• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino:ho bisogno di aiuto!

M

martam

Guest
vi prego ,viprego,ho bisogno di sapere come posso strutturare il mio giardino,io sono un disastro,l'anno scorso è venuto uno schifo!
caratteristiche:
10mq
esposto al sole dal mattino fino al primo pomeriggio
pianeggiante
nord italia
su due lati siepe,su uno vialetto che divide dalla zona tavolo-sedie,sull'altro casa

unaiutino? vorrei più fiori che piante e tanto colore:flower: :flower: :flower:
grazie:) :) :) :) :) :)
 
M

martam

Guest
RosaeViola ha scritto:
Martam, 10mq? :confuso:
si,ti prego,ho visto le foto del tuo giardino...sei bravissima! sono nuova nel forum e ho bisogno di consigli...non mollarmi:astonishe
 

RosaeViola

Master Florello
Martam, allora ascolta, ho bisogno di una piantina (anche artigianale) misure, esposizione e foto.
Poi vediamo che si può fare perchè 10mq sono davvero uno spazio piccino che merita una valutazione anche più approfondita, prima di far guai. :)
 

RosaeViola

Master Florello
Ho riletto il tuo post iniziale. Ma sei proprio sicura che siano 10mq e non 100?
Mi sembra strano che in 10mq ci stia persino un vialetto...:confuso:
 
M

martam

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ho riletto il tuo post iniziale. Ma sei proprio sicura che siano 10mq e non 100?
Mi sembra strano che in 10mq ci stia persino un vialetto...:confuso:
vialetto è una parola grossa,si tratta di piastrelle messe in fila dalla casa al cancelletto che da sul giardino condominiale.l'ho descritto così per sintetizzare,alla fine il suo scopo è quello.
comunque la metratura è di 10mq o poco più
 

RosaeViola

Master Florello
Oki. Allora aspetto tue notizie e vediamo cosa si possa fare di carino e fioritissimo...magari anche antigatto. :D :eek:k07: :)
 
M

martam

Guest
a dire il vero il gatto va nel giardino sull'altro lato della casa....che attualmente è completamente spoglio perchè è sempre in ombra....pensavo di mettere delle tapezzanti.
grazie comunque e non dimenticarti di me!
 

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Ho riletto il tuo post iniziale. Ma sei proprio sicura che siano 10mq e non 100?
Mi sembra strano che in 10mq ci stia persino un vialetto...:confuso:
Va' Rosa che 10 mq sono tanti! :hands13: Nei miei 10 mq di (infelice) terrazzo ci stanno - oltre a tavolo, sedie, caldaia, lavatoio, scaffale, scala, scope, secchi - ben 50 piante (le ho contate ieri):lol: e ancora non siamo a saturazione. La necessità aguzza l'ingegno.
:Saluto:
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
mamma mia!

celeste ha scritto:
Va' Rosa che 10 mq sono tanti! :hands13: Nei miei 10 mq di (infelice) terrazzo ci stanno - oltre a tavolo, sedie, caldaia, lavatoio, scaffale, scala, scope, secchi - ben 50 piante (le ho contate ieri):lol: e ancora non siamo a saturazione. La necessità aguzza l'ingegno.
:Saluto:

:D mamma mia Celeste!
Ma in quel terrazzo ci stai pure tu?? E non crolla mai niente? Allora, sei stata bravissima...ho capito a chi posso rivolgermi per i miei, oggettivi, problemi di spazio !!!
Viva l'ingegno!!!!:hands13:
 

celeste

Giardinauta Senior
stefy72 ha scritto:
:D mamma mia Celeste!
Ma in quel terrazzo ci stai pure tu?? E non crolla mai niente? Allora, sei stata bravissima...ho capito a chi posso rivolgermi per i miei, oggettivi, problemi di spazio !!!
Viva l'ingegno!!!!:hands13:
Be' devo ammettere che molte delle 50 piante sono proprio piccoline :rolleyes:
Ho attaccato vasetti dappertutto, sulla ringhiera, dentro e fuori, e anche sulle sbarre delle finestre. Vasi belli grandi (diciamo da 30X30 in su) ce ne stanno solo 4 (ma un quinto ce lo posso infilare!)
D'estate c'è il posto (giusto giusto) per una sdraio dove prendere il sole nell'unica ora in cui il sole c'è. Però quando apro la sdraio riconosco che il passaggio diventa un po', diciamo, faticoso.
Nell'unico altro spazio esterno che ho (un balconcino di circa 2 metri e mezzo per 80 cm) ho inzeppato 25 vasi: ci stanno ma per innaffiare mi tocca arrampicarmi sugli specchi :love:
 
