• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino 40mq

xbp66

Aspirante Giardinauta
Nuovo giardino 40mq (ex pavimento)

Ciao a tutti,
complimenti per il forum.
avrei bisogno di alcuni consigli per realizzare il mio sogno di avere un praticello calpestabile; vi espongo il mio caso:
approfittando dei miei 15 gg di ferie ho rimosso circa 40mq di pavimentazione di lastre di porfido dal mio giardino di circa 100 mq complessivi (tutto pavimentato dal precedente proprietario :confused:
Non potete immaginare la mia gioia quando, una volta rimosso il pavimento ne ho trovato sotto un'altro di tristissime mattonelle 20x20 di cemento... quindi due pavimenti, due massetti, quasi 5 metri cubi di macerie tra calcinacci dei (2) massetti e mattonelle di cemento. Ho messo da parte il porfido con cui vorrei realizzare delle aiuole delimitate da muretti a secco.
Il mio problema principale è ora rilivellare il fututo prato con il bordo che ho lasciato (irregolare) della vecchia pavimentazione; in sostanza mi ritrovo con una "vasca" di 10 mt x 4 mt profonda mediamente 15/18 cm.
HPIM0134.jpg


Il terreno che ho trovato sotto è praticamente sterile, era molto compresso e anche se ho zappettato per circa 20 cm di profondità sono circa 20 gg che non esce un filo d'erba, ho rimosso tutti i calcinacci, le pietre più grosse.
La località in cui mi trovo è Ostia Antica (Roma) la parte interessata alla semina del futuro prato è esposta a SO e ogni sua parte prende sole per almeno 2 ore al giorno. Il terreno mi sembra argilloso (a dire il vero pensavo fosse cemento rosso all'inizio per quanto era duro)
Avrei bisogno di sapere come colmare in maniera non troppo dispendiosa questa vasca; qualcuno mi ha detto di farmi scaricare 4 metri cubi di pozzolana e 2 metri cubi di terra da giardino.... e poi? mescolo la pozzolana con la vecchia terra e poi ci metto sopra la nuova?
Per installare l'impianto di irrigazione qual'è la fase corretta? (dopo la sabbia, dopo il terreno nuovo?)


Spero di riuscire a fare il tutto entro il 15 settembre quando vorrei seminare il nuovo prato e, ovviamente, accetto ben volentieri consigli sulla miscela di semi che mi consigliate. (due figli ormai grandi ma due cani che non crescono mai....un pastore tedesco e un West Higland Terrier)
Se mi date anche qualche consiglio su:
1) cosa fare di questo melo e su come coprire il tombino....
2) al posto del vaso bianco vorrei mettere un barbeque...
nel lato esposto verso sud ci sono un mandarino e due limoni
Ringraziando anticipatamente chi avrà avuto la pazienza anche solo di leggere questo mio intervento resto in attesa di ogni tipo di consiglio (tranne quello di rimettere il pavimento :D
Grazie
Fabrizio
Allego foto:
http://s368.photobucket.com/albums/oo122/xbp66/?albumview=grid
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
ci sono mix di semi rustici che vivono sempre comunque e sono calpestabilissimi. Il mio prato è un mix di semi definiti "prato indistruttibile" del castorama e di semi come per i campi da calcio (quindi calpestabilissimo). Straverde anche in piena estate senza irrigazione. Infatti se metti un prato rustico e resistente, non hai bisogno di alcun impianto di irrigazione, sopratutto poi per 40mq, che -se serve il primo anno- annaffi in un attimo col tubo.
questi sono un paio di migliaia di mq in piena estate: io non ho alcun impianto di irrigazione, ho semplicemente usato piante e prato con requisiti idrici molto più bassi rispetto alla piovosità della mia zona:
agosto232008.jpg



