• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino mediterraneo

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho sentito parlare di giardini mediterranei fatti cioè con piante tipo salvia, rosmarino, ecc..
Sono facili da coltivare?
Sono realmente belli? avate foto?
In inverno ci sono problemi.
Il mio giardino è abbastanza grande (penso sia circa 400 mq) e perciò ci sono zone sempre esposte al sole, altre in mezz'ombra e altre in ombra.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Ciao
Simone

R

riverviolet

Guest
Ogni pianta, se intendi le aromatiche (a solo scopo alimentare?) ha le sue caratteristiche di coltura, ma in genere, vogliono pieno sole, sono robuste e tengono le basse temperature a condizione di aver un drenaggio perfetto e terreno tipo roccaglia, in modo che non si creino ristagni.

S

SEBBY

Guest
Io ho un giardino (per meglio dire sto realizzando un giardino) tipo quello di cui tu parli.

E' nato dal fatto che ho la casa in un posto molto esposto, vento, freddo e sole non mancano, non ho acqua per annaffiare regolarmente e vorrei ottenere un risultato il più naturale possibile, inoltre il terreno è molto scosceso e povero.

Ci sono già degli ulivi.

Sto usando quasi tutte piante aromatiche: diverse varietà di rosmarino, salvia, timo, ma anche lavande, artemisie, santoline, elicrisum..........
le iris barbata, i biancospini, i cornioli, tanti cistus diversi, bulbi di narcisi, muscari e crochi da naturalizzare, e rose, rose e rose, ma solo le antiche, robuste e longeve....

E poi piante di violaciocca, buddleia, corbezzolo, e via di questo passo.....

A me piace molto, molto di più dei giardini supercurati, rasati e pettinati...
ma è questione di gusti!!!!!

Danilis

Apprendista Florello
Il giardino mediterraneo è caratterizzato da piante di tipo oleose o officinali, quest'ultime prediligono sole pieno ma non troppo, acqua se possibile tanta, ma si accontentano anche di poca e terreni non troppo ricchi :) ciao!

Simone71

Aspirante Giardinauta
:cool2:
Grazie mille per le vostre interessanti risposte.

Avete per caso delle foto da inviarmi in modo da farmi un'idea migliore di come sia fatto un giardino mediterraneo??
Grazie
Simone
:Saluto:

Alto