• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino poco abitato

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una casa in paese dove vado poco, ragion per cui il giardino è un disastro. Ammetto che fin'ora prendersi cura del prato, per me, significava solo innaffiare e tagliarlo ogni tanto, ogni tanto ho aggiunto dei semi comprati in vivaio, non so di che tipo, ma con scarsi risultati.
Ma adesso voglio cambiare. Con l'ausilio dei potenti mezzi di internet voglio finalmente avere un bel prato.
Ho letto le faq, per il tipo di terreno andrò a controllare, se serve, + in là, adesso vorrei cominciare a capire cosa mettere, se bastano le informazioni. Originariamente pensavo al gramignone, adesso vedo che ci son vari "parenti".
Dunque, il prato è +o- a ovest, quindi al mattino la casa gli fa ombra, poi man mano che il sole sale il giardino prende sole diretto fino al tramonto, relativamente presto visto che sta sotto una montagna, ma credo che in primavera estate ci saranno sempre almeno 5-6 ore di sole(d'estate di +), dato che ha poca manutenzione sarebbe meglio la Zoysia? Visto che la casa è + abitata a luglio entro quando dovrei piantarlo? E dove si comprano, non so se lo trovo in vivaio?

Fede.

RENATO2

Giardinauta
Salve a tutti, ho una casa in paese dove vado poco, ragion per cui il giardino è un disastro. Ammetto che fin'ora prendersi cura del prato, per me, significava solo innaffiare e tagliarlo ogni tanto, ogni tanto ho aggiunto dei semi comprati in vivaio, non so di che tipo, ma con scarsi risultati.
Ma adesso voglio cambiare. Con l'ausilio dei potenti mezzi di internet voglio finalmente avere un bel prato.
Ho letto le faq, per il tipo di terreno andrò a controllare, se serve, + in là, adesso vorrei cominciare a capire cosa mettere, se bastano le informazioni. Originariamente pensavo al gramignone, adesso vedo che ci son vari "parenti".
Dunque, il prato è +o- a ovest, quindi al mattino la casa gli fa ombra, poi man mano che il sole sale il giardino prende sole diretto fino al tramonto, relativamente presto visto che sta sotto una montagna, ma credo che in primavera estate ci saranno sempre almeno 5-6 ore di sole(d'estate di +), dato che ha poca manutenzione sarebbe meglio la Zoysia? Visto che la casa è + abitata a luglio entro quando dovrei piantarlo? E dove si comprano, non so se lo trovo in vivaio?

Fede.

fai attenzione al concetto di esposizione al sole

l'esposizione non è statica ma dinamica e dipende dalle stagioni

anch'io d'estate e con l'ora legale ho il prato assolato dall'ora di pranzo al tramonto (ovest pieno)

ma d'inverno e senza ora legale l'esposizione del mio prato è nord pieno

la Zoysia resiste anche alla mezz'ombra ma deve ricevere 4/5 ore di sole diretto

quindi controlla bene questi fattori prima di decidere su quale macroterma puntare

anch'io ero tentato all'inizio dalla Zoysia ma poi ho optato per lo Steno (meno bello) in quanto era l'unica macro che poteva resistere alla perenne ombra invernale che ho da novembre a marzo inoltrato e che poteva resistere all'ombra della siepe di pitosforo che circonda tutto il prato

concordo in pieno con Green sull'opportunità di scegliere un prato pronto (da piazzare non prima di maggio inoltrato)

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Non avevo intenzione di seminare perché penso ci voglia + cura, e come ho detto mi è un pò difficile, pensavo di piantare gli stoloni tipo il gramignone.
In paese fà un po più freddo rispetto a Salerno, qualche notte scenderà sotto lo zero, ma nevica raramente, ricordo che una mattina che andai in autobus vidi la neve da lontano, un leggero strato sul paese, ma al mio arrivo era praticamente sciolto tutto.
A sud del giardino non c'è una siepe, ma un albero d'aranci che farà un pò d'ombra per qualche ora, almeno in quel punto. Semmai a gennaio posso andare a controllare le ore d'esposizione.
Se no mi sta bene anche il Stenotaphrum Secundatum, ma vorrei finalmente un prato + uniforme.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando si dice che ilprato ha bisogno di 4/5 ore di sole s'intende che tutto il prato anche in orari diversi riceva quella quantità di sole poco importa se una zona è assoalta alle 9 di mattina e un'altra a mezzogiorno l'importante è che la prima zona smetta di aver sole non prima delle 14 e la seconda non prima delle 17, per quanto riguarda l'arancio la logica è la stessa avere meno sole in autunno-inverno è meno importante determinerà solo una precoce dormienza e un risveglio tardivo.

