• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino "sotto vetro"

annarita3

Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri ho scoperto, guardando la trasmissione "Geo e Geo", che esistono i giardini sotto vetro. Piante come le felci o le edere possono vivere, e bene, sotto vetro senza mai aver bisogno di acqua o altro. L'esperto ha spiegato il sistema e mi piacerebbe provare.
C'è qualcuno tra voi amici del forum che ha creato un "giardino" dentro una campana di vetro o una bottiglia?
 

Commelina

Master Florello
siiii, diversi post ne parlano, ti metto due link uno di papyrus, il mio maestro e il mio, copiato da lui.

http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/52039-mio-1-giardino-bottiglia.html

http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/53281-giardino-bottiglia-ce-lho-fatta.html

se hai visto tutta la trasmissione, magari ti chiediamo qualche notizia, visto che l'abbiamo persa. c'è un post nella sezione ot
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/61284-trasmissione-geo-geo.html
grazie, annarita, se hai notizie! :)
 
Ultima modifica:

annarita3

Giardinauta
Ciao,
ceeeerto che ho notizie e stasera, appena rientrerò dal lavoro, vi giererò tutti gli appunti presi ieri durante la trasmissione.
A più tardi! :flower:
 

annarita3

Giardinauta
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,
scusate ma ho lavorato tantissimo e la sera sono andata a letto praticamente alle 9.
Stasera, prometto, vi scriverò tutti gli appunti presi durante Geo e Geo.
Perdono :flower:
A più tardi!
 

annarita3

Giardinauta
Eccomi!
Allora, intanto, l'esperto di giardini in bottiglia, ha detto di procurarci dei bottiglioni con tappo di sughero annesso. Gli utensili da usare erano fatti in casa: lunghe canne di bambù con all'estremità, attaccato con lo scotch, l'occorrente per "lavorare" dentro il bottiglione (cucchiaio, imbuto, pinzette, ecc). Le piante adatte a questo tipo di coltivazione sono le felci e le edere. Ci sono tre strati, abbastanza alti dove "invasare" la piantina: il primo strato è drenante (ghiaia, pietrine, ecc), il secondo strato è di carbone vegetale e il terzo torba che, ha detto l'esperto, deve essere semi-acida.
Si mettono gli strati di terriccio dentro il vaso, dal collo della bottiglia, con un foglio di plastica arrotolato tipo imbuto. Con il bambù/cucchiaino si fa il buchino e con un altro foglio arrotolato si mette la piantina (ma questa operazione qui non l'ho ben capita, anche perchè lui ha distrutto due piantine in diretta nel tentativo di "piantarla". La piantina dovrebbe avere un piccolo panetto di terra. Poi si annaffia e si chiude la bottiglia con il tappo. E, sostiene lui, non di dovrà più aprire, neanche per innaffiare. Infatti, grazie al carbone e alla ghiaia, dopo la prima innaffiatura e la chiusura, si formerà una condensa (tipo pioggia, anzi è lo stesso procedimento della pioggia) che cadrà sulla terra, che riformerà la condensa e così via.
Non ricordo il nome dell'inventore di questa coltura, ma ricordo che gli servì per trasportare delle piante con le navi. Ad una mostra botanica portò una pianta chiusa (mai aperta) da diciotto anni :surp:!!!!!!!
Ci mettiamo alla prova???
 

Papyrus

Master Florello
Grazie Annarita sei stata gentilissima :love_4:
Sia Io che Commelina e anche altri utenti, abbiamo già realizzato questi giardini in bottiglia :)
Posso dirti come procedo Io, che è molto simile a ciò che ha detto l'esperto della trasmissione "geo & geo":
daccordissimo con lo strato di ghiaia alla base, poi ci metto (se ho la disponibilità)
Terriccio, uso terriccio di bosco.
Piantine, per colmare gli spazi vuoti tra una pianta e l'altra metto del muschio o dei sassi, beh qualche gnometto non guasta :D
I boccioni potete trovarli nei negozi di ferramenta o di articoli per la casa, basta chiedere boccioni a collo largo :) per le olive :)
Per esperienza chiuso, mi si forma troppa condensa e le piante marciscono, in estate ci tengo il coperchio chiuso a metà sta bene.. in inverno tutto aperto :)
Per chiarimenti visitate il post di Commelina e il mio, sono 2 giardini diversi:
Quello di Commelina è un giardino curato.. il mio è selvaggio :)
 
Alto