Per smuovere il terreno andrei a macchina, non a mano. Io preferisco il fai da te, quindi potresti noleggiare una motozappa per un giorno, motozappare tutto mescolandolo a terriccio. Siccome metti prato e non baobab, non ti serve scavare dei metri in profondità, ma solo come se tu preparassi l'orto, ad esmepio.
Il terriccio lo compri a un brico e simili, puoi prendere il terriccio piu economico tanto lo usi solo come emendante per il prato, e metti un prato forte, non un prato inglese. Quindi comprati molti sacchi di terriccio (dipende dalle misure del sacco, ma direi che 20-30 ci stanno) e copri tutto lo spazio con alcuni cm di terriccio.
Motozappi mescolando il tutto in modo che i primi 5-7 cm di terra siano un mix di terriccio e terra schifosa del giardino.
A quel punto puoi seminare tranquillo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

laSa73

Giardinauta Senior
davvero a te è cresciuto il prato della scatola?

io le avevo prese
poi le ho riportate e ho preso le sementi da un super vivaista
ora sto considerando quello a zolle
ho il terrore che non mi cresca bene

sai che delusione per la mia pupa!
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Scardan.
Unico dubbio: ce la faccio con 30 sacchetti da 50L a colmare i metri cubi per portare il prato al livello del pavimento?
Grazie
Fabrizio

P.S. anche io sono per il fai da te tanto è vero che ho fatto tutti i lavori da solo.....
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
uhm.. hai ragione, mi ero scordato che adesso è come una vasca, non a livello. Considera che un metro cubo sono mille litri. Quindi hai 5000 litri, in effetti un po' tanti, che perché non puoi mettere solo terriccio (altrimenti seccandosi la torba che contiene fa come un mattone duro e idrofobo!!).
Allora purtroppo di tocca farti portare un po' di terra.

Ma non è un male, ti risparmia la moto-zappatura: quando ti scaricano la terra sarà in granuli o placchette, non sarà (ancora) una lastra di argilla (perché di sicuro ti scaricano terra schifosa, credi a me, sono dei maledetti!). Beh, appena scaricata finchè è fresca la mescoli con terriccio, ti basta un badile e un rastrello robusto. Il terriccio fa da emendante, rendendo meno argillosa la terra.
 
Ultima modifica di un moderatore:

xbp66

Aspirante Giardinauta
uhm.. hai ragione, mi ero scordato che adesso è come una vasca, non a livello. Considera che un metro cubo sono mille litri. Quindi hai 5000 litri, in effetti un po' tanti, che perché non puoi mettere solo terriccio (altrimenti seccandosi la torba che contiene fa come un mattone duro e idrofobo!!).
Allora purtroppo di tocca farti portare un po' di terra.

Ma non è un male, ti risparmia la moto-zappatura: quando ti scaricano la terra sarà in granuli o placchette, non sarà (ancora) una lastra di argilla (perché di sicuro ti scaricano terra schifosa, credi a me, sono dei maledetti!). Beh, appena scaricata finchè è fresca la mescoli con terriccio, ti basta un badile e un rastrello robusto. Il terriccio fa da emendante, rendendo meno argillosa la terra.

quindi niente pozzolana o roba del genere?
Grazie
 
Ultima modifica:

xbp66

Aspirante Giardinauta
Allego maccheronica piantina....

giardino.jpg


accetto ogni consiglio su come abbellire il tutto

Grazie
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
riesci a mettere un link a un sito esterno dove carichi una foto piu grande? così non leggo niente, è grande come un biglietto da visita!
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
riesci a mettere un link a un sito esterno dove carichi una foto piu grande? così non leggo niente, è grande come un biglietto da visita!

l'avevo messa più grande.....si è rimpicciolita....metto il link direttamente
http://i368.photobucket.com/albums/oo122/xbp66/giardino-2.jpg

il pino secolare si trova nel giardino del vicino a circa 5 mt dalla "siepe di confine" e mi proietta ombra anche sul prato in alcuni orari; per fortuna, a meno di giornate particolarmente ventose, non dovrebbero arrivare gli aghi al prato ma ne trovo molti nella parte ancora pavimentata a ridosso della siepe.