L'uso di stoloni è più lento anche se è una strada praticabile e abbastanza sicura, richiede qualche anno però la completa trasformazione

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Quando si dice che il prato ha bisogno di 4/5 ore di sole s'intende che tutto il prato anche in orari diversi riceva quella quantità di sole poco importa se una zona è assoalta alle 9 di mattina e un'altra a mezzogiorno l'importante è che la prima zona smetta di aver sole non prima delle 14 e la seconda non prima delle 17, per quanto riguarda l'arancio la logica è la stessa avere meno sole in autunno-inverno è meno importante determinerà solo una precoce dormienza e un risveglio tardivo.
Queste ore s'intendono di sole diretto giusto? Visto che il prato in inverno va in dormienza, l'importante sono le ore che prende nelle altre stagioni? Cioè se misuro le ore di luce a febbraio e ha abbastanza luce va bene per tutto l'anno?

L'uso di stoloni è più lento anche se è una strada praticabile e abbastanza sicura, richiede qualche anno però la completa trasformazione
Ogni tanto ho comprato dei semi di prato e provato a farlo crescere, ma con scarsi risultati, probabilmente per la poca cura. Qualcuno mi aveva detto di provare il gramignone, che era più resistente, ma probabilmente era per "sentito dire" adesso che sto leggendo il forum vedo che lo Stenotaphrum non andrebbe bene, visto che ha una bassa resistenza alla siccità, e come ho detto potrebbe capitare che non lo innaffio per un po. Pensavo agli stoloni perché credo abbiano bisogno di meno cure dei semi, eventualmente posso provare semi e stoloni insieme? o non avrebbe senso?

Sul fondo del giardino c'è una zona con alcuni alberi da frutta, non l'avevo detto prima perché lì se non c'è il prato credo non fa niente. Eventualmente si può piantare qualcos'altro?

Grazie per le risposte
Fede.

Un altro paio di domande.
Ma la zoysia la trovo nei vivai o devo vedere su internet e +o- quali sono i prezzi?
Ho letto che la Japonica è la + resistente, ma le altri sono comunque un po calpestabili? visto che la casa non è sempre abitata comunque non saranno calpestate molto, ma magari può capitare di organizzare un barbecue.
Fede.

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Queste ore s'intendono di sole diretto giusto? Visto che il prato in inverno va in dormienza, l'importante sono le ore che prende nelle altre stagioni? Cioè se misuro le ore di luce a febbraio e ha abbastanza luce va bene per tutto l'anno?

Si, se a febbraio hai abbastanza luce in estate questa potrà solo aumentare e comunque nella fase di dormienza poco importa

Ogni tanto ho comprato dei semi di prato e provato a farlo crescere, ma con scarsi risultati, probabilmente per la poca cura. Qualcuno mi aveva detto di provare il gramignone, che era più resistente, ma probabilmente era per "sentito dire" adesso che sto leggendo il forum vedo che lo Stenotaphrum non andrebbe bene, visto che ha una bassa resistenza alla siccità, e come ho detto potrebbe capitare che non lo innaffio per un po. Pensavo agli stoloni perché credo abbiano bisogno di meno cure dei semi, eventualmente posso provare semi e stoloni insieme? o non avrebbe senso?

Lo stenotaphrum può resistere più di un prato di microterme (prato inglese) con piccoli accorgimenti (alzare l'altezza di taglio) si può gestire questa sua minor resistenza alla siccità soprattutto se non è eccessivamente soleggiato. L'uso dei semi è sconsigliato perché temono la competizione almeno fino a quando non riescono a spuntare i primi stoloni dopo di che l'avanzata è inesorabile ma il lungo periodo di germinazione e le temperature richieste (va seminato comunque con un bel calduccio) mettono a rischio il risultato stoloni o prato pronto sono l'ideale.

