• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino in serra

granmango

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo un balcone che è stato chiuso con finestre e un tetto di vetro e che ora è in tutto e per tutto una serra calda e che vorrei trasformare in una zona verde da utilizzare come sala riunioni.
Questa zona è esposta a ovest in una palazzina a Milano, d'estate la luce del sole arriva diretta per una buona metà della giornata, mentre d'inverno solo nel pomeriggio quando il sole si sposta a ovest.
Inoltre, essendo parte dell'ambiente abitativo, la temperatura d'inverno non scende mai al di sotto dei 20-22 °C, mentre nel periodo estivo apriamo tutte le finestre e pertanto la temperatura interna segue quella interna.
Sapreste consigliarmi della piante che possano adattarsi bene alle condizioni descritte e che non siano di troppo difficile manutenzione?
Non me ne intendo di piante da interni, ma so che buona parte di quelle più famose come il ficus e la stella di Natale non amano la luce diretta. Dovrei indirizzarmi più verso piante da esterno che amano il caldo? Per esempio oleandro, gelsomino e impatiens come si troverebbero? Delle palme?
Grazie in anticipo dell'aiuto
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con le temperature che hai descritto e con vetri ovunque, il mio primo consiglio è quello di mettere delle tende.
Tieni presente che i vetri fanno effetto lente e qualunque pianta starebbe benissimo in inverno ma rischierebbe di morire in estate.
Anche se decidessi per le piante grasse avresti bisogno di proteggere le piante dal riverbero dei vetri.
Inoltre, senza nessuna protezione dal sole, la stanza sarebbe invivibile anche per le persone. Senza nessuna ombra (data dal tetto) sarebbe come essere in una campana di vetro lasciata al sole.

Con una minima schermatura invece qualunque pianta andrebbe bene.
Io eviterei le piante che necessitano di vasi grandi e diventano di dimensioni notevoli. Oleandro, palma etc. diventerebbero ingestibili dopo poco tempo.

Ste
 

granmango

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste. Scusami, mi sono spiegato male: la luce diretta arriva solo dal lato ovest nelle ultime ore del giorno. I lati Sud e Nord sono in mattoni, mentre il tetto non è trasparente ma traslucido. Pertanto per la buona parte della giornata è un ambiente estremamente luminoso, ma senza raggi diretti del sole.
In questo caso quindi va bene qualsiasi pianta? Sia piante da ombra che da sole si adatterebbero ad un ambiente del genere? Penso per esempio a limoni e impatiens o a un gelsomino.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

adesso ho capito meglio.
Se il sole è schermato ed il clima è mite tutto l'anno puoi mettere qualunque pianta.
Evita quelle che vogliono climi umidi (in quelle condizioni la percentuale di umidità dell'aria sarà bassa e ti toccherebbe nebulizzare spesso) ma le altre, quelle che amano il caldo ed il secco, vanno tutte bene.
Rincospermum (o falso gelsomino), limone, hoya, grasse, etc. vanno tutte bene.

Come ti dicevo eviterei piante che vanno svasate spesso e necessitano di vasi molto grandi.

Ste
 

peppeorchid

Apprendista Florello
l' ambiente potrebbe essere ottimo per le orchidee, invece sarebbe utile applicare ad un vetro laterale un piccolo estrattore d' aria, sia per la circolazione della stessa che per abbassare un po' la temperatura in estate
 

Stefano De C.

Florello Senior
Circa le orchidee, alcune cattleya ci starebbero benissimo.
Comunque, andrebbe bene anche un croton, si possono mettere alcune bromeliacee come la neoregelia, la bellissima plumeria ecc.
 
Alto