Grazie
Fabrizio
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Io non aggiungerei cose grandi, come altri alberi, per non dare un effetto troppo fitto. A infittire poi fai sempre a tempo, mentre sfoltire è molto piu complesso...
Metterei qualche vaso non enorme e qualche cespuglio piccolino per dare colore con le fioriture, ad esempio qualche rosa piccola, ma poca roba. Rendilo un giardino piccolo ma armonioso, un angolo di pace come un salotto in più, non un giardino piccolo che grida vorrei-un-mega-parco-ma-non-posso. Almeno secondo me, poi ognuno ha i suoi gusti :eek:k07:
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 Scardan per i preziosi consigli.
Sicuramente seminerò un prato rustico (sperando nel risultato vista la mia incompetenza)
sicuramente non-voglio-un-mega-parco e seguirò i tuoi consigli.
L'unica conferma che ti chiedo è su come colmare la vasca: solo con terra del vivaista, terra e sabbia, sabbia e terriccio dei sacchetti....
scusa ma per me è un passaggio fondamentale per andare avanti.
Fabrizio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
davvero a te è cresciuto il prato della scatola?

io le avevo prese
poi le ho riportate e ho preso le sementi da un super vivaista
ora sto considerando quello a zolle
ho il terrore che non mi cresca bene

sai che delusione per la mia pupa!

Le semine eseguite in autunno sono le migliori anche i "ciucci" sono in grado di avere degli ottimi risultati, non preoccuparti!!!
 
S

scardan123

Guest
Ehi greethum mi dai del ciuccio?!? (scherzo)
Confermo che dalle scatole magiche sono usciti semi che hanno allegramente attecchito, è bastato tenere bagnato i primi giorni e scegliere un scatola con semi per prato rustico. :)
 

Mony68

Giardinauta
Fai da te.... motozappa... mi si aprono nuovi orrizonti!
Io ho un prato di circa 35mq, lo so è piccolo ma i lavori sono ugualmente tanti e devo riseminare il prato.
Prima di usare la motozappa devo prima eliminare l'erba esistente oppure parto con l'arnese direttamente?
 
S

scardan123

Guest
Prima di seminare un nuovo prato di solito si asporta il prato precedente, lasciando tutto nudo (se ci sono infestanti si diserba e quindi si deve apsettare un po' a seminare), ed eventualmente si migliora il terreno mescolando un po' di terriccio e spargendo del concime a pallini che si scioglierà da solo con calma nel terreno. Un sacco di quel concime costa circa 5 euro e mi sa che te ne avanza pure. Il terriccio universale costa poco e non te ne serve molto, io penso che un paio di sacchi belli grossi già ti bastano, costeranno sui 4-5 euro. La spesa è ridicola. I semi da prato rustico li trovi a un consorzio o a un brico o a un castorama, non prendere prati inglesi o esotici, cerca un normale sano prato calpestabile e robusto. Per 35mq penso che ti basterà 1kg di semi, così a occhio.

35mq equivale a una stanza, quindi non hai un grande lavoro. Farlo fare ti costa una follia (in proporzione) perché ti fanno pagare la chiamata, il tempo etc. E forse non vengono nemmeno!
 