Non dici che cosa hai provato a seminare in passato ma se si è trattato di microterme e non gli hai garantito un minimo di cura non c'è da stupirsi, seminare invece macroterme in un prato esistente è quasi tempo perso.

Sul fondo del giardino c'è una zona con alcuni alberi da frutta, non l'avevo detto prima perché lì se non c'è il prato credo non fa niente. Eventualmente si può piantare qualcos'altro?

Grazie per le risposte
Fede.

Se la zona è molto ombrosa puoi tentare solo con lo stenotaphruum

Un altro paio di domande.
Ma la zoysia la trovo nei vivai o devo vedere su internet e +o- quali sono i prezzi?
Ho letto che la Japonica è la + resistente, ma le altri sono comunque un po calpestabili? visto che la casa non è sempre abitata comunque non saranno calpestate molto, ma magari può capitare di organizzare un barbecue.
Fede.
Ci sono produttori di prato pronto in zona da te non saprei dirti, puoi sempre chiedere ad un vivaio che ti può comprare alcuni metri anche perché solo stoloni difficilmente li troverai sarà meglio comprare qualche metro diu pratopronto e poi fartelo a pezzi da solo puoi rivolgerti o alla pacini http://www.erbavogliosystem.com/ ma non ricordo se hanno zoysia J. (vendono piantine da trapiantare) o da Bindi http://www.bindisecondo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=52&Itemid=58.

Le macroterme hanno tutte una resistenza al calpestio di molto maggiore della più forte delle microterme, la Z.J. è quella che tra loro ha il primato ma tutte hanno una foglia molto dura

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, in passato andavo al vivaio e compravo un pacco di semi di prato, praticamente quello che trovavo, probabilmente erano microterme.

scardan2

Maestro Giardinauta
CI metti piante rustiche a manutenzione zero e un prato rustico calpestabile di sementi a prova di bomba, tipo quelli per giardini con bambini che giocano a calcio, poi quando ogni tanto vai su tosi l'erba ed è fatto.
Praticamente è il mio giardino!

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao fede.......il prato in giardino e' fantastico......x prima cosa bisogna munirsi di un buon impianto d'irrigazione.........cosa che non ho letto.......x avere un bel prato compatto.......devi prima diserbare x bene il terr........aspettare circa un mese e poi procedere.......il periodo migliore e' inizio autunno.......oppure inizio primavera........in primavera pero' devi tenere sotto controllo l'erba che cresce in fretta.......e ti rovina il prato.......per questo e' importante il diserbo.......x quanto riguarda il tipo di prato ti consilio quello misto........e' resistente e facile calpestarlo........un ultima cosa se semini non dimenticare di comprare la polvere x le formiche......che i semi se li pappano..........ciaooooo e buon lavoro......:froggie_r

scardan2

Maestro Giardinauta
.x prima cosa bisogna munirsi di un buon impianto d'irrigazione.........c

Non necessariamente! basta scegliere mix adatti (=meno esigenti rispetto) alla piovosità della zona in cui si vive.
Sono contrario ai praticelli da clima irlandesi seminati in toscana. Ogni zona, la sua erba :)

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

:froggie_r
Non necessariamente! basta scegliere mix adatti (=meno esigenti rispetto) alla piovosità della zona in cui si vive.
Sono contrario ai praticelli da clima irlandesi seminati in toscana. Ogni zona, la sua erba :)

scusa !!!!!! spiegami come fai a curare un prato o a farlo crescere in quei mesi torridi di caldo.......senza neanche un goccio d'acqua?.......basta un periodo di secca che tutto il lavoro vada a farsi benederire.......scusami se ti contraddico........ciaooooo:hands13:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
CI metti piante rustiche a manutenzione zero e un prato rustico calpestabile di sementi a prova di bomba, tipo quelli per giardini con bambini che giocano a calcio, poi quando ogni tanto vai su tosi l'erba ed è fatto.
Praticamente è il mio giardino!
Grazie a tutti per le risposte, mi dici qualche esempio di pianta rustica e il nome del prato rustico? Io avevo pensato alla zoysia.
Per l'irrigazione non ho un impianto, il giardino è piccolino, ho la cannola e una ventola, di solito innaffio un pò e poi la sposto in un'altro punto, e così via

