• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino-terrazzo da realizzare !!! Aiuto !!!

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avevo già provato a chiedere il vs. aiuto - vedo che siete tutti bravissimi - nel vecchio forum, ma avevo fornito troppe poche informazioni per avere il vs. aiuto.
Riprovo ora ... e sono molto speranzosa .....
Dunque, vi ricapitolo la situazione. Acquisto una casa in costruzione, piano terra con giardino, la casa dei miei sogni.
A metà lavori - quando è troppo tardi per rinunciare, sparisce il giardino ed il patio diventa un balcone.
Dopo discussioni e litigi con la ditta, mi viene venduto a parte il lastricato solare di copertura dei box - a mò di giardino.
Dopo mesi passati a piangere senza giardino ora ho di nuovo il mio spazio all'aria aperta.
Ma il problema è che io lo vorrei giardino, ma in realtà è un lastricato maiolicato, peraltro le maioliche sono anche bruttarelle e non le posso neanche sostituire perchè sotto le attuali maioliche (di quelle autobloccanti, di colore tipo bianco/grigetto fatte tipo sassetti) passano i tubi del gas e mi è stato consigliato di fare un pavimento "sopraelevato" o mettere un pavimento di legno. Tra l'altro al momento ho pochi soldi e non potrei affontare questo cambiamento.
Veniamo al dunque: il sogno è trasformare il deserto dei tartari attuale in qualcosa di più simile possibile al giardino che mi è stato rubato.
Il mio desidero sarebbe quello di uscire e vedere erba, piante, fiori, insomma tutto ciò che ho sempre sognato.
Al momento l'unica cosa di cui dispongo è una piantina da me disegnata, che vi allego.
Tenete presente che ho la necessità di far crescere tutto intorno al perimetro del "giardino" dei rampicanti" sia per potermi schermare dai vicini e sul davanti dalla strada sia per poter coprire la rete (fatta ad arco che guarda all'inerno - una specie di semicerchio insomma) che ho innalzato sopra l'esistente recinzione metallica - di quelle rigide di tipo industriale - per impedire la fuga dei miei due adorati gatti.
A tal fine al momento possiedo solo due piantine di edera che mi ha regalato una signora che conosco e che a suo dire dovrebbe fare fiori gialli....mah!!!
tenete presente che il "giardino" è esposto al sole tutto il giorno praticamente il sole sorge alla sx e batte dalla mattina alle 10:30 fino al tramonto e che la zona è anche un pò ventosa.
Un'idea che mi balenava in mente negli ultimi giorni era quello di procedere alla costruzione per gradi, ossia stavo pensando di farmi realizzare dei vasconi su misura in cemento lunghi tipo 1,5 mt per 50 cm di larghezza, alti 20/25 cm e farci crescere tipo prato, in prospettiva, per la prossiva estate, di fare il pavimento in legno e fare in modo che praticamente questi vasconi risultino nascosti e si veda solo un pezzetto di bordo e così sembrerebbero tipo delle aiuoline... o almeno credo....
Insomma ogni idea è bene accetta, vorrei soltanto cercare, con il vs. aiuto, di riavere il mio angolo di paradiso che mi è stato rubato.
Intanto, grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
fatemi sapere di che tipo di foto avete bisogno ed aggiungo solo un'ultima cosa: la casa si affaccia tutta sul terrazzo dal quale, tramite tre gradini, si scende in giardino.
Ciao a tutti, aspetto con ansia vs risposte, idee e suggerimenti.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Comunque, in attesa di mandarvi una foto, immaginate di dover allestire un terrazzo di 9 metri di lunghezza per 3 di larghezza, circondato per tutto il perimetro da una rete alta 2 metri e 40.
 

crica

Giardinauta Senior
Però ci devi almeno dire di dove sei....il sole di catania è ben diverso da quello di trento....
Inserisci la tua città nel profilo utente per non doverlo più ripetere..
ciaociao
cri
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
il giardino in questione si trova in provincia di roma, circa 30 km dalla capitale, la zona è guidonia, il giardino è esposto al sole dalla mattina alle 10 fino alla sera praticamente ....
a breve mando una mappa, però al momento immaginate un rettangolo di 9 metri di lunghezza per 3 di larghezza completamente maiolicato.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Giardiniera inesperta:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io in parte lo stesso problema: davanti a casa ho ca. 60 mq. di piastrellato, fatto con piastrelle di pietra galleggianti che poggiano sopra la soletta dei box rivestita di guaina catramata, per cui non si può forare, come faccio a fare un pergolato? Dovrei forse agganciarmi al muretto divisorio, ma con una profondità del cortile di 5 mt. la casa, che è piccola e bassa, perde completamente prospettiva. Mi piecerebbe una pergola in ferro magari brunito, eviterei il legno proprio per non appesantire l'inseme. Ma chi fà i pregolati sugli attici o sui terrazzi, come li ancora al terreno?
 
Alto