualche consiglio pratico almeno per iniziare.
Premetto che abito a Milano, quindi niente vento (requisito essenziale da quanto ho visto) e non ho nessun punto con sole diretto in casa (altro requisito essenziale)..
Altra cosa.. quando mi è stato regalato il terriccio era molto bagnato, a mio dire troppo.. per adesso quindi sto spruzzando pochissima acqua (ed è ancora umido).. faccio bene?
Posto un paio di foto, qualcuno potrebbe dirmi quali aggiustamenti ci sono da fare?
Ringrazio tutti in anticipo!
http://imageshack.us/photo/my-images/535/dscn2626n.jpg/ <-- davanti
http://imageshack.us/photo/my-images/32/dscn2627d.jpg/ <--- dietro

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuta
prima cosa fallo ambientare, tienilo fuori, magari riparando il vaso con un pò di foglie secche, posizionadolo dentro ad un contenitore più grande.
il problema dell'asciugatura dle terriccio, è che ora le pianta hanno rallentato la loro spinta, e poi il terreno non è il massimo, troppo compatto.
le conifere devono essere coltivate in terreni drenanti, io uso pomice al 60% 20% lapillo e torba

bard92

Aspirante Giardinauta
Hahaha, no, per adesso non lo voglio regalare! Ma ti terrò in considerazione se verrò colta dalla disperazione! :muro:
Comunque stamattina ho notato che c'erano delle fessure del terriccio, quindi probabilmente ha gelato durante la notte. Il problema è che ho lo tengo sul davanzale della finestra (dove è molto esposto) oppure lo tengo dentro casa (temperatura di 20 quindi).. :/
Per quanto riguarda la forma, con un eventuale potatura, si potrebbe fare in questo periodo dell'anno o è meglio aspettare la primavera?
E poi eventualmente, riguardo la forma, sarebbe molto difficile per una principiante fare un Bankan o uno Shakan?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente non in casa!!!
non arriverebbe a questa primavera.
tu prendi un vaso più grande, lo riempi di foglie secche, ci metti il vaso del tuo bonsai e metti altre foglie per riparare un pò il terriccio.
ovvio non coprire la vegetazione.

Alto