Green thumb

Membro dello Staff
Attenzione il prato di cui sta parlando scardan 2 è quanto più vicino al naturale, seminato in origine o integrando seme nuovo ad un mix esistente e lasciato libero di riprodursi, arretrare ed avanzare a suo piacimento, tenuto alto in estate può andare in dormienza protettiva per la siccità, ma ai primi temporali si risveglierà e tornerà verde, è un modo di vedere il prato tra i suoi vantaggi quello di essere molto resistente e versatile, contro, l'estetica in alcuni periodi dell'anno lascia un po' a desiderare.
Questi prati io li chiamo "bastardini" e come tutti i meticci saran bruttini ma molto intelligenti! :lol:

scardan2

Maestro Giardinauta
:froggie_r

scusa !!!!!! spiegami come fai a curare un prato o a farlo crescere in quei mesi torridi di caldo.......senza neanche un goccio d'acqua?.......basta un periodo di secca che tutto il lavoro vada a farsi benederire.......scusami se ti contraddico........ciaooooo:hands13:

Il prato NON va curato, il prato va smeplicemente tosato ogni 15 giorni, come dice Greenthumb il mio prato è un mix di semi castorama da prato da calcio calpestabile, piu quello che porta il vento e gramigna (che è indistruttibile). Sono piante che dopo una notte umida tornano verdi, a parte che qui anche in agosto non c'è siccità.
Lascio quello che porta il vento, tosato basso ogni prato fa figura. Seleziona la natura. Qualcosa ingiallisce? muore? Bene, lascerà posto alla colonizzazione di chi non è morto.

Questo è il 18 agosto 2010:
agosto182010022.jpg

Il mio è uno spazio abbastanza grande, non è enorme ma è comunque qualche migliaio di mq. Se ci facessi un impianto di irrigazione oltre a impazzire spenderei un occhio. Inoltre sono spesso via anche per mesi, non posso permettermi di CURARE niente, al massimo toso il prato e faccio un salto su un sabato si e uno no per tosare.

Se qualcosa va curato, crepa e ci metto qualcosa di meno capriccioso.

Quanto a piante rustiche, per il mio clima (estate +32, inverno -12) vanno bene rose rugose, rose paesaggistiche, palme trachycarpus fortunei, sempervivum, sedum compressum, bosso, pungitopo, ibisco siriaco, calicante estivo, calicante invernale, chaenomeles, e alberetti da frutta (ciliegi, susini) oltre a tigli, leylandii e cedri del libano.
Queste sono piante che si arrangiano completamente da sole una volta che hanno attecchito, e durano decenni senza dare problemi di malattie o rogne varie. Reggono benissimo il gelo, la siccità e la troppa pioggia.

tonio

Florello
non sono assolutamente d'accordo con le tue affermazioni riguardanti il prato,chiaro che rispetto il tuo modo di vedere il prato,per me il tuo prato non esiste,potrebbe essere anche un campo di patate,ad ognuno il suo prato che si merita

dart vader

Aspirante Giardinauta
Debbo essere onesto. Con tutto il rispetto, il tuo NON e' un prato. E' una distesa erbosa con sopra di tutto e di più. Comodissimo, chi nega. Ma dal punto di vista estetico lascia parecchio a desiderare :confuso:

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

scusa il giardino quanti mt quadri e' piu' o meno........x regolarti il tipo di pianta da metterci?.........riguardo al prato la zoysia va bene........oppure la ( dicondra repens ...quello inglese......un graminaceo trifoglio ) ecc ecc......ciao ciaoooo.....:froggie_r

Green thumb

Membro dello Staff
:lol:

In attesa che Fede risponda riporto la definizione di prato che trovo sullo zingarelli:

Prato s.m. Estensione di terra non coltivata e ricoperta d'erba...

postmetto :D che capisco benissimo il punto di vista di Tonio riguardo al concetto di prato odierno non condivido l'affermazione di dartvader, Scardan dice di avere qualche migliaio di mq. per cui realizzare un prato perfetto in ogni suo punto senza un'adeguata copertura finanziaria e soprattutto senza un ritorno economico è degno di ricconi che difficilmente si porrebbero il problema di anche solo pensare di entrare in questo forum ad offrire o chiedere aiuto, non sarà perfetto da un punto di vista tecnico ma è naturale e scusa se è poco. :D

Ultima modifica:
Alto