• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto pavimentazione giardino e definizione spazi

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, spero di non andare offtopic. Ho un giardino a forma di L abbastanza grande sarà un 100mq.

Al perimetro del giardino ho piantato i Bosso in moo da crearmi una barriera e non essere visto dall esterno.
Ora avevo pensato di acquistare dei cordoli di cemento per delineare diciamo queste piante.

Vorrei inoltre mettere un pavimento sulla terra (non tutta) per fare dei percorsi insomma. Vorrei però evitare di chiare muratri ec etc. mi sapreste consigliare un tipo di pavimento che si può installare sulla terra? Ho un pò di manualità con cazzuola ed altri strumenti (ma non sono muratore).

grazie,
 

di mauro rosario

Master Florello
Qui non c'è bisogno di nessun muratore,la pavimentazione può essere appoggiata benissimo sulla terra ,puoi mettere sia quelli in cemento che in terra cotta puoi usare anche dei mattoni o delle passatoie in legno ecc,per quel che riguarda la siepe il bosso non è tanto indicato perchè la sua crescita e lenta ,in questo caso conveniva farla o di eugenia o ligustrum la cui crescita è veloce,ciao
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Potresti fare camminamenti con beole con il bosso attenzione a una malattia (pyralide) che in questi anni l'ha resa una pianta veramente impegnativa...
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, spero di non andare offtopic. Ho un giardino a forma di L abbastanza grande sarà un 100mq.

Al perimetro del giardino ho piantato i Bosso in moo da crearmi una barriera e non essere visto dall esterno.
Ora avevo pensato di acquistare dei cordoli di cemento per delineare diciamo queste piante.

Vorrei inoltre mettere un pavimento sulla terra (non tutta) per fare dei percorsi insomma. Vorrei però evitare di chiare muratri ec etc. mi sapreste consigliare un tipo di pavimento che si può installare sulla terra? Ho un pò di manualità con cazzuola ed altri strumenti (ma non sono muratore).

grazie,

Ciao. Se ti può interessare lavoro in un'azienda artigiana che produce articoli per arredo giardino in cemento - pietra ricostruita.
Ti metto qui sotto il collegamento alla sezione "Cordoli, bordure e piastre"
http://www.rcarticolidagiardino.it/prodotti/cordoli-bordure-piastre.html

Ad esempio, la "bordura per aiuole" può essere appoggiata direttamente sull'erba, senza bisogno di interrarla.

Per quanto riguarda il pavimento che vuoi mettere sulla terra, se intendi creare solo dei camminamenti potrebbero interessarti le "piastre pedonali": sono simili al passo giapponese che si trova spesso nei garden center. Però, se invece di un percorso vuoi pavimentare un'area intera, credo che non siano il prodotto adatto a causa della forma irregolare.
Anche queste piastre, comunque, possono essere posate senza attrezzi e senza dover ricorrere ad un muratore.
 
Alto