• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino sul cornicione

Vivadave

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un terrazzino all' ultimo piano della casa in cui abito, su due lati il terrazzino è limitato da due larghi muretti che sono in realtà la prosecuzione dei cornicioni. in questi due muretti ho ricavato spazio per mettere piante.
terrazzino.jpg
lo spazio per le piante è largo circa 25cm profondo 40 e lungo 7 metri in totale, ho già predisposto fori per drenare l'acqua in eccesso verso la grondaia.

Abito a Merano (Bz) e le condizioni climatiche del terrazzo sono piuttosto dure:
Il terrazzino ha un lato a sud ed uno ad ovest. Da ovest arrivano spesso (soprattuto in inverno) venti montani molto forti e freddi. La temperatura varia da -8 di inveno ( la media è più alta ma può capitare) a 35-36 gradi d'estate, specie su quel terrazzo può fare molto caldo. (La settimana scorsa c'erano 36 gradi).
Dimenticavo che il terrazzo ha sole praticamente tutto il giorno (escluse le primissime ore del mattino)

Sapreste consigliarmi che piante mettere?

Grazie

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Vivadave. Prendi nota e poi guardateli sul web. Gelsomino di S. Giuseppe oppure il rincosperma;
Berberis thunbergii; pyracantha; cotoneaster e il viburbun tinus. A te la scelta:Saluto:

Vivadave

Aspirante Giardinauta
Ciao Vivadave. Prendi nota e poi guardateli sul web. Gelsomino di S. Giuseppe oppure il rincosperma;
Berberis thunbergii; pyracantha; cotoneaster e il viburbun tinus. A te la scelta:Saluto:

Grazie angelone della tua risposta, ho visto che le piante che hai postato tendono tutte a diventare piuttosto grandi, io pensavo ( e in effetti non l'ho detto :ros: ) di mettere tante piante piccole che non superino una-due spanne in altezza. Grazie

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
posso fare un passo indietro e fare una/due domande ?
......si dai le faccio......
i cornicioni , stati fatti così in fase di costruzione?
ovvero "ci sono nati" o li hai "modificati" tu ?
ed ancora.... progettualmente sono stati predisposti all'uso che tu ne vuoi fare?

perchè andando a fare qualche piccolo generico calcolo ......tra terriccio, acqua d'irrigazione e/o piovana/eventuale neve, le piante che cresceranno notevolmente con il tempo ed anche il loro effetto vela con il vento...........dovranno sopportare un aggiunta notevolissima di peso e forze esterne............

OPSS scusa ho levato le mie domande inutili, in effetti e per errore mio, avevi già accennato nel post tuo iniziale.......

Ultima modifica:

Vivadave

Aspirante Giardinauta
si, bè in effetti non sono proprio i cornicioni.. non sapevo come spiegare, semplicemente c'è una terrazza su una parte del tetto i cui contorni sono il prosieguo dei muri perimetrali della casa. La casa è nata così e l'acqua di irrigazione finirebbe nella stessa grondaia che raccoglie l'acqua che normalmente piove sulla terrazza.

marco.enne

ho modificato il mio post .........rimangono comunque delle importanti incognite da risolvere prima di farne un giardino.

Vivadave

Aspirante Giardinauta
Non credo ci siano problemi, in effetti la casa l'ho presa usata e non so quale fosse l'idea del proggettista io ho solo levato un pannello di lamiera che copriva l'incavo che diestinerei alle piante, non so se sia stato apposto dal proprietario precedente o ci fosse stato da sempre. Cmq la presenza dei fori per scolare l'acqua mi fa pensare che le piante fossero state ipotizzate dall'inizio. Per fortuna ho un fratello ingeniere civile, sfrutterò le sue competenze per essere sicuro!

marco.enne

:baf: non vorrei fare "l'uccello del malaugurio" .......
però sto fatto che avesse i fori degli scoli .......ma fosse coperto/chiuso da un "coperchio in lamiera" mi da non poco da pensare.......
magari anche lui ha avuto la tua stessa idea (e sempre magari "modificandolo" a come è ora) e poi dato che è stato "coperto e non usato"........magari gli è stato bloccato il tutto ......per qualche inghippo che è sorto "dopo".......
credo che per la sicurezza di tutti sia proprio il caso di interpellare un "tecnico" .
:Saluto:

Alto