• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino secco tipo mediterraneo o giapponese

Giuseppe Gould

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho visto online alcuni siti di giardini detti secchi, detti anche mediterranei, cioè che hanno bisogno di poca acqua e sono comunque belli.
Sono stato in un vivaio per recuperare piantine per fare un tappetto di erba di questo tipo (Lippia e/o Verbena), ma mi hanno detto che nelle nostre zone la cosa NON funziona. Io abito in provincia di Parma.
Qualcuno ha esperienza in merito?
o mi confermate che effettivamente il giardino secco si può progettare solo in zone vicino al mare?
Vi ringrazio. Giuseppe
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao, c'è giusto un altro utente che ha chiesto info sulle stesse piante. Lui però nel bergamasco.
Questo il link della discussione.

Ah, la prima osservazione che mi viene da fare a proposito di una tale tipologia di giardino è che il terreno dovrà essere sicuramente drenante. Se sei nel parmense immagino che il tuo terreno sarà molto simile al mio quindi piuttosto argilloso. Nel qual caso dovrai provvedere di conseguenza.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Gould

Aspirante Giardinauta
Ciao, c'è giusto un altro utente che ha chiesto info sulle stesse piante. Lui però nel bergamasco.
Questo il link della discussione.

Ah, la prima osservazione che mi viene da fare a proposito di una tale tipologia di giardino è che il terreno dovrà essere sicuramente drenante. Se sei nel parmense immagino che il tuo terreno sarà molto simile al mio quindi piuttosto argilloso. Nel qual caso dovrai provvedere di conseguenza.
Ciao, grazie della risposta. Ho sentito un dry garden che vende anche online, mi dicono che hanno anche altri clienti nel nord....e che la cosa più saggio potrebbe essere fare un primo test su aree limitate (tipo 10mq) utilizzando diverse erbe per vedere quale attacca meglio. Anche se non prevedono grossi problemi....mentre sono stato in un vivaio, mi hanno rispsoto che "non se ne parla nemmeno da queste parti" :)

per il drenaggio si, qui so che è tutto argilloso.
 
Alto