S

scardan123

Guest
Ecco qua il prato:

prima così, da cantiere dei lavori:
_prima.jpg


poi lo pulisci/ zappi eliminando tutto e livellandolo se era irregolare:
_durante.jpg


poi semini e l'erba dopo un paio di settimane spunta:
_dopo.jpg


infine l'erba dopo un paio di mesi e di tagli ha attecchito ed è forte:
_attecchito.jpg
 

Mony68

Giardinauta
Ecco qua il prato:

prima così, da cantiere dei lavori:
_prima.jpg


poi lo pulisci/ zappi eliminando tutto e livellandolo se era irregolare:
_durante.jpg


poi semini e l'erba dopo un paio di settimane spunta:
_dopo.jpg


infine l'erba dopo un paio di mesi e di tagli ha attecchito ed è forte:
_attecchito.jpg

Complimenti per la lezione altro che trasmissioni televisive! Procederò con un diserbante.... ho un'ulteriore domanda.... raccontami dei tempi in qui dovrei fare il tutto: in che mese diserbare, in quale concimare, ecc, ecc
 
S

scardan123

Guest
Diserbare puoi farlo sempre, molto meglio però quando è caldo. La pianta beve di piu il diserbante.

A seconda del diserbante, ci sono tempi per la ri-semina diversi. Chiedili a chi te lo vende, se non li vedi scritti sulla confezione.

Per la semina l'ideale è l'autunno, in una giornata fresca, ma non ventosa (sai com'è, se no i semi volano via!).

La concimazione: i pallini a lenta cessione li spargi una prima volta assieme ai semi (alcuni addiriittura li mescolano ai semi poi spargono tutto insieme).
Una seconda concimazione puoi farla in primavera, proprio per viziare il tuo prato finchè è giovane (così è piu forte lui delle eventuali erbacce che sputeranno dopo).

I primi tempi è normale che il prato sembri spoglio, un po' perchè parte davvero in primavera (prima "dorme" e riposa), un po' perché spesso i mix di semi hanno germinazioni in stagioni diverse, così alcuni semini spuntano dopo pochi giorni, altri solo in marzo e altri ancora dopo. Questo è fatto perché se mescoli varietà dverse, poi si seleziona da sola quella più adatta al tuo clima.
Quando il prato sarà alto una 5-7cm darai una prima leggera tosatina, per stimolarlo a infittirsi.

Il lavoro è minimo, una volta che il prato è partito è fatta.
Poi se lo vorrai sempre perfetto senza mai una sola erbaccia che sia una, impazzirai a vita. Se invece vorrai un prato sano e calpestabile che non muore mai, ce l'avrai già.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La concimazione: i pallini a lenta cessione li spargi una prima volta assieme ai semi (alcuni addiriittura li mescolano ai semi poi spargono tutto insieme).
Una seconda concimazione puoi farla in primavera, proprio per viziare il tuo prato finchè è giovane (così è piu forte lui delle eventuali erbacce che sputeranno dopo).

Due piccole puntualizzazioni, il concime che dovresti dare è un concime ternario con un titolo di fosforo più alto del solito (ad es: NPK 18-24-12) questoperchè il fosforo aiuta la formazione cellulare delle piantine, distribuisci semi e concime separatamente perchè rischieresti di ritrovare tutto il concime sul fondo del secchio con cui lo dai essendo di solito più pesante dei semi.
Questo è quanto per il resto Scardan ha dato ottimi consigli per un prato semplice, se vorrai evitare grosse spese verso maggio prendi un paio d'etti di dicondra taglia il prato e seminali senza troppa cura di coprire nulla, bagna tutte le mattine per 7-8 giorni e torna a tagliare dopo 15 dall'ultimo taglio (in pratica saltane uno) inizialmente non accadrà nulla ma avrai un amico in più dovessero esserci problemi con il Prato Inglese!

Sisi ho detto prorpio Prato Inglese perchè con questa definizione s'intendono tutti ma proprio tutti i prati di microterme sotto qualunque slogan pubblicitario ce li vogliano far comprare è vero che tra le diverse specie ce ne sono alcune più resistenti di altre (Festuca Arundinacea su tutte le altre) ma questo non cambia la loro natura, sono prati che in inverno non ingialliscono o meglio non vanno in dormienza! :Saluto:
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
ordinati 4 m3 di pozzolana e 20 sacchetti di terra da giardino....che giardinaggio.it me la mandi buona! :cool2:
 
Alto