• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino nuovo da impiantare

campobasso

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto un neofita del giardinaggio.
Vi chiedo un pò di attenzione e di aiuto, devo seminare un prato ho uno spazio di 300mq terreno argilloso al quale in giugno ho aggiunto terreno di sottobosco con fertilizzante naturale, ho ripulito e vangato il tutto per due volte, ho livellato quasi perfettamente, realizzato un'impianto d'irrigazione a scomparsa e credo di essere pronto per la semina il terreno è soleggiato si trova in località collinare 600 metri sul livello ed il clima è rigido nel periodo invernale.
Vi chiedo come seminare (spargiconcime,rullo ecc.) che tipo di semi usare e che tipo di concime spargere prima della semina e dopo.
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Eih, ragazzi/e...nessuno da una mano a Campobasso.
Io, purtroppo, non ho grande dimestichezza con il prato ma nel Forum ci sono tanti esperti.

Comunque, riporto in superficie il post.


Ciao, ciao
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo come seminare (spargiconcime,rullo ecc.) che tipo di semi usare e che tipo di concime spargere prima della semina e dopo.
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.

Ciao Campobasso, 300mq io li seminerei con il carrellino spandiseme o con un apparecchietto come questo che ho comprato io per seminarne 40 di mq perchè così ti esce tutto uniforme. Il concime lo puoi dare subito dopo aver seminato (con la stessa macchinetta regolata al punto giusto) e il più indicato è un "concime starter" che favorisce il radicamento e lo sviluppo delle piantine e lo troverai nello stesso posto dove prendi il miscuglio di semi. Poi ti conviene rullare o interrare i semini e i granuli di concime con una leggera pettinata superficiale di rastrello. Mantenere il terreno umido i primi giorni fino a che, e lì mi stava scappando la lacrimuccia, vedrai uscire i primi capellini verdi. Sul tipo di seme ti verranno i soccorso persone più esperte.
In bocca al liupo

P.S. mangiati un "lupacchioli" alla faccia mia!!!!
 
Ultima modifica:
Alto