• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai buxus harlandii

eriqa

Florello
ciao a tutti, mi sono accorta adesso che il mio bonsai buxus harlandii ha qualche problemino, gli si sono seccate alcune foglie e quelle verdi hanno perso di brillantezza, inoltre le ha tutte "chiuse" verso l'alto, che gli è successo?
premetto che il bonsai è stato fuori da quando mi è stato regalato ovvero da settembre fino ad ora, lo bagno solo se è necessario ovvero con un dito sento il terreno in profondità...inoltre aveva anche i fiori ma non li ha mai aperti anzi si sono seccati...vi lascio qualche foto, scusate se le foto non sono bellissime

























 

massimo1952

Esperto in bonsai
mmmmmm...... la tua essenza è capricciosa specialmente se coltivata in vaso piccolo. Occorre toccarla il meno possibile se no si arrabbia e parte col ritiro di linfa e, ciao... Ora ti consiglio di lasciarla in pace non metterla al sole ma in luogo molto luminoso bagnarla il giusto ( non fradicia) non concimarla e metterla possibilmente in luogo umido (aria) Mi spiace dirlo ma il seccare dei fiori e delle foglio non è un buon segno secondo me.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
beh direi di si la cura secondo me è aria umida annaffiature al bisogno e ovviamente all'esterno della casa , poco sole diretto se non nullo (meglio) in questo momento niente concimi o cose simili
 

Seraph

Giardinauta
Grandezza Media-Grande, deve arieggiare, ricordati di pulirla molto bene, comunque sì, solo pomice, è neutra e porosa, se usassi altri materiali rischieresti di alterare il terreno, rischio che non corri con la pomice.
 
Alto