• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro ingiallito

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un problemino col mio ginepro(penso chinensis).Mi è stato dato all'inizio della primavera ed ha superato estate ed autunno senza problemi.Ora però le foglie,specialmente quelle apicali,stanno cambiando colore assumendo una tonalità brunastra.Ho controllato ma non ho trovato parassiti.Può essere normale?
 

gennaro

Giardinauta
ma lo tieni dentro? se è così può darsi ke è a causa dei riscaldamenti oppure è a causa di un annaffiatura sbagliata
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Si sono d'accordo con Mauro, magari una spiegazione di dov'è collocata, tipo di vaso e tipo di terreno. E se riesci una foto è molto gradita.
Una domanda, oltre al colore, dai un occhiata agli apici se noti dei piccoli aghetti al posto della vegetazione "naturale", spesso causata da errori di irrigazione è una difesa della pianta stessa.
Più informazioni dai e più è facile aiutarti!
 

michired

Aspirante Giardinauta
La pianta è fuori, sul terrazzino, in un vaso di 25 cm circa di diametro. Terriccio composto da circa 70% akadama e restante sabbia piuttosto grossolana.Per quanto riguarda le
annaffiature le faccio quando il terriccio risulta essere asciutto al tatto,in questo periodo anche ogni 2 settimane.Fino ad ottobre ho somministrato concime granulare per
Cupressaceae in quantità leggermente inferiore a quanto indicato nelle istruzioni.Ora sta li in attesa che arrivi febbraio quando ero intanzionato ad eliminare un paio di rami
selvaggi.Ciao
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
La composizione del terriccio non dovrebbe dare problemi, per quanto riguarda l'eliminazione di rami forse febbraio è un po' prestino ma forse no dipende dal tuo clima.
Un consiglio che mi hanno sempre dato è di alternare rinvasi e potature.. Un anno le ho fatte insieme e non ne ha risentito, ma dato che il tuo forse non è in piena forma aspettare a rinvasare o potare non fa male!
 

michired

Aspirante Giardinauta
Ora non ho nessuna foto a disposizione,finisco di fare un lavoretto in casa e poi provvedo a postarne un paio.Questione di un'oretta.Ciao
 

michired

Aspirante Giardinauta
Eccovi qualche foto,l'armadio da spostare può aspettare ancora un po'.
g3.JPG g2.jpg g1.jpg
Ho provato a staccare una foglia scura e sciacciandola tra le dita non risulta essere secca.Il vaso non è 25cm ma 20cm.Lo strato superficiale è composto da terriccio univ. per bonsai e ghiaia in quanto il concime andava mescolato con esso e con l'akadama ho notato che si formavano dei grumi di concime che col tempo davano forma a muffe,quindi ho optato per questo metodo cosi quando devo concimare elimino completamente lo stato di terriccio e lo sostituisco con quello nuovo concimato.
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Dalle foto sembra che la parte "lesa" inizia dagli apici della vegetazione. Potrebbe essere un problema radicale.
Questo composto di terriccio è un idea tua? Io tendo sempre a non usare terricci "universali" per bonsai perchè semplicemente NON esistono terricci ottimali per tutte le piante. Se fosse cosi ti consiglierei di tenerlo d'occhio per l'iverno, io lo tengo riparato dalle gelate dentro una serra fredda, acqua solo quando il terreno pare asciughi bene.
Per il ginepro dev essere molto drenante. Le muffe di cui parli probabilmente si creano se ci sono dei ristagni d'acqua. Quando sarà tempo di rinvaso controlla bene lo stato delle radici, escludo anche parassiti.
Spero chq qualcun altro abbia qualche altra idea da poter confrontare. ciao!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao secondo il mio parere quelle sono delle bruciatine,cusate o da riscaldamento o da un errata concimazione,quindi consiglio di metterlo fuori in zona riparata e di bagnarlo solo quando il terreno risulta asciutto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di solito tante varietà di ginepro tendono a scurirsi all'arrivo della stagione fredda, però questo non è dovuto al freddo.
il terreno sembra a me o è asciutto?

concordo: serra fredda, e a febbraio fuori, ma non al sole diretto subito.

hai controllato che non ci sia cocciniglia vero?
 

michired

Aspirante Giardinauta
Scusate se leggo solo ora le vostre considerazioni ma è stata una settimanaccia.Il terriccio universale lo uso solo in superficie perchè in esso riesco a miscelare bene il concime
granulare che ho usato( un centimetro + o - di spessore), nel vaso c'è 70% akadama e resto sabbia grossolana. Ho provato a guardare bene e non vedo nessun tipo di parassita,
Anche se la foto inganna posso assicurare che il terriccio non è asciutto.Per quanto riguarda la posizione è fuori sul terrazzino in zona luminosa e in questo periodo prende luce
diretta del sole per un'oretta al giorno.ciao
 
Alto