• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gigli di Sant Antonio - rigonfiamento terreno

Admantix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio.
È terminata da circa un paio di settimane la bellissima fioritura dei gigli di Sant Antonio.

Dai 3 gigli originari piantati circa 4/5 anni fa, quest' anno ho contato 40 steli
Ma il problema è che ho notato che il terreno dove sono le piante si è sollevato creando un piccolo dosso.
Credo che siano diventati troppi bulbi.
Forse il rischio è troppa competizione per il prossimo anno.

Sono da togliere tutti e ripiantarli a maggiore distanza?
Lascio tutto così?

Consigli?
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ti dico quello che faceva mia mamma con ottimi risultati: ogni anno, dopo la fioritura espiantava i bulbi, li faceva asciugare all'aria e li metteva a riposo in sacchetti di carta in luogo buio e riparato.
Come dici tu, i bulbi si sono moltiplicati e la prossima stagione potrai ripiantarli per avere nuove fioriture.
Mi ricordo ancora il profumo di questi fiori (nel mio giardino c'erano solo quelli bianchi), davvero inebriante.
 
Alto