• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help giardino pensile

Epiny

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mio padre ha acquistato una casetta con un giardino di circa 150mq a forma di L che costeggia il fronte e il fianco dell'appartamento. Inizialmente pensavamo di seminare prato, mettere una siepe di Photinia, piantare un gelsomino e mettere un liquidambar. Poi però abbiamo capito che c'è una guaina isolante perché sotto ci sono i garage, e quindi abbiamo non più di 30cm di terra per le piante e bisogna evitare che si vada a intaccare la guaina.
Avete suggerimenti di piante/cespugli/arbusti che possiamo piantare senza pericolo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti scrivo la mia opinione....
in 30 cm di terra ci sta poco....
prato, piante anche medioalte o rampicanti rifiorenti e/o perenni ....proprio non se ne possono mettere ....meno che meno da siepe ....ma anche fossero clematis o falsi o veri gelsomini....

....e si .....
...avete fatto bene a pensare a sicure problematiche alla guaina sottostante....

un eventuale soluzione per mettere piante diverse e come desiderate sarebbe solo quella di:

.... 1) spostare/ levare tutto il terriccio
....2) Stendere sull' attuale ed esistente guaina un ulterioree più specifica guaina anti radici
....3) ristendere il terriccio originale avendo cura di rialzarne la quota/ altezza ad almeno 50cm ( magari pure di più )
solo in presenza di queste caratteristiche si potra pensare a piantumare piante / siepi di altezza. "medio-bassa" ( penso a c/ a 2 mt / 2 metri e mezzo) avendo cura di scegliere oculatamente il tipo di piante da siepe....che non siano troppo rustiche o infestanti.....con la particolarità di avere pani radicali abbastanza superficiali e non particolarmente profonde.....

.... uniche alternative
1) é porre le piante da siepe in vasi molto capienti e discretamente alti da posizionare a confine avendo particolare cura nel reggimentare regolarmente con pazienza e assiduitá le radici che sicuramente tenderanno a propagarsi dai fori sul fondo dei vasi per infilarsi nel terreno sottostante....

....o in similare alternativa levare il terreno solo in prossimità del confine ed in modo perimetrale alla proprietá per una larghezza di almeno 50 cm
....fare, in cemento, un ulteriore muretto di contenimento alto almeno 50/ 60 cm parallelo a quello giá esistente presso il vostro confine ....
ricoprire il fondo e le pareti di questa " lunga vasca" ottenuta di una buona guaina antiradice ....poi riempirla sino ad una 50ina di cm di altezza e piantumare piante a siepe con caratteristiche come quelle che ti ho descritto, qualche riga fa , qua sopra in questo stesso mio post....

PS scusami gli errori di battitura ma con la tastiera del mio cell ci faccio davvero a botte...." tasti" troppo piccoli per le mie ditacce....
 
Ultima modifica:

Epiny

Aspirante Giardinauta
All'idea di interrare le piante nei vasi ci avevamo pensato. Speravamo però che qualche rosmarino o lavanda o altro arbusto si potesse mettere liberamente. Dici di no? In realtà non ci interessa una siepe alta e compatta, solo qualcosa per delimitare il perimetro perché la rete è brutta da vedere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lavanda OK....
ma il rosmarino é mooolto rustico in piena terra le sue radici corrono tantissimo profonde pure se trova le condizioni ottimali può diventare davvero un gran cespuglione e le sue radici sono oltremodo robuste....non ce lo vedo....
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Comunque esiste anche la photinia nana se ti piaceva l'idea.
Ottimo l'acero in vaso, se dai le attenzioni che necessita...
 
Alto