• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi su albero di nespolo

Valentino18

Aspirante Giardinauta
Salve! Mi sono iscritto pochi minuti fa.Mi chiamo Valentino piacere.
Ho un problema con il mio albero di nespolo... è stato attaccato dagli afidi.
Vi voglio parlare prima del mio albero. Ho piantato il seme 3 primavere fa e da subito è cresciuto un piccolo arbusto.Ha passato il primo inverno all'esterno, e l'ha superato bene.L'anno scorso con l'iniziare della primavera, vicino al primo arbusto della pianta ,che nel frattempo è cresciuto, sono nati altri 2 arbusti i quali non sono mutati nel giro di un'anno.La pianta è rimasta all'esterno anche quest'inverno e non è morta.Arriviamo ora a parlare di questa primavera, all'inizio della quale è cresciuto il primo ramo dal primo arbusto.Il ramo ha dato diverse foglie,come l'arbusto stesso è si è allungato. In estate sono nati altri due rami dal primo arbusto e si stanno ancora allungando.E adesso arriva il problema :gli afidi.
2 mesi fa vidi dei puntini verdi sulle foglie nuove del mio alberello. Io credevo fossero delle larve dei moscerini,perché anche l'anno scorso era successa la stessa cosa ed un ragnetto aveva fatto razzia di larve.Allora non mi preoccupai più di tanto, ma poi queste larve iniziavano a diventare nere e si moltiplicavano. Giorno dopo giorno si moltiplicano sempre di più.L'unico metodo che conosco è quello di spruzzare del sapone di marsiglia diluito in acqua, ma a quanto pare non ha funzionato. Vi prego di rispondere al più presto le mie povere foglioline ne hanno bisogno.
Vi posto una foto della pianta.
Grazie! 12092011271.jpg 12092011272.jpg 12092011274.jpg 12092011273.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Ciao Valentino e benvenuto!
Credo che tu avresti dovuto postare nella sezione "malattie delle piante"... ma no problem, ci penso io! :eek:k07:
 

Marcello

Master Florello
ciao,
dalle foto non si direbbero afidi perchè troppo grandi e la foto non è nitida.
Pero' passaci pure delicatamente una spugnetta da cucina bagnata e basta.
Il fine è asportare gli animaletti senza rovinare le foglie,quindi la giusta pressione senza esagerare.
 
Alto