• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giglio

kira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato un giglio per la prima volta ma ho già dei problemi. I boccioli non si sono aperti ma le foglie alla base sono tutte gialle e secche mentre quelle più in alto sembrano "macchiate".
Cosa devo fare?
Prima la pianta era al sole ma non diretto e ora invece è abbastanza in ombra. La innaffio molto poco, solo quando il terreno è asciutto e la temperatura è in media di 22 gradi di giorno e 10 di notte.
Grazie
 

kira

Aspirante Giardinauta
Eccole
 

Allegati

  • P_20180221_112253-iloveimg-compressed.jpg
    P_20180221_112253-iloveimg-compressed.jpg
    642,4 KB · Visite: 12
  • P_20180221_112308-iloveimg-compressed.jpg
    P_20180221_112308-iloveimg-compressed.jpg
    696,2 KB · Visite: 14

Fearan

Maestro Giardinauta
Mi verrebbe da dire che l'unica tua colpa è ch l'hai comprato nel periodo sbagliato. I gigli fioriscono a maggio-giungo. I tuoi sono stati forzati in serra e adesso si devono essere accorti di aver sbagliato stagione...é fuori o all'interno. Sembrerebbe all'interno dalle foto, nel qual caso buttala fuori, i gigli sono piante da esterno e vogliono tanto sole!
 

kira

Aspirante Giardinauta
Ma io l'ho presa in un vivaio nella parte delle piante da interno :(
Dici che devo tenerla fuori anche di notte e anche col freddo che in teoria deve arrivare?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Eh lo sò....sono i capolavori fatti da certi vivaisti...
no, ovviamente poveri gigli non sopporterebbero il freddo che sta per arrivare! Qundo ti ho consigliato di metterla fuori le temperature erano miti, adesso la situazione è cambiata!
Piazzali vicino ad una finestra, che prendano più luce possibile, i bocci dovrebbero comunque riuscire ad aprirsi, e tu ti potrai godere la fioritura!
Poi quando sfioriranno, leggi qua...
https://www.giardinaggio.it/bulbi/lilium.asp
così il prossimo anno non dovrai ricomprarli....;)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Dispiace,ma per noi comuni non è possibile creare le condizioni ambientali di cultura di una serra controllata,calore,umidità,luce+adittivi,il disagio della pianta non è evidente nell'immediato ma dopo un pò di tempo.......
 

kira

Aspirante Giardinauta
Uffi...
In realtà i fiori stanno marcando prima ancora di aprirsi.
Ora ho spostato la pianta in una zona dove fa abbastanza freddo dato che dovrebbe stare all'aperto. Ci saranno 15-18 gradi. Ma non so se è stata una scelta saggia :(
 
Alto