• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro Cinese!

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti...
mi è stato regalato un gineprino davvero carino... ^^
So che la pianta è una essenza da esterni, e credo che fosse tenuta in una serra calda (diciamo 18 gradi circa credo). Essendo una pianta da esterni, andrebbe quindi all'esterno, col vaso riparato da pacciamatura di foglie ad esempio.
Se io lo metto fuori domani, passando quindi da 18 gradi a la temperatura esterna di torino (diciamo massimo massimo 5 gradi) tutto in un colpo...soffrirà molto?

non credo che, essendo una essenza da esterni sia cosa buona e giusta tenerla all'interno...giusto?

Sono graditi consigli, appena posso magari posto un paio di foto anche cosi per presentarvelo :)

Grazie a tutti! ^^

Ah è un juniperus chinensis ;)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente non è da tenere all'interno.
puoi metterla fuori, al limite gradualmente magari facendola passare da un ambiente fresco per 10 gg.
vedrai che da un bel colore verde tende a diventare di un colorino verde marroncino ma è il freddo che fa fare così.

zell23

Giardinauta
assolutamente non è da tenere all'interno.
puoi metterla fuori, al limite gradualmente magari facendola passare da un ambiente fresco per 10 gg.
vedrai che da un bel colore verde tende a diventare di un colorino verde marroncino ma è il freddo che fa fare così.

E comunque mettendolo fuori devo proteggere il vaso...
Se metto il vasetto all'interno di, ad esempio, una cassetta per la frutta e lo riempio di foglie secche in modo da coprirlo del tutto...basta per proteggerlo?...fargli passare l'inverno voglio dire....

Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
Ieri ho fatto il pieno di foglie secche, oggi non ho tempo purtroppo, ma domani mettero il tutto a posto.
Se ho materiale magari ci faccio intorno una microserra hand-made per ripararlo un pochino...niente di impegnativo, solo per un minimo di protezione...

:food::food:

Greenray

Esperto di Bonsai
MINIMO di protezione

Fa' che la tua "serra hand-made" sia davvero al minimo, fa' si che non sottragga ventilazione alla tua pianta, evita condense sulle pareti e conseguenti gocciolamenti e ristagni.
Se ti fosse possibile, potresti interrare tutto il vaso, lasciandolo sprofondare uno o due centimetri rispetto la superficie del suolo, ricoprire di terra e poi abbondare con foglie, secche o no, credo importi poco.
Prossimamente ridurranno il rischio di congelamento delle radici, principalmente per aver isolato il malloppo radicale dall'aria gelida che soffia al di sopra delle foglie, secondariamente la loro leggera fermentazione producendo calore, contrasterà il freddo esterno.
Alla fine dell'inverno le foglie saranno decomposte non del tutto, ma cederanno sostanze nutritive che alla tua pianta saranno molto gradite.

L'unica seccatura sarà ripulire il tuo vaso dalla terra, quando a primavera, con uno strattone lo toglierai dalla buca che t'ho consigliato di fare.

Ciao

Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
Fa' che la tua "serra hand-made" sia davvero al minimo, fa' si che non sottragga ventilazione alla tua pianta, evita condense sulle pareti e conseguenti gocciolamenti e ristagni.
Se ti fosse possibile, potresti interrare tutto il vaso, lasciandolo sprofondare uno o due centimetri rispetto la superficie del suolo, ricoprire di terra e poi abbondare con foglie, secche o no, credo importi poco.
Prossimamente ridurranno il rischio di congelamento delle radici, principalmente per aver isolato il malloppo radicale dall'aria gelida che soffia al di sopra delle foglie, secondariamente la loro leggera fermentazione producendo calore, contrasterà il freddo esterno.
Alla fine dell'inverno le foglie saranno decomposte non del tutto, ma cederanno sostanze nutritive che alla tua pianta saranno molto gradite.

L'unica seccatura sarà ripulire il tuo vaso dalla terra, quando a primavera, con uno strattone lo toglierai dalla buca che t'ho consigliato di fare.

Ciao

Si credo di avere la possibilità di fare cosi anche...devo valutare un attimo. La serretta è piu che altro per le gelate belle toste, che nel torinese (nelle campagne del torinese) sono all'ordine del giorno...non che terrei la serretta chiusa sigillata sempre...la notte piu che altro, il mattino molto presto per evitare che ghiacci ecco. Poi la si apre per favorire la ventilazione...
che ne dite?

E se interponessi tra il vaso e la terra un qualcosa come barriera per nn dover pulire troppo il vaso poi? :)...interrandolo ovviamente intendo...

Greenray

Esperto di Bonsai
interposizione

Si credo di avere la possibilità di fare cosi anche...devo valutare un attimo. La serretta è piu che altro per le gelate belle toste, che nel torinese (nelle campagne del torinese) sono all'ordine del giorno...non che terrei la serretta chiusa sigillata sempre...la notte piu che altro, il mattino molto presto per evitare che ghiacci ecco. Poi la si apre per favorire la ventilazione...
che ne dite?

Mi pare un ottimo comportamento, credo le tue premure non eccedano al punto da provocare danni collaterali.

E se interponessi tra il vaso e la terra un qualcosa come barriera per nn dover pulire troppo il vaso poi? :)...interrandolo ovviamente intendo...

Si, certo, ma evita che questo produca un isolamento termico, altrimenti vanificheresti il vantaggio che ti darebbe avere immerso il vasetto nella grande massa termica del suolo.
Volendo proprio preservare il vaso dallo sporcarsi di terra (che però non credo ci si aggrapperebbe con tanta forza) metterei del domopack pellicola, ma solo sulla parte smaltata, che comunque si pulisce con molta facilità, anzi mi sembra più difficile togliere il calcare che non la terra.
Un alternativa potrebbe essere anche un foglio di carta di giornale.
Sono solo idee, non ne ho mai adottata una di queste soluzioni, quindi auguri.

zell23

Giardinauta
pensavo giusto stanotte prima di dormire che il vaso, propri per come è fatto non dovrebbe essere difficile da pulire...quindi usare qualche barriera potrebbe essere abbastanza inutile...vedrò al momento.. Oggi dovrei cimentarmi nella costruzione del riparo di fortuna..sperando di avere tempò.. Grazie a tutti dei pareri!↲Ultima cosa... Di inverno acqua e nebulizzazione al minimo vero? Anche perché se gela non è il massimo.. È il caso di sospendere del tutto l'irrigazione come ho letto da qualche parte?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
nebulizzazioni 0 come in estate!!
per le innaffiature non c'è un peridodo prestaibilito, devi innaffiare quando il terriccio si sta asciugando.

Alto