• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gigli troncati sul nascere...fioriranno lo stesso????

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho interrato dei bulbi di lilium che purtroppo a causa di poca attenzione sono stati letteralmente cimati in fase di taglio del prato :cry: non sono stati troncati integralmente,ma solo la punta, erano di circa 10 cm e ne sono stati tolti un paio...domanda...rimetteranno la cima e fioriranno lo stesso o per quest'anno mi devo accontentare del fusto verde? inoltre i lilium fioriscono una sola volta? un fiore per stelo? grazie! :love:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
A seconda della varietà può darti uno o più fiori, a me il danno è stato fatto da qualche vorace insetto che s'è mangiato tutto il centro del getto lasciando solo poche rosicchiate tenere foglioline al nascere, mi interessava parecchio le risposte, portiamo pazienza và, prima o poi qualcuno ci illuminerà intanto azzardo un'ipotesi, il bulbo-cipolla dovrebbe rigettare magari di lato con un getto più modesto e un'infiorescenza più misera hanno una crescita piuttosto rapida quindi malgrado tutto dovrebbe riuscire a fiorire lo stesso.....sperem!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me è capitato più volte, quando avevo ancora la mia cagnolina :). Nel saltare le aiuole aveva troncato diversi lilium. Purtroppo per quell'anno non erano fioriti...
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Confermo ho chiesto a una signora a cui mancano solo i gigli in testa fioriranno sì....ma l'anno prossimo
 
Alto