Le foto che hai postato non sono un gran che, ma sarebbero sufficienti per lo scopo. L'unico problema è che avvicinandoti al soggetto, questo risulta sfocato.
Il motivo è che come compromesso, il fuoco sarà stato fissato all'incirca a tre metri.
Però puoi tentare di avvicinarlo modificando l'angolo con cui la luce entra nell'obbiettivo.
Prima di comperare una fotocamera digitale, se è solo per farci vedere delle nuove foto, prova a mettere davanti all'obbietivo di ciò che hai usato, la lente di qualsiasi occhiale da presbite e scatta diverse foto a diverse distanze dal soggetto, per capire più o meno dove cade la messa a fuoco.
Se ti risulta difficile capire dove capita il fuoco perché è a fuoco un po' tutto ripeti la prova in un luogo meno illuminato, forse potrebbe essere più evidente.
Magari la fotocamera digitale la acquisterai ugualmente, ma potrebbe essere interessante anche questa via, per risolvere il problema in emergenza, qualora fosse necessario.
Inoltre ricorda che "fotocamera digitale" non è sinonimo di messa a fuoco ravvicinata, quindi presta molta cura a questo aspetto se è di tuo particolare interesse, verificando se la camera che acquisterai ha la funzione "macro" e quali caratteristiche focali la macchina ha quando la funzione macro è attivata e disattivata.
In tutti i casi, come t'ha consigliato Pollo, è molto meglio se anziché mandare foto a noi che le dovremmo confrontare con ciò che dobbiamo poi cercare su internet, il confronto lo facessi direttamente tu che hai di fronte l'originale e che lo vedi molto bene, dalla distanza che ti pare.
Noi il nostro parere te lo abbiamo dato anche se rimangono dei dubbi.
Adesso le ricerche coi nomi che ti abbiamo suggerito le puoi fare anche tu, ma non doco questo per liquidarti, bensì per accelerare sia il riconoscimento della pianta che la tua esperienza nel frugare e confrontare.
Quando avrai raggiunto qualche conclusione o solo ipotesi, facci sapere.
Ciao