• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giglio e bulbilli nell'ascella tra fusto e foglie

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ciao, ho tre gigli che sono interamente sfioriti (da un pezzo) e ora nelle ascelle tra il fusto e le foglie hanno messo su diversi bulbilli che a loro volta hanno messo su foglie e alcuni hanno già delle radici bianche che spuntano.
Come mi devo comportare per fare in modo di ottenere dei nuovi bulbi da questi?
Cosa devo fare con il bulbo originale e con il resto della pianta?
Laddove c'erano i fiori, ora c'è una sacca che suppongo contenga i semi.
Possibile che faccia sia i bulbilli sotto l'ascella, sia i semi?

Andrea!

Giardinauta Senior
Si che e' possibile. Ti consiglierei alla prossima fioritura di staccare le capsule dei semi perche' fa spendere energia alla pianta. I bulbi madre lasciali dove sono, non tagliare mai le foglie e una volta secco togli tutta la parte aerea tranne il bulbo. Riguardo i piccoli non lo so, prova a metterli in terra ma non lo so pero

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Normalmente se produce dei bulbilli ascellari, tipico di alcune specie di Lilium,non dovrebbe produrre semi nelle capsule,i bulbilli li puoi mettere in un vaso fin che raggiungono una buona dimensione poi li trasferisci in terra,io ho una specie che non ricordo il nome,non ha ancora prodotto fiori ,ma produce bulbilli

valekrupp

Giardinauta Senior
chiedo scusa a cheguevilla...se m'intrometto....ma l'argomento è simile....mi è stato regalato un lilium bianco superfiorito in un vasetto...posso metterlo già in piena terra e sperare in una rifioritura l'anno prossimo?

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao cari io ne avevo uno che produceva moltissimi bulbilli basta raccoglierli e riseminarli nel vaso e l'anno successivo spuntano i gigli....ho postato la foto dei miei da qualche parte ma non la ritrovo...i semi invece ci mettono di più a diventare piante..., valek quando sfiorisce piantalo in terra e dimenticalo...il prossimo anno farà tutto da se'...

valekrupp

Giardinauta Senior
non conosco il nome ma è abbastanza piccolo e bianchissimo .....diletta allora aspetto che sfiorisca? non potrei travasarlo subito in piena terra così? credi sia troppo traumatico?

Diletta

Maestro Giardinauta
io sono una matta e ci provo sempre...poi se sta stretto...casomai i primi giorni monitorizzi...se ancora c'è sole apicco da te riparalo un pò...si ma le foto? io soo una giardinierofila curiosa! a me hanno rubato il vaso! erano arancioni a pallini scuri, coi petali retroflessi....

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ecco, una singola pianta mi ha lasciato ben 13 bulbilli come quelli in foto.
Ora li provo a mettere in vaso.
Vasi piccoli, pochi bulbilli per vaso? Uno per vaso?
Quando in profondità?
Poi li tengo in casa o fuori? Per fuori intendo il balcone verandato dove al momento ci sono temperature intorno ai 10 gradi, ma presto scenderanno.

IMG_7276.jpg

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se hanno gia' le radici come quelli della foto
li puoi mettere in vaso, lasci fuori la punta del bulbillo

SereNere

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto anche io! Io ho un lilium bianco, e vi posto sotto la foto di come si presenta oggi. Non so che fare! Ci sono ancora le foglie verdi che spuntano.. non vorrei dividerli facendo dei danni!!! Che dite?

Ecco la foto:

Vedi l'allegato 126387

Alto