M

martam

Guest
hei non perdete di vista il mio s.o.s. giardino!
fate un azione caritatevole.....ah ah ah!
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
confessi allora!

celeste ha scritto:
Be' devo ammettere che molte delle 50 piante sono proprio piccoline :rolleyes:
Ho attaccato vasetti dappertutto, sulla ringhiera, dentro e fuori, e anche sulle sbarre delle finestre. Vasi belli grandi (diciamo da 30X30 in su) ce ne stanno solo 4 (ma un quinto ce lo posso infilare!)
D'estate c'è il posto (giusto giusto) per una sdraio dove prendere il sole nell'unica ora in cui il sole c'è. Però quando apro la sdraio riconosco che il passaggio diventa un po', diciamo, faticoso.
Nell'unico altro spazio esterno che ho (un balconcino di circa 2 metri e mezzo per 80 cm) ho inzeppato 25 vasi: ci stanno ma per innaffiare mi tocca arrampicarmi sugli specchi :love:

:Saluto: ma si, chi se ne frega, l'importante è che anche se lo spazio è poco, la nostra voglia di giardinaggio non muoia mai....amiamo le nostre beniamine...oltre ogni limite!!!:hands13:
W i fiori W le piante vero miracolo della natura e per me grande "trasmissione" di gioia di vivere!!:D
 

RosaeViola

Master Florello
martam ha scritto:
hei non perdete di vista il mio s.o.s. giardino!
fate un azione caritatevole.....ah ah ah!

Martam, per fare un'azione caritatevole, servono dati, quelli che ti ho chiesto ieri sera proprio qui...ricordi? :)
 

RosaeViola

Master Florello
celeste ha scritto:
Va' Rosa che 10 mq sono tanti!

Celeste, vabbè che l'ottimismo è il sale della vita, ma un conto è un balcone di 10mq e un conto un giardino.
Giardino di 10mq. potrebbe anche essere un'aiuola e lavorarci non è come stare a parlare di un terrazzino.
Alla fine mi direte anche che so' 'na terrostista so' (oltre che una pessimista...) :lol:
 
M

martam

Guest
RosaeViola ha scritto:
Martam, per fare un'azione caritatevole, servono dati, quelli che ti ho chiesto ieri sera proprio qui...ricordi? :)

forse mi sono persa qualcosa....dopo che ti ho detto come è fatto il mio giardino e il discorso del vialetto non vialetto quali altri dati posso darti?

non sono in grado di farti una piantina col pc ,non importa se non puoi darmi un'idea tanto precisa,sono sicura che i tuoi suggerimenti saranno preziosi!:D :D :D
 

RosaeViola

Master Florello
martam ha scritto:
forse mi sono persa qualcosa....dopo che ti ho detto come è fatto il mio giardino e il discorso del vialetto non vialetto quali altri dati posso darti?

non sono in grado di farti una piantina col pc ,non importa se non puoi darmi un'idea tanto precisa,sono sicura che i tuoi suggerimenti saranno preziosi!:D :D :D

Marta, qui sopra c'è il post in cui ti spiego come dovresti collaborare per poter avere suggerimenti validi, specie per uno spazio così piccolo.
E' impossibile suggerire a casaccio, si fanno solo danni e non si otterrebbe nessun risultato.
Dai, non scorarti, abbiamo cominciato tutti così...il forum è meno complicato di quel che sembra! :)
 
M

martam

Guest
RosaeViola ha scritto:
Martam, allora ascolta, ho bisogno di una piantina (anche artigianale) misure, esposizione e foto.
Poi vediamo che si può fare perchè 10mq sono davvero uno spazio piccino che merita una valutazione anche più approfondita, prima di far guai. :)

l'equivoco è nato dal fatto che io non avevo proprio letto questo post ,l'ho saltato ,perciò non capivo a cosa ti riferissi.....:martello: :martello:

dubito di poterti fare avere foto vedo cosa riesco a fareper la piantina.
 
Alto