• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino grigio!

albiente

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..

allora veniamo subito al punto in pratica il prato del mio giardino e' a chiazze verdi e grigie!!
spero di esser riuscito ad allegare l'immagine soprattutto in basso si vede come l'erba sia secca.(bagno tutte le sere regolarmente e 3 settimane fa ho seminato pero' in alcuni punti per ora sembra non crescere nulla..)

che si puo' fare?? (sono un super principiante) mi e' stato consigliato di comprare i semi di decondra e di comprare la terra-sabbia per giardini ricoprire il tutto e seminare di nuovo!

che consigliate??

grazie...

ecco non ero riuscito ad allegarlo
 

Allegati

  • IMG_20110417_171139.jpg
    IMG_20110417_171139.jpg
    92,9 KB · Visite: 92
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao!
Il fatto di bagnare la sera è sbagliatissimo.....
Se qualcuno vuol fare ammalare il suo prato è sufficiente che lo bagni la sera....
Comunque... Non tutto è perduto!
Tutto il prato è rovinato? O solo una parte?
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
cio io da questa foto nn vedo nulla prova a fare altre foto cosi' possiamo capire meglio, io vedo solo che il prato nn è fitto, giustamente nn irrigare alla sera e ora ti consiglio di fermare l irrigazione o falla a giorni alternati.
 

albiente

Aspirante Giardinauta
azzidenti!!! :squint::squint:

e quando si deve bagnare?? ho sempre saputo la sera..:martello:

forse da qua si vede un po meglio.. anche se la foto falsa i colori... il problema e' che dalle 12 fino alle 6 / 7 di sera e' sempre al sole

in piu non capisco il perche invece di stare bella dritta l'erba e' floscia...(ok che la calpesto pero...)

giard.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
e quando si deve bagnare?? ho sempre saputo la sera..:martello:
Su un prato già formato si deve bagnare la mattina presto in maniera abbondante e possibilmente non ogni giorno, la sera è da evitare. Se hai traseminato dovevi fare in modo che le sementi non si seccassero bagnando in maniera leggera quando necessario anche più volte al dì. Dove dopo 3 settimane non è nato nulla difficilmente nascerà qualcosa, attendi ancora qualche giorno per sicurezza e se non nasce nulla rastrella energicamente, rimuovi il materiale di risulta, stendi del terriccio per prati, spargi le sementi (possibilmente dello stesso tipo di quelle originarie), ricoprile e rulla se puoi, distribuisci del concime starter, irriga e manieni sempre umido fino alla nascita.

cigolo
 

albiente

Aspirante Giardinauta
perfetto da domani mattina (mi alzero' prima :cry: ) 1 giorno si e uno no bagno..

sarebbe utile coprirlo con la sabbia\terra diciamo uno strato di 2/3 cm e rifare la semina??? se faccio cosi l'erba sotto muore o torna in superficie???

penso che in alcuni punti il problema sia che c'e' poca terra con sotto il cemento
 
M

marcobri

Guest
perfetto da domani mattina (mi alzero' prima :cry: ) 1 giorno si e uno no bagno..

sarebbe utile coprirlo con la sabbia\terra diciamo uno strato di 2/3 cm e rifare la semina??? se faccio cosi l'erba sotto muore o torna in superficie???

penso che in alcuni punti il problema sia che c'e' poca terra con sotto il cemento

basta anche mezzo cm di copertura per le sementi,la cosa importante e' interrarli bene una volta seminato usando anche un rastrello o se ce' l'hai un rullo ma in maniera leggera e poi li copri. poi hai parlato di poco spazio tra terra e cemento, di quanto parli in termine di cm?
